News N.86/2023

19 settembre 2023

FarmacistaPiù 2023 – 19, 20, 21 ottobre 2023 X EDIZIONE: remind

PREMI FARMACISTAPIU’ e proroga scadenza presentazione POSTER SCIENTIFICI.

Si fa seguito e riferimento a quanto già comunicato con le precedenti News ordinistiche n. 66/2023 del 27.6.2023 e n. 69/2023 del 14.7.2023 per rammentare che nei giorni 19-20-21 ottobre p.v., si svolgerà l’annuale appuntamento con FarmacistaPiù, il Congresso Nazionale dei Farmacisti Italiani, promosso su iniziativa della Fondazione Francesco Cannavò, di Federfarma, e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani con il seguente titolo:

SCIENZA – COMPETENZA – INNOVAZIONE – PROSSIMITA’

Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del SSN

Come anticipato con la News n. 69/2023 del 14.7.2023, in analogia con le precedenti edizioni, i lavori congressuali prevedono apposite sessioni dedicate all’assegnazione di quattro “Premi Farmacistapiù”, illustrati di seguito.

Remind PREMI FARMACISTAPIU’ 2023

Premio allo studio “Giacomo Leopardi” - in memoria dello storico Presidente della FOFI e figura di spicco della sanità italiana - destinato alle tesi di laurea o ai lavori scientifici a carattere monografico inerenti i temi di maggiore interesse per la ricerca e per la professione (BANDO LEOPARDI);

Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” - intitolato alla memoria del Comandante dei Carabinieri del NAS, distintosi per l’altissimo impegno profuso a tutela della Salute e apprezzato per lo straordinario valore umano – celebrerà le migliori iniziative di solidarietà e di alto valore civico realizzate al servizio del Paese e della comunità (BANDO PICCINNO);

Premio all'innovazione “Renato Grendene” - in memoria dell’ex Presidente di UTIFAR che seppe guardare al futuro della professione con grande lungimiranza - si propone di valorizzare le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista con particolare riferimento a progetti inerenti la riforma della sanità territoriale e i nuovi modelli organizzativi della Farmacia (BANDO GRENDENE);

Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo” - indimenticato past President di Fenagifar e segretario di Federfarma - vuole riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento alle iniziative realizzate a beneficio dell’attività professionale e della farmacia (BANDO MOLTEDO).

Si evidenzia che i bandi dei premi, con le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e i relativi termini di scadenza (fissata per le ore 12:00 del 20 settembre p.v.), sono consultabili nella “sezione premi” del sito di FarmacistaPiù.

La Commissione dei Premi Leopardi e Grendene è così composta:

Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar - Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap - Dott. Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar.

***

POSTER SCIENTIFICI: proroga scadenza al 28 settembre p.v.

Come nelle precedenti edizioni, una sessione del Congresso è dedicata ai POSTER SCIENTIFICI, nella quale i farmacisti potranno esporre online un lavoro tecnico-scientifico inerente alla propria attività professionale e di ricerca.

Le informazioni relative alle caratteristiche tecniche dei Poster, alle modalità di presentazione delle domande sono dettagliatamente illustrate nell’apposita area del sito ufficiale del Congresso e sono consultabili nell’apposita sezione al seguente link https://www.farmacistapiu.it/poster/.

Si precisa che il termine di scadenza per la presentazione dell’abstract del lavoro, precedentemente fissato per le ore 12:00 del 20 settembre p.v., è stato prorogato al 28 settembre p.v. e dovrà pervenire entro tale data agli indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Comitato Poster è così composto:

Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap - Dott. Arturo Cavaliere, Presidente Sifo - Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar - Dott. Corrado Giua Marassi, Presidente Sifac.

LINK DI ACCESSO AL SITO DEL CONGRESSO

Per conoscere in tempo reale gli aggiornamenti relativi alla decima edizione, consultare il sito ufficiale di FarmacistaPiù al link di accesso: www.farmacistapiu.it

Si precisa che il predetto sito è in fase di costante aggiornamento.

***

Si fa riserva di tornare sull’argomento per fornire ulteriori aggiornamenti anche in merito alle iniziative convegnistiche in fase di programmazione.

Luigi D’Ambrosio Lettieri