SOMMARIO:

1. FURTO TIMBRO MEDICO

2. TERMINI E MODALITÀ SEGNALAZIONE DEI RECLAMI SUI DISPOSITIVI MEDICO-DIAGNOSTICI IN VITRO

***

1. FURTO TIMBRO MEDICO

Si informa che, in data 18 giugno 2023, la Dott.ssa Sarah Candotti, psichiatra dell'Ospedale San Carlo di Milano, ha segnalato di aver sporto denuncia in merito al furto del proprio timbro professionale e di essere venuta a conoscenza dalla farmacia Del Giardino di Cesano Boscone (MI) dell'emissione di 2 ricette contraffatte per Depalgos 10 mg.

Si ha cura di diffondere tale informazione presso i farmacisti, al fine di prevenire o individuare situazioni di prescrizioni illegittime riferibili al suddetto medico.

2. TERMINI E MODALITÀ SEGNALAZIONE DEI RECLAMI SUI DISPOSITIVI MEDICO-DIAGNOSTICI IN VITRO

Si fa seguito alla News n. 61/2023 del 16.6.2023, per segnalare che con D.M. 26 gennaio 2023, in vigore da 9 giugno u.s., sono stati definiti termini e modalità di segnalazione dei reclami che coinvolgono dispositivi medico diagnostici in vitro, da parte degli operatori sanitari (nonché degli utilizzatori profani e dei pazienti).

Gli operatori sanitari pubblici o privati, nonché le strutture sanitarie, le farmacie, i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta che ricevono le segnalazioni di reclamo da parte degli utilizzatori profani e dei pazienti, trasmettono, entro trenta giorni, tali segnalazioni al Ministero della salute.

Fermo restando che la segnalazione del reclamo deve essere inviata al fabbricante, secondo le modalità indicate dallo stesso, gli operatori sanitari pubblici o privati, nel rispetto di eventuali disposizioni delle regioni e province autonome, direttamente o tramite la struttura sanitaria coinvolta, le farmacie, i medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta segnalano il reclamo al Ministero della salute secondo le modalità indicate sul sito internet del medesimo (clicca qui), che possono essere aggiornate sulla base delle nuove evidenze tecniche.

Gli utilizzatori profani e i pazienti segnalano il reclamo per il tramite della struttura sanitaria competente, della farmacia, del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

* * *

Si rammenta per quanto riguarda i reclami che coinvolgono, invece, i dispositivi medici, che i termini e le modalità per le relative segnalazioni sono stati individuati con D.M. 26 gennaio 2023 (cfr. News n. 32/2023 del 7 aprile 2023).

Cordiali saluti.

Il Presidente

Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6