SOMMARIO:

  1. Giornate di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico dal 7 al 13 febbraio 2023
  2. D.M. 15 Settembre 2022: Riparto tra Regioni del fondo somministrazioni vaccini in farmacia
  3. Stima prevalenza delle varianti VOC (Variant of concern) e di altre varianti di SARS-CoV-2 in Italia
  4. Istituto Superiore di Sanità: questionario sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza

***

  1. Giornate di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico dal 7 al 13 febbraio 2023

Si informa che il Banco Farmaceutico, Fondazione Onlus anche per il prossimo anno organizza la XXIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, con lo scopo di raccogliere farmaci senza obbligo di prescrizione da destinare alle persone indigenti.

Durante la manifestazione migliaia di volontari verranno dislocati in circa 3600 farmacie per collaborare alla raccolta di farmaci di automedicazione e SOP.

L’iniziativa è fissata nella settimana dal 7 al 13 Febbraio 2023 e vi potranno partecipare le farmacie aperte in servizio parziale o totale nello stesso giorno, secondo le procedure indicate nella lettera del Banco farmaceutico (clicca qui).

Il farmacista che intenda aderire dovrà compilare il modulo di adesione (clicca qui) e versare un contributo di importo minimo di € 150,00 con le modalità riportate sullo stesso modulo.

Il modulo di adesione, insieme alla ricevuta di bonifico bancario, dovrà essere restituito entro il 10 dicembre p.v. all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al numero 02/700503739.

  1. D.M. 15 Settembre 2022: Riparto tra Regioni del fondo somministrazioni vaccini in farmacia

Con il D.L. n. 221/2021, convertito in L. n. 11/2022, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2022 le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 471, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (cfr. circolari ordinistiche del 5.1.2021 e del 25.3.2021) sulla somministrazione dei vaccini anti-Covid in farmacia da parte dei farmacisti opportunamente formati. In sede di conversione del suddetto decreto è stato precisato che alla copertura degli oneri, quantificati complessivamente in € 4.800.000, si provvede a valere sulle risorse del fondo di cui all'art. 1, comma 447, della legge n. 178 del 2020 (con una dotazione di 400 milioni di euro da destinare all'acquisto dei vaccini anti SARS-CoV2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19) integrato di 4,8 milioni di euro per l'anno 2021.

In proposito, si segnala che con D.M. 15 settembre 2022, pubblicato nella G.U. del 15 settembre u.s., sono state stabilite le modalità di riparto tra le Regioni e le Province autonome delle suddette risorse.

  1. Stima prevalenza delle varianti VOC (Variant of concern) e di altre varianti di SARS-CoV-2 in Italia

Il Ministero della Salute, con circolare n. 45451 del 4/11/2022, ha informato che proseguono le indagini rapide (quick surveys) al fine di stimare la prevalenza delle varianti VOC e di altre varianti del virus SARS-CoV-2 in Italia.

La metodologia dell’indagine rapida è descritta nella nota tecnica allegata alla circolare del Ministero della Salute.

La valutazione prenderà in considerazione i campioni dai casi notificati in data 8.11.2022, corrispondenti a prime infezioni, da analizzare tramite sequenziamento genomico.

  1. Istituto Superiore di Sanità: questionario sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza

L’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità sta conducendo a livello nazionale una survey destinata ai familiari di persone con demenza.

Nello specifico, l'indagine consentirà di acquisire un quadro aggiornato delle difficoltà e tempistiche che riguardano la fase della diagnosi di demenza, dei costi sostenuti dalle famiglie per la cura di persone con demenza, e ancora delle criticità che riguardano l’assegnazione di figure giuridiche di supporto (come quella di un tutore o di un amministratore di sostegno). L’indagine consentirà, inoltre, di verificare l'impatto che l’epidemia pandemica da Covid-19 ha avuto sul percorso di diagnosi, presa in carico e servizi per le persone con demenza e sulle loro famiglie.

I risultati potranno costituire un punto di partenza per la programmazione di interventi a sostegno delle persone con demenza e dei loro familiari e caregiver.

Si invia la brochure di presentazione dell’indagine (clicca qui) all'interno della quale sono contenuti il link e il QR code utili per accedere alla pagina del questionario.

Cordiali saluti.

                                                                                                                                                                  Il Presidente

                                                                                                                                                   Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6