DIVIETO DI PRESCRIZIONE DI MEDICINALI GALENICI E PREPARAZIONI CONTENENTI IL PRINCIPIO ATTIVO DELLA PSEUDOEFEDRINA

MINISTERO DELLA SALUTE - D.M. 27 luglio 2015 – Divieto di prescrizione di medicinali galenici e preparazioni contenenti il principio attivo della pseudoefedrina

Si informa che il Ministero della Salute, con il D.M. 27 luglio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30.07.2015 ed in vigore dallo stesso giorno, ha disposto il divieto ai medici di prescrivere preparazioni magistrali contenenti il principio attivo della pseudoefedrina e ai farmacisti di eseguire le preparazioni magistrali contenenti il predetto principio attivo.

Il Dicastero, infatti, tenuto conto della nota prot. n. 74329 del 20 luglio 2015 con la quale il Direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) informava lo stesso Ministero che nella Rete nazionale di farmacovigilanza era stata inserita, nel mese di luglio 2015, un’ulteriore scheda di sospetta reazione avversa correlata all’uso di pseudoefedrina, come principio attivo contenuto in preparazioni galeniche magistrali in associazione con altre sostanze, utilizzate a scopo dimagrante, ha ravvisato la necessità di emanare un provvedimento cautelativo urgente di immediato divieto di prescrizione di medicinali galenici e preparazioni contenenti tale principio attivo, in quanto ritenuto pericoloso per la salute pubblica.
    Lo scrivente, pertanto, richiama la massima attenzione all’osservanza del divieto in oggetto disposto dal Ministero della Salute.