Si comunica che sabato 23 maggio p.v., nell'ambito della proposta didattica programmata per l’anno 2015 dalla “Scuola Permanente di Galenica Farmaceutica per il Sud Italia”, si svolgerà Il primo approfondimento monotematico dal titolo:

“Preparati a base di piante: prodotti salutistici e fitoterapici, con un approfondimento dei medicinali a base di cannabis”

L'attività didattica, curata dai relatori Marco Fortini e Cosimo Violante, si terrà presso la Sede dell’ "Associazione Galenica Futura” in Canosa di Puglia alla Via Piano San Giovanni 4. Il corso si rivolge ai farmacisti interessati a sviluppare e/o incrementare l’attività del laboratorio per fornire alla propria clientela una risposta efficace e personalizzata, finalizzata al mantenimento dello stato di benessere e alla prevenzione e cura di lievi malesseri. Nello specifico il Corso affronterà l’allestimento di preparati salutistici e/o di prodotti officinali tratti dalle principali Farmacopee e Formulari Ufficiali in vigore nell’UE, dispensabili senza obbligo di ricetta medica.

Verrà approfondita, tra l’altro, l’evoluzione normativa che ha reso legittimo l’utilizzo terapeutico dei medicinali a base di Cannabis. Saranno illustrate le modalità di prescrizione, acquisto e detenzione di tale principio attivo ad attività stupefacente e le procedure di allestimento delle forme farmaceutiche prescritte. Il Corso è riservato per un numero massimo di 60 farmacisti e consente l’acquisizione di 7,5 crediti.
Per partecipare al Corso è necessario registrarsi al portale www.fondazioneruggieri.it. L’iscrizione deve essere presentata, esclusivamente, on-line. Effettuato l’accesso, la pre-iscrizione è consentita attraverso la pagina “PROPOSTA FORMATIVA”. La disponibilità dei posti sarà confermata dalla Segreteria Organizzativa con l’invio di una e-mail a cui dovrà seguire il pagamento della quota di partecipazione. La partecipazione comporta il pagamento di una quota di iscrizione di € 100,00 da versare a mezzo bonifico bancario alla Fondazione Ruggieri utilizzando il codice IBAN:

IT70L0542404008000001000820 - Banca Popolare di Bari Agenzia n. 11.

La quota di partecipazione è ridotta ad € 80,00 per i farmacisti che hanno frequentato il Primo Corso di Formazione promosso dalla “Scuola Permanente di Galenica Farmaceutica per il Sud Italia” svoltosi lo scorso 31 gennaio 2015 in Canosa di Puglia.

Il mancato pagamento della quota di partecipazione nel termine di 5 giorni lavorativi decorrenti dalla presentazione della domanda di pre-iscrizione determinerà l’annullamento dell’iscrizione. Le iscrizioni saranno acquisite in ordine cronologico di arrivo, sino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. Il nominativo del partecipante comparirà nella sessione “ELENCO ISCRITTI” a seguito della convalida della procedura d’iscrizione da parte della Segreteria. Il Corso, in ogni caso, sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di almeno 30 iscritti. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni il Corso verrà annullato. L’annullamento sarà comunicato con 5 giorni di preavviso dall’inizio del Corso e determinerà il rimborso dell’intera quota di partecipazione.

Al fine di garantire la frequenza a tutti i Colleghi interessati, i Farmacisti ammessi al Corso, qualora rinuncino alla partecipazione, devono darne comunicazione entro 5 giorni dall’inizio del Corso, per consentire lo scorrimento della graduatoria e ottenere il rimborso dell’intera quota di iscrizione. In caso di eccedenza di iscrizioni rispetto al numero massimo previsto sarà presa in considerazione l’ipotesi di reiterare in tempi brevi l’Evento formativo. Ulteriori informazioni potranno essere acquisite direttamente presso la Segreteria Organizzativa: Fondazione Nicola e Vitantonio Ruggieri Tel. 080/552.32.10 - Fax 080/542.16.83 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.