Archivio

Notizie 2024
Vedi tutte le notizie del 2024
Home » Notizie » News n. 74/2024 – COMUNICAZIONI

News n. 74/2024 – COMUNICAZIONI

logo news

News n. 74/2024

                                                                                                         16 luglio 2024

 COMUNICAZIONI

1. Segnalazione smarrimento timbri ASU FC e AST AN

2. Aggiornamento tassi mutui: convenzione Banca Popolare di Sondrio/ENPAF

3. Iniziativa di solidarietà LILT: PIGIAMA RUN 2024

4. Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al DPR 9 ottobre 1990 n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni. Inserimento nella tabella dei medicinali, sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis.

5. Aggiornamento Tabelle Stupefacenti – D.M. 20.6.2024 – esclusione dalla tabella I di sostanze, utilizzabili per la fabbricazione illecita di fentanil, classificate come precursori di droghe.

6. Farmacopea europea 11° edizione Supplemento 11.5


1. Segnalazione smarrimento timbro ASU FC e AST AN

Con nota del 3 luglio u.s., il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale – Sezione Farmaci, Dispositivi Medici e Assistenza Integrativa ha reso noto che:

– l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona (AST AN) ha segnalato che il Dott. Corrado Argentati, Medico anestesista rianimatore presso la U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Senigallia, in data 28 giugno 2024 ha sporto denuncia, presso la Legione Carabinieri “Marche” di Senigallia, in merito allo smarrimento del proprio timbro ospedaliero;

– l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC) ha segnalato che la dott.ssa Carmela Santelia, Dirigente Medico SOC Neonatologia, operativa presso il P.O. “Santa Maria della Misericordia” di Udine, in data 18 giugno 2024 ha sporto denuncia, presso la Questura di Udine, in merito allo smarrimento del proprio timbro professionale.

Si ha cura di diffondere tali informazioni presso i farmacisti, al fine di prevenire o individuare situazioni di prescrizioni illegittime riferibili ai suddetti medici.

2. Aggiornamento tassi mutui: convenzione Banca Popolare di Sondrio/ENPAF

Facendo seguito e riferimento alla News n. 52/2024 del 16 maggio 2024 , si ha cura di trasmettere l’ultimo aggiornamento delle condizioni della convenzione stipulata tra ENPAF e Banca Popolare di Sondrio per la concessione di mutui ipotecari e mutui in surroga a favore degli iscritti ENPAF.

CONDIZIONI MUTUO IPOTECARIO – CLICCA QUI

CONDIZIONI MUTUO IPOTECARIO PER SURROGA – CLICCA QUI

3. Iniziativa di solidarietà LILT: PIGIAMA RUN 2024

Si informa che sabato 20 settembre 2024 è in programma lasesta edizione della Pigiama Run , la corsa-camminata in pigiama organizzata dallaLega italiana per la lotta contro i tumori(LILT), per sostenere i bambini malati di tumore.

L’iniziativa avrà luogo nella suggestiva cornice di Piazza di Siena, a Villa Borghese (Roma) e l’evento avrà inizio alle ore 17.00, con lo “start” fissato alle ore 19.00 fino alle ore 23.00.

I proventi raccolti con le iscrizioni alla corsa e con le donazioni saranno interamente donati da LILT alla Fondazione Bambino Gesù per il progetto di accoglienza e assistenza ai bambini e ai loro familiari.

Per ogni ulteriore approfondimento e per procedere all’iscrizione è possibile visitare il sito internet dedicato https://www.pigiamarun.it/ .

Per visionare lalocandinaclicca qui

4. Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al DPR 9 ottobre 1990 n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni. Inserimento nella tabella dei medicinali, sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis.

Si fa seguito alle precedenti circolari sull’argomento, per segnalare che con D.M. 27.6.2024 è stato disposto l’inserimento nella Tabella dei medicinali, sezione B, del DPR 9 ottobre 1990 n. 309 e s.m.i. delle “composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis”.

Come si ricorderà, con DM 28 ottobre 2020, è stata sospesa l’entrata in vigore del DM 1° ottobre 2020, che aveva previsto l’inserimento nella Tabella dei medicinali, sezione B, di cui al DPR 309/1990 delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo (CBD) ottenuto da estratti di Cannabis, in considerazione della necessità di ulteriori approfondimenti di natura tecnico-scientifica richiesti all’Istituto superiore di sanità e al Consiglio superiore di sanità.

Con il successivo decreto 7 agosto 2023 (cfr. News n. 87/2023 ), il Ministero aveva revocato il decreto 28 ottobre 2020, disponendo l’entrata in vigore del decreto 1° ottobre 2020; tuttavia, l’ultimo provvedimento ministeriale è stato impugnato.

Con l’ordinanza n. 7137 del 26 ottobre 2023 del Tribunale amministrativo regionale Lazio, sez. III-quater, è stata accolta l’istanza cautelare di sospensione del gravato decreto del Ministro della salute 7 agosto 2023, sul rilievo che la sua motivazione appariva “priva della richiesta integrazione istruttoria da parte del CSS e non sufficientemente chiara in ordine al dirimente profilo degli accertati concreti pericoli di induzione di dipendenza fisica o psichica” derivanti dall’utilizzo della sostanza.

Il Ministero, in esecuzione della predetta ordinanza, inviando una nuova richiesta di parere sia all’Istituto Superiore di Sanità, sia al Consiglio superiore di sanità, ha rinnovato l’istruttoria, dalla quale è emerso che, secondo gli indirizzi aggiornati alle più recenti evidenze tecnico-scientifiche, risultano confermate le condizioni che avevano portato, per la tutela della salute pubblica, all’inserimento delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis nella Tabella dei medicinali, sez. B, di cui al DPR 309 del 1990.

Pertanto,a decorrere dal 5 agosto p.v. (data di entrata in vigore del decreto in oggetto), le composizioni persomministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis saranno inserite nella Tabella dei medicinali, sez. B, con relativo regime diacquisto tramite buono-acquisto ,obbligo di annotazione sul registro di carico-scarico efornitura con ricetta non ripetibile (RNR) .

5. Aggiornamento Tabelle Stupefacenti – D.M. 20.6.2024 – esclusione dalla tabella I di sostanze, utilizzabili per la fabbricazione illecita di fentanil, classificate come precursori di droghe

Si fa seguito alla News n. 43/2024 del 3.5.2024 , per segnalare che con D.M. 20.4.2024 è stato disposto un ulteriore aggiornamento delle tabelle stupefacenti di cui al DPR n. 309/1990.

Con il citato D.M., al fine di favorire l’individuazione e l’applicazione delle misure di controllo a tutela della salute pubblica, è stato disposto l’inserimento, in calce alla Tabella I (contenente le sostanze d’abuso e, dunque, non commercializzabile in farmacia) del DPR 309/1990, di una nota che esclude espressamente dalla medesima tabella le seguenti sostanze – classificate precursori di droghe di categoria 1 – che possono essere utilizzate per la fabbricazione illecita difentanile dei suoi analoghi :

– 4-AP (N-fenilpiperidin-4-ammina);

– 1-boc-4-AP (terz-butil 4-anilinopiperidin-1-carbossilato);

– N-fenil-1-(2-feniletil) piperidin-4-ammina (ANPP);

– norfentanil (N-fenil-N-(piperidin-4-il) propanammide);

– 1-(2-feniletil) piperidin-4-one (NPP).

Tale esclusione, come riportato nelle premesse del decreto, è stata disposta in considerazione del fatto che le sostanze in questione (a seguito della classificazione disposta dalla normativa europea) sono state sottoposte alle misure di controllo previste per i precursori di droghe di categoria 1, ritenute adeguate per evitare il loro uso nella fabbricazione illecita di stupefacenti e che, allo stesso tempo, non comportano oneri amministrativi supplementari significativi per gli operatori economici e le autorità competenti dell’Unione.

6. Farmacopea europea 11° edizione Supplemento 11.5

ENTE = Ministero della Salute

PROVVEDIMENTO = D.M. 11.6.2024 (GU n. 144 del 21-6-2024)

CONTENUTO = Entrata in vigore deitesti, nelle lingue inglese e francese , pubblicati nellaFarmacopea europea 11°edizione, Supplemento 11.5 ( CLICCA QUI )

PRECISAZIONI = I testi entrano in vigore nel territorio nazionale, come facenti parte della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana, dal 1° luglio 2024. I testi sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’art. 123 TULS R.D. 1265/1934, pertanto non è obbligatorio detenerne copia in farmacia. Tali testi sono posti a disposizione di qualsiasi interessato per consultazione e chiarimenti presso la Segreteria tecnica della Commissione permanente per la revisione e la pubblicazione della F.U. La monografia Idroxocobalamina solfato (0915) elencata nella sezione «Testi eliminati» dello stesso allegato è eliminata dalla Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana dal 1° luglio 2024.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Pubblicazione: 16/07/2024
Ultimo aggiornamento: 20/12/2025