Home » Notizie » News n. 64/2025 – COMUNICAZIONI

News n. 64/2025 – COMUNICAZIONI

logo news

News n. 64/2025

                                                                                                         5 novembre 2025

SOMMARIO:

1. AIFA – NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE FINASTERIDE, DUTASTERIDE: NUOVE MISURE PER MINIMIZZARE IL RISCHIO DI IDEAZIONE SUICIDARIA

2. MINISTERO DELLA SALUTE: DISTRIBUZIONE DI MANGIMI MEDICATI PER ANIMALI DA COMPAGNIA

3. MINISTERO DELLA SALUTE – IMPIEGO DEL FARMACO VEKLURY A BASE DELLA SOSTANZA ATTIVA REMDESIVIR (PROFARMACO) E DEL SUO METABOLITA ATTIVO GS-441524 PER IL TRATTAMENTO DELLA PERITONITE INFETTIVA FELINA (FIP).

4. MINISTERO DELLA SALUTE – AGGIORNATE LE LINEE GUIDA SUGLI ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI (AFMS)

5. CORSO DI PERFEZIONAMENTO E FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLA FARMACIA

6. MOSTRA FOTOGRAFICA FONDAZIONE BRACCO: 14 NOVEMBRE – 12 DICEMBRE 2025


1. AIFA – NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE FINASTERIDE, DUTASTERIDE: NUOVE MISURE PER MINIMIZZARE IL RISCHIO DI IDEAZIONE SUICIDARIA

Si segnala che i titolari di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali a base di finasteride e dutasteride, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), hanno diffuso una nota informativa importante sui possibili legami tra finasteride e dutasteride e l’insorgenza di alterazioni dell’umore come depressione, compresa l’ideazione suicidaria, soprattutto nei pazienti trattati per alopecia androgenetica – clicca qui .

La nota sottolinea che finasteride e dutasteride sono inibitori della 5-alfa reduttasi (5α-RIs). Finasteride è un inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi sia di tipo 1 sia di tipo 2, con maggiore affinità per il tipo 2. Dutasteride agisce su entrambe le isoforme dell’enzima.

Le formulazioni orali a basso dosaggio di finasteride (1 mg) sono indicate per il trattamento della perdita di capelli maschile in fase iniziale (alopecia androgenetica). Una formulazione spray cutanea di finasteride 2.275 mg/ml (uso topico) è autorizzata per la medesima indicazione. Le formulazioni orali ad alto dosaggio di finasteride (5 mg), incluse le combinazioni con tadalafil o tamsulosina, sono indicate per il trattamento sintomatico dell’iperplasia prostatica benigna e per la prevenzione di eventi urologici.

Dutasteride, disponibile esclusivamente in formulazioni orali, comprese le combinazioni con tamsulosina, è indicata per il trattamento sintomatico dell’iperplasia prostatica benigna.

Per i medicinali contenenti finasteride e dutasteride, alcuni disturbi psichiatrici sono rischi noti e sono già riportati nelle informazioni sul prodotto (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e nel Foglio Illustrativo).

Nel rinviare al contenuto della nota allegata per maggiori informazioni ed approfondimenti, si riportano in sintesi le principali indicazioni:

  • L’ideazione suicidaria è una reazione avversa dei medicinali contenenti finasteride per uso orale, riportata soprattutto in pazienti trattati per alopecia androgenetica.
  • È necessario informare i pazienti trattati con finasteride orale per l’alopecia androgenetica di interrompere il trattamento e di rivolgersi a un medico qualora manifestino umore depresso, depressione o ideazione suicidaria.
  • In alcuni pazienti trattati per alopecia androgenetica sono stati segnalati disturbi sessuali che possono contribuire ad alterazioni dell’umore, compresa l’ideazione suicidaria. È fondamentale informare i pazienti di rivolgersi a un medico in caso di comparsa di disfunzioni sessuali e di valutare l’interruzione del trattamento.
  • Nelle confezioni di finasteride da 1 mg sarà inclusa una scheda informativa per i pazienti per evidenziare i rischi di umore depresso, depressione, ideazione suicidaria e disfunzioni sessuali riportati con l’uso di finasteride.
  • Per dutasteride, nonostante le evidenze disponibili non siano sufficienti a stabilire un’associazione diretta con l’ideazione suicidaria, sulla base del meccanismo d’azione comune dei medicinali appartenenti alla classe degli inibitori della 5-alfa reduttasi, deve essere raccomandato ai pazienti di consultare immediatamente un medico in caso di comparsa di sintomi di alterazioni dell’umore.

________________________________________________________________________________________________________________________________

L’AIFA coglie l’occasione per ricordare a tutti gli Operatori Sanitari l’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci, quale strumento indispensabile per confermare un rapporto beneficio rischio favorevole nelle reali condizioni di impiego.

Le segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaci possono essere effettuate o compilando la scheda di segnalazione e inviandola via e-mail al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza o direttamente on-line sul sito AIFAhttps://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/.

La presente Nota Informativa Importante di Sicurezza è anche pubblicata sul sito dell’AIFA (http://www.aifa.gov.it) la cui consultazione regolare è raccomandata per la migliore informazione professionale e di servizio al cittadino.

________________________________________________________________________________________________________________________________

2. MINISTERO DELLA SALUTE: DISTRIBUZIONE DI MANGIMI MEDICATI PER ANIMALI DA COMPAGNIA

Si fa seguito alle precedenti circolari in materia, per informare che il Ministero della Salute, con nota informativa prot. n. 0029974 del 16 ottobre 2025 , ha fornito ulteriori chiarimenti sulle modalità di distribuzione dei mangimi medicati per gli animali da compagnia.

Si ricorda, a tal proposito, che il Regolamento (UE) 4/2019, relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati (MM), è entrato in vigore il 28 gennaio 2019 ed è diventato direttamente applicabile negli Stati Membri a partire dal 28 gennaio 2022.

Le disposizioni del reg. (UE) 4/19 si applicano in maniera complementare e in aggiunta a quelle previste dal resto della normativa in materia di mangimi e nello specifico all’obbligo di registrazione o riconoscimento ai sensi del reg. (CE) 183/05, per quanto riguarda l’aspetto autorizzativo.

Il Dlgs n. 194/2023, in vigore dal 2 gennaio 2024, rappresenta l’adeguamento della normativa nazionale al reg. (UE) 4/19.

La nota ministeriale in oggetto precisa che l’implementazione attuale delle modalità di prescrizione di mangimi medicati per animali da compagnia, all’interno del sistema REV, permette la dispensazione dei prodotti in questione da parte di tutti gli operatori censiti nel sistema.

Nello specifico la dispensazione di mangimi medicati al proprietario di animali da compagnia è possibile, a seguito di emissione di una REV da parte del medico veterinario, da parte di:

  • Mangimifici riconosciuti ai sensi del reg. (UE) 4/19
  • Distributori già riconosciuti o registrati ai sensi del reg. (UE) 4/19
  • Farmacie e parafarmacie veterinarie

Gli operatori del settore mangimi (OSM) che effettuanola distribuzione all’ingrosso di mangimi medicati per animali da compagnia sono soggetti alla registrazione (vendita senza stoccaggio) o al riconoscimento ai sensi dell’articolo 13 del reg. (UE) 4/2019. La loro anagrafica deve essere censita nel sistema SINVSA.

La vendita al dettaglio di mangimi medicati per animali da compagnianon è soggetta alla registrazione o al riconoscimento ai sensi del reg. (UE) 4/19, ed è esclusa dal campo di applicazione del reg. (CE) 183/05.

Tuttavia, gli operatori che intendono svolgere tale attività, sono tenuti a notificarlo all’Autorità competente locale .

3. MINISTERO DELLA SALUTE – IMPIEGO DEL FARMACO VEKLURY A BASE DELLA SOSTANZA ATTIVA REMDESIVIR (PROFARMACO) E DEL SUO METABOLITA ATTIVO GS-441524 PER IL TRATTAMENTO DELLA PERITONITE INFETTIVA FELINA (FIP).

Con riferimento alle News n. 47 del 20 agosto 2025 , si informa che, con circolare n. 28467 del 23 ottobre 2025, a firma del Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato, è stato autorizzato l’uso del metabolita GS-441524 per il trattamento della peritonite infettiva felina (FIP).

Il documento, in particolare, stabilisce che, alla luce dei dati della letteratura scientifica attualmente disponibili,è consentito al medico veterinario prescrivere “in deroga” sia il medicinale Veklury sia formulazioni galeniche orali a base di GS-441524, tramite ricetta elettronica veterinaria (REV), esclusivamente per il trattamento della peritonite infettiva felina e (FIP) e dispensate in conformità all’art. 23 del Dlgs n. 218/2023.

La circolare, inoltre, fornisce indicazioni ai farmacisti preparatori per la formulazione e preparazione del medicinale galenico veterinario, che si riportano di seguito.

Qualora il farmacista utilizzi una sostanza non descritta nelle Farmacopee, deve attenersi alla monografia generale di Farmacopea Italiana “Sostanze per uso farmaceutico”:“Quando una sostanza per uso farmaceutico non descritta in una singola monografia della Farmacopea viene usata in un prodotto medicinale preparato per le speciali esigenze di singoli pazienti, l’osservanza di quanto previsto dalle specifiche della presente monografia generale viene decisa alla luce di una valutazione di rischio che prende in considerazione sia il tipo di qualità disponibile della sostanza che il suo uso previsto.”(NBP FUI XII ed. e Monografia 2034 Ph.Eur. 11.0 e F.U.I. XII ed.).

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al contenuto della circolare allegata.

4. MINISTERO DELLA SALUTE – AGGIORNATE LE LINEE GUIDA SUGLI ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI (AFMS)

Con riferimento alla News n. 47/2022 del 22 luglio 2022 , si segnala che il Ministero della Salute, con nota prot. n. 43816 del 29 ottobre 2025 , ha reso noto che sul sito istituzionale del Dicastero è stata pubblicata la versione aggiornata (revisione luglio 2025) del documento “Linee guida sugli alimenti a fini medici speciali”, utile alla corretta classificazione dei suddetti prodotti. – clicca qui .

L’aggiornamento, in particolare, riguarda le modifiche apportate ai paragrafi 4 e 7 del documento, cui si rinvia per gli opportuni approfondimenti.

5. CORSO DI PERFEZIONAMENTO E FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLA FARMACIA

Si informa che l’Università di Ferrara ha organizzato la nuova edizione 2025-2026 del Corso di Perfezionamento e Formazione in Management della Farmacia.

Il Corso si rivolge a titolari, direttori, consulenti, collaboratori di farmacia, e forma figure professionali con spiccate competenze e abilità di gestione della farmacia e dello specifico contesto aziendale di riferimento. Ilfocusè sulla farmacia di comunità o convenzionata.

Il programma (72 ore) pone l’attenzione sui principali cambiamenti che a livello istituzionale influenzano l’operatività della farmacia (nuova remunerazione, servizi in farmacia, intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile), e ne approfondisce le relative implicazioni e ricadute a livello gestionale, economico e finanziario. Fornisce inoltre, strumenti di gestione da adottare e testare nel proprio contesto, quali business plan, lean management, indicatori di performance, tecniche di gestione degli acquisti e del magazzino, e di fidelizzazione del cliente.

La scadenza per le immatricolazioni è prevista per il 12 febbraio 2026 ; il Corso partirà il 6 marzo 2026 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

Come per le precedenti edizioni, è stato richiesto l’accreditamento del Corso per 50 crediti ECM.

Si ricorda altresì, che le lezioni si svolgono in presenza constreamingsincrono in diretta, in modo tale da garantire la massima partecipazione anche a coloro che impossibilitati non possano recarsi al Dipartimento.

Per consultare ilBandoclicca qui .

Per visionare labrochure informativa con le principali informazioni riguardanti le modalità di iscrizione e partecipazione e il calendario delle lezioni clicca qui .

6. MOSTRA FOTOGRAFICA FONDAZIONE BRACCO: 14 NOVEMBRE – 12 DICEMBRE 2025

Si informa che la Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani ospiterà dal14 novembre 2025 al 12 dicembre 2025, una mostra fotografica realizzata dalla Fondazione Bracco dal titolo: “Una vita da scienziata – I volti del progetto #100 esperte” ( All.1 ).

Con questa mostra, recentemente allestita presso la Camera dei Deputati e presso il Museo Archeologico Pietro Griffo nell’ambito della manifestazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura, la Fondazione Bracco ha voluto rendere omaggio alla scienza al femminile ritraendo l’ingegno delle donne nella speranza di poter contribuire al superamento di pregiudizi e stereotipi sulla pratica scientifica.

Sarà possibile visitare la mostra in questione presso la sede della Federazione Ordini Farmacisti Italiani dal LUNEDÌ al GIOVEDÌ dalle 10:00 alle 16:30 ed il VENERDÌ dalle 10:00 alle 13:00. È possibile prenotare la visita inoltrando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Si ricorda che dal 2024 sul sito istituzionale dell’Ente ( www.ordinefarmacistibaribat.it ) è attiva la sezione“SEGNALAZIONI” in cui vengono pubblicati e aggiornati costantemente i casi diSMARRIMENTO, FURTO DI TIMBRI E RICETTARI, FALSIFICAZIONE RICETTE( clicca qui ).

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Cordiali saluti.

Il Presidente

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Pubblicazione: 05/11/2025
Ultimo aggiornamento: 20/12/2025