D. M. 11 AGOSTO 2025 “APPROVAZIONE DELLE DOMANDE CON LE RELATIVE RISPOSTE PER I CONCORSI PER IL CONFERIMENTO DELLE SEDI FARMACEUTICHE” E CONSEGUENTI DETERMINAZIONI NELL’AMBITO DEL CONCORSO REGIONALE BANDITO CON DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DELLA SEZIONE F

Prot.n. 202502624
Bari, 11 settembre 2025
A TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ALBO
OGGETTO: D. M. 11 AGOSTO 2025“APPROVAZIONE DELLE DOMANDE CON LE RELATIVE RISPOSTE PER I CONCORSI PER IL CONFERIMENTO DELLE SEDI FARMACEUTICHE”E CONSEGUENTI DETERMINAZIONI NELL’AMBITO DEL CONCORSO REGIONALE BANDITO CON DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DELLA SEZIONE FARMACI, DISPOSITIVI MEDICI E ASSISTENZA INTEGRATIVA DELL’11 APRILE 2025, N. 33.
Si Comunica che con Decreto del Ministero della Salute dell’11 agosto 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 205 – del 4.9.2025, è stato approvato il corpus di tremila domande e relative risposte destinate alla prova attitudinale dei concorsi per il conferimento delle sedi farmaceutiche (clicca qui) . L’atto, firmato dal sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, ha recepito il lavoro di revisione completato da un’apposita Commissione tecnica di esperti di nomina ministeriale, resosi necessario per adeguare i quesiti concorsuali alla normativa vigente e sostituirli ai precedenti quiz che risultavano ormai in buona parte superati e errati, con riferimento ai contenuti scientifici, normativi e tecnico-professionali.
Il corpus dei quiz che è risultato illeggibile a causa della pubblicazione del relativo file in formato errato, secondo le informazioni assunte presso il Ministero, sarà a breve reso disponibile nella sua versione integrale attraverso una nuova pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Con riferimento, invece, all’eventuale recepimento dei nuovi quiz nell’ambito del concorso pubblico regionale per il conferimento di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Puglia (bandito con D.D. dell’11 aprile 2025, n. 33 della Regione Puglia, pubblicata sul Burp in data 14.04.2025), si rappresenta quanto segue.
Il Responsabile del procedimento del Bando di concorso pubblico regionale indetto con D.D. n. 33/2025, (giusta comunicazione istituzionale del 8.9.2025 – clicca qui ), ha reso noto che:“A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute in merito all’utilizzo della banca dati ministeriale per il concorso pubblico regionale, per titoli ed esami, per il conferimento di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Puglia, ai sensi dell’art. 4 della L. 362/1991, di cui alla determina n. 33 dell’11/04/2025, si comunica quanto segue. L’art. 2 del Decreto 11 agosto 2025 dispone che “Il presente decreto si applica ai concorsi banditi successivamente alla sua entrata in vigore”. Pertanto, con riferimento al concorso della Regione Puglia, bandito con determina n. 33 dell’11/04/2025, le 100 domande previste saranno estratte a sorte tra quelle pubblicate sul supplemento straordinario della Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 187 del 12/08/2011.”
A parere di quest’Ordine, tale orientamento, a cui la Regione Puglia ha aderito in applicazione dell’art. 2 del citato D.M. 11 agosto 2025 (che limita l’ambito di applicabilità del decreto“…ai concorsi banditi successivamente alla sua entrata in vigore”), non può ritenersi vincolante in senso esclusivo, né precludente rispetto a eventuali determinazioni autonome dell’Ente regionale, in capo al quale sussiste la potestà di assumere, legittimamente, provvedimenti correttivi relativamente al bando di concorso (ad es. di annullamento o di integrazione con riapertura dei termini di presentazione delle domande) finalizzati al recepimento dei quiz ministeriali aggiornati e conformi alla legislazione vigente.
Il recepimento dei nuovi quiz ministeriali nell’ambito del concorso pubblico per il conferimento di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Puglia,rappresenta una necessità imprescindibile per accertare il patrimonio reale e attuale delle competenze dei candidati, per assicurare che le prove concorsuali si svolgano in condizioni di trasparenza, equità e aderenza al quadro normativo vigente, e per garantire l’integrità e la correttezza della selezione, a tutela della professionalità dei futuri titolari di sedi farmaceutiche e, più in generale, a salvaguardia della qualità del servizio farmaceutico offerto alla collettività.
Alla luce di quanto innanzi, la Consulta Regionale degli Ordini dei farmacisti di Puglia, in virtù della propria funzione istituzionale di rappresentanza e tutela della professione farmaceutica, ha avanzato al Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale – Sezione Farmaci, Dispositivi Medici e Assistenza Integrativa della Regione Puglia, formale richiesta finalizzata al recepimento dei quiz ministeriali aggiornati con D.M. dell’11 agosto 2025 nell’ambito del concorso regionale pugliese per il conferimento delle sedi farmaceutiche.
Si comunica, altresì, che la questione oggetto della presente nota è stata formalmente rappresentata al Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, On. le Marcello Gemmato.
Sarà cura di quest’Ordine fornire tutti gli aggiornamenti del caso.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Luigi D’Ambrosio Lettieri
