Archivio

Notizie 2024
Vedi tutte le notizie del 2024
Home » Notizie » Adesione alle Commissioni di studio ordinistiche – quadriennio 2024-2028.

Adesione alle Commissioni di studio ordinistiche – quadriennio 2024-2028.

logo

Prot. n. 202402742 Bari, 26.09.2024

A TUTTI GLI ISCRITTI

ALL’ALBO

Oggetto:Adesione alleCommissioni di studio ordinistiche– quadriennio 2024-2028.

Si informano gli iscritti che, al fine di consentire il più ampio livello di partecipazione all’attività ordinistica da parte dei farmacisti iscritti all’albo, soprattutto con riferimento a temi di particolare attualità e interesse per la professione, il neoeletto Consiglio direttivo dell’Ordine, nella sua prima seduta consiliare, ha costituito le seguenti Commissioni di studio:

1. COMMISSIONE DI STUDIO VIGILANZA E ISPEZIONI, con il compito di approfondire gli aspetti normativi caratterizzanti l’attività in materia di ispezione delle Farmacie, distributori o depositi all’ingrosso di medicinali per uso umano ed esercizi di vicinato e di verificare la coerenza degli attuali verbali di ispezione con le vigenti disposizioni di legge, al fine di avanzare proposte per l’aggiornamento dei nuovi verbali di ispezione da condividere con le autorità competenti.

Coordinatrice: dott.ssa Maria Grazia Barbieri .

2. COMMISSIONE DI STUDIO PARI OPPORTUNITA’ , con il compito di elaborare proposte di interventi e politiche atti a favorire l’accesso alle cariche elettive, ivi comprese quelle ordinistiche, alla libera professione, alla formazione e qualificazione professionale delle donne, nonché di promuovere iniziative finalizzate alla rimozione dei comportamenti discriminatori e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nell’esercizio della professione farmaceutica.

Coordinatrice: dott.ssa Raffaella Silletti .

3. COMMISSIONE DI STUDIO GALENICA con il compito di approfondire gli aspetti pratico- teorico – normativi della scienza galenica, attraverso la proposizione di iniziative finalizzate a promuovere e divulgare i temi relativi al corretto allestimento dei medicinali nel laboratorio galenico in base alla normativa vigente, tenuto conto delle necessità del territorio.

Coordinatrice: dott.ssa Ilaria La Scola.

4. COMMISSIONE RAPPORTI NUOVI ISCRITTI con il compito di favorire iniziative di orientamento degli studenti della scuola secondaria, nonché il supporto e la valorizzazione dei giovani farmacisti iscritti all’Ordine nel mondo del lavoro, attraverso la promozione di eventi formativi e culturali su tematiche che possano fornire strumenti di approfondimento utili allo svolgimento della professione farmaceutica.

Coordinatrice: dott.ssaValentina Chicco

5. COMMISSIONE DI STUDIO MEDICINA DI GENERE con il compito di approfondire l’importante tematica della medicina di genere, definita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.

L’approfondimento della materia, da attuarsi in primis attraverso lo studio del “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere” emanato dal Ministero della Salute in attuazione dell’articolo 3,comma 1, Legge 3/2018, ma anche mediante la raccolta di materiale e studi di settore, sarà finalizzato alla elaborazione, da parte della Commissione di studio, di iniziative formative e informative volte alla divulgazione di tale importantissima tematica nell’ambito della professione farmaceutica, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la sensibilità del farmacista nel dispensare consigli su misura e adatti al paziente.

Coordinatrice: dott.ssaAnnunziata Visconti .

6. COMMISSIONE DI STUDIO FARMACISTI OPERANTI NEL SSN con il compito di valorizzare il ruolo, le competenze e le prerogative dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici territoriali delle asl, nonché esercenti la professione presso le strutture ospedaliere private, attraverso la proposizione di iniziative e approfondimenti aventi ad oggetto: lo sviluppo di nuovi modelli di governance del farmaco;

il cambiamento delle modalità di ascolto dei pazienti nei sistemi di cura;

lo sviluppo e il potenziamento delle attività di farmacovigilanza;

i nuovi approcci al tema della distribuzione e della logistica del farmaco;

competenze e dotazione organica della categoria.

Coordinatore: dott.Gaetano Ferrara.

Si evidenzia, in proposito, che le predetteCommissioni di studio, a cui non sono attribuiti poteri di rappresentanza esterna dell’Ordine, svolgeranno la propria attività a titolo gratuito e si riuniranno presso la sede dell’Ente secondo gli accordi e le modalità che saranno prestabiliti in apposite riunioni con i coordinatori di riferimento.

I farmacisti iscritti all’albo che intendano offrire il proprio contributo di competenze e la propria disponibilità al servizio della professione per un più efficace perseguimento degli obiettivi istituzionali dell’Ente, sono invitati acomunicare all’Ordine la propria adesione tramite PEC all’indirizzo entro il 30 ottobre p.v. ,indicando in oggetto la dicitura:“Adesione Commissione di studio ordinistica 2024-2028”e riportando nel corpo del testo il nome della Commissione di studio prescelta .

Sarà cura di quest’Ordine notiziare gli iscritti circa la composizione definitiva delle Commissioni ed ogni determinazione del caso.

Distinti saluti.

Il Presidente

Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

(La firma è omessa ai sensi dell’art. 3

c. 2 del D.lgs. 12/02/1993 n. 39)

Pubblicazione: 27/09/2024
Ultimo aggiornamento: 20/12/2025