News dell'Ordine

Con Ordinanza ministeriale del 5.5.2022, pubblicata sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, sono state fissate le date degli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di farmacista.

Gli esami di Stato avranno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 25 luglio 2022 e per la seconda sessione il giorno 17 novembre 2022.

I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2022 e alla seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2022 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami. 

Ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista si applicheranno le disposizioni disciplinanti gli esami di Stato in modalità semplificata che saranno previste dai decreti attuativi dell’articolo 6 della legge 8 novembre 2021, n. 163 (cfr. News n. 71 del 24.11.2021).

Cordiali saluti.

                                                                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                                                             Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

Si fa seguito e riferimento alla precedente News n. 32 del 09.05.2022, per rammentare a tutti gli iscritti all’Albo che nei giorni 13, 14 e 15 maggio p.v. a Bologna Fiere, si svolgerà Cosmofarma Exhibition 2022, organizzata da BOS in collaborazione con Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar e patrocinata della Federazione.

La Manifestazione, intitolata: Incontri Ri-Avvicinati. La sinergia al centro”, sarà presieduta dal Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, (clicca qui per leggere la lettera di invito ai farmacisti italiani).

Anche l’edizione 2022 di Cosmofarma vedrà, quindi, la presenza federale con uno stand istituzionale (posizionato nel Pad. 30, stallo E17/F18, vicino a quello di Federfarma e di Utifar - clicca qui per la planimetria) dedicato alla Federazione, unitamente alla Fondazione Francesco Cannavò e all’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, nonché a Farma Lavoro”, l’iniziativa promossa nel 2015 dalla Federazione, con il supporto della citata Fondazione Cannavò, per favorire e stimolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in modo da contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia.

Nel trasmettere il link al programma preliminare dei convegni (che è disponibile in formato digitale aggiornato in tempo reale anche sul sito ufficiale di Cosmofarma), si evidenziano i seguenti eventi principali sui quali si richiama, in particolare, l’attenzione degli iscritti all’Albo.

*** *** ***

Nella mattina di venerdì 13 maggio p.v., alle ore 10.15 presso l’Aula Magna (Pad. 28), si svolgerà la Cerimonia di apertura della Manifestazione alla presenza di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Massimo Bugani, Assessore del Comune di Bologna e dei rappresentanti dei Partner istituzionali di Cosmofarma: Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Marco Cossolo, Presidente Federfarma; Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Cannavò, Eugenio Leopardi, Presidente UTIFAR. Concluderà la Cerimonia l’intervento di saluto degli organizzatori con Cinzia Barbieri, Presidente BOS.

Sabato 14 maggio p.v., alle ore 9.30 presso l’Aula Magna (Pad. 28), si terrà il Convegno plenario, organizzato da FOFI, Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, che vedrà, la partecipazione di importanti esponenti delle Istituzioni e delle principali forze politiche, alla presenza del Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, del Presidente della Fondazione Francesco Cannavò e Vice Presidente FOFI, Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, del Presidente Federfarma Marco Cossolo e del Presidente di Utifar, Dr. Eugenio Leopardi.

Il Convegno plenario della presente edizione è denominato RIORGANIZZAZIONE DELLA SANITÀ TERRITORIALE: IL RUOLO DEL FARMACISTA E DELLA FARMACIA NELL’ASSISTENZA DI PROSSIMITÀ e sarà un importante momento di incontro e di riflessione sul processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, con particolare riferimento al ruolo che farmacisti e farmacie saranno chiamati a svolgere nel contesto post-pandemico.

Si rammenta, inoltre, che sabato 14 maggio, alle ore 16.00 presso l’Aula Magna (Pad. 28), si svolgerà un evento promosso da Fondazione Francesco Cannavò e da Sunifar, incentrato sulle risorse economiche che la Misura 5 del PNRR destina al potenziamento delle rilevanti funzioni assistenziali svolte dalle farmacie rurali e, in particolare, sul relativo progetto formativo “ECM-FAD LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA il ruolo strategico nella sanità territoriale e il PNRR” realizzato dalla Fondazione stessa con il patrocinio di Fofi e Federfarma.

Il titolo di tale congresso è:

IL RUOLO STRATEGICO DELLE FARMACIE NELLA SANITÀ TERRITORIALE E IL VALORE DELLE COMPETENZE. IL PNRR E LE FARMACIE RURALI SUSSIDIATE”.

*** *** ***

Per accedere a Cosmofarma Exhibition 2022 Incontri Ri-Avvicinati” è necessario registrarsi online su https://www.cosmofarma.com/it/sei-un-farmacista/ e si riceverà successivamente il link per scaricare il biglietto d’ingresso (che per i farmacisti iscritti all’Albo è completamente gratuito).

Nella pagina internet https://www.cosmofarma.com/it/come-arrivare-2/ sono presenti tutte le indicazioni per arrivare a Bologna Fiere, rammentando che la Manifestazione si svolgerà nei padiglioni 26, 28, 29 e 30. Di seguito si segnalano i principali ingressi di accesso:

  • Ingresso pedonale Nord (Via Ondina Valla, 40127, Bologna - Google Maps)
  • Ingresso pedonale Ovest Costituzione (Piazza della Costituzione 5, 40128, Bologna - Google Maps)

Cordiali saluti.

                                                                                                                                                                       Il Presidente

                                                                                                                                                        Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

Si informano gli iscritti all’Albo che, dal 13 al 15 maggio p.v., presso Bologna Fiere, riprenderà l’appuntamento con Cosmofarma Exhibition, che anche quest’anno ospita un’area convegnistica e congressuale organizzata da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, con il patrocinio della Federazione (clicca qui per leggere la lettera di invito ai farmacisti italiani).

Cosmofarma 2022 è denominata:

“Incontri Ri-Avvicinati. La sinergia al centro”

Come è possibile intuire dal titolo e dal correlato claim della campagna di comunicazione, Cosmofarma 2022 vuole ribadire quanto dimostrato con l’edizione speciale dello scorso anno - ovverosia che è possibile tornare a fare eventi in presenza in sicurezza - sottolineando la forza della sinergia, intesa come unione delle forze ed integrazione delle competenze. Incontri ri-avvicinati, dunque, tra gli operatori di settore nell’ambito dell’evento congressuale, ma anche e soprattutto riavvicinamento fisico, tra paziente e farmacista, per sottolineare che anche in farmacia “più vicini siamo, più avanti andiamo, più strada facciamo”.

La Manifestazione anche quest’anno sarà una fondamentale occasione per approfondire i temi relativi al mondo della professione del farmacista in aperta e proficua dialettica con i più importanti rappresentanti delle Istituzioni ed esponenti della politica, nonché dei principali stakeholder del settore sanitario.

La rinnovata vicinanza sarà il filo conduttore della presente edizione che vedrà, appunto, uniti e compatti i partner della manifestazione Cosmofarma 2022, FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò ed Utifar insieme alla regia organizzativa di BOS srl, per promuovere un momento di incontro tra tutti i protagonisti della professione di farmacista e del settore farmaceutico.

Il programma, costantemente aggiornato, è disponibile in formato digitale sito istituzionale di Cosmofarma.  

*** *** ***

Si richiama, in particolare, l’attenzione sul Convegno plenario, organizzato da FOFI, Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, in programma sabato 14 maggio p.v., alle ore 9.30 presso l’Aula Magna (Pad. 28), con il titolo:

“RIORGANIZZAZIONE DELLA SANITÀ TERRITORIALE: IL RUOLO DEL FARMACISTA E DELLA FARMACIA NELL’ASSISTENZA DI PROSSIMITÀ”

L’evento sarà un importante momento di incontro e di riflessione sul ruolo che sarà chiamato a svolgere il farmacista nel processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale nella fase post-pandemica e vedrà, tra gli altri esponenti delle Istituzioni e delle principali forze politiche, l’intervento del Ministro della Salute, On. Dr. Roberto Speranza, del Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, del Presidente della Fondazione Francesco Cannavò e Vice Presidente FOFI, Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, del Presidente Federfarma Marco Cossolo e del Presidente di Utifar, Dr. Eugenio Leopardi.

Si evidenzia, inoltre, l’evento di Sabato 14 maggio, alle ore 16.00 presso l’Aula Magna (Pad. 28), promosso da Fondazione Francesco Cannavò e Sunifar, dal titolo:

“IL RUOLO STRATEGICO DELLE FARMACIE NELLA SANITÀ TERRITORIALE E IL VALORE DELLE COMPETENZE. IL PNRR E LE FARMACIE RURALI SUSSIDIATE”

*** *** ***

Per accedere a Cosmofarma Exhibition 2022 “Incontri Ri-Avvicinati” è necessario registrarsi online su https://www.cosmofarma.com/it/sei-un-farmacista/e si riceverà successivamente il link per scaricare il biglietto d’ingresso.

Gli ingressi previsti sono:

  • Ingresso pedonale Nord (Via Ondina Valla, 40127, Bologna- Google Maps)
  • Ingresso pedonale Ovest Costituzione (Piazza della Costituzione 5, 40128, Bologna - Google Maps)

Cordiali saluti.

                                                                                                                                                                        Il Presidente

                                                                                                                                                           Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

Pagina 1 di 158

 

 

 

 

Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani

Via G. Devitofrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)

C.F. 93403590727

posta@ordinefarmacistibaribat.it

ordinefarmacistiba@pec.fofi.it

Uffici:

dal LUN al VEN dalle 9:30 alle 12:30

MAR e il GIO dalle 15:00 alle 16:00

TEL +39 080.542.1451  |  FAX +39 080.542.1683

 

Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione
Trattamento dati personali e termini d'utilizzo del sito