Aderenza alla terapia farmacologica con statine: il ruolo strategico del Farmacista

CORSO DI AGGIORNAMENTO

id evento: 223498  |  n° posti 50  |  crediti: 5,6

PRESIDENTI: Sen Luigi d'Ambrosio Lettieri e Prof. Carlo Franchini

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Marcello Diego Lograno

COORDINATORE: Dott. Michele Dalfino Spinelli

edizione 1:

BARI - sabato 7 aprile 2018

AUDITORIUM ORDINE FARMACISTI

Via G. Devitofrancesco 4/c, 70124 Bari

VEDI ELENCO ISCRITTI

edizione 2:

ANDRIA - domenica 15 aprile 2018

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Via S. Francesco, 12 - 76123 Andria (BT)

VEDI ELENCO ISCRITTI

RAZIONALE:

L’aderenza alla terapia rappresenta spesso un problema di non semplice soluzione, specie nei pazienti affetti da malattie croniche per i quali regole o impegni all’assunzione di farmaci si trasformano in una norma da seguire «per tutta la vita».  In Italia le terapie con ipocolesterolemizzanti fanno registrare un’aderenza che sfiora il 40%.  Ne consegue che i pazienti non ottengono spesso i benefici previsti e un trattamento subottimale si traduce in un peggioramento della qualità di vita, in un consumo aumentato di risorse sanitarie e in un incremento dei costi a carico del SSN.

La gestione dei pazienti rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra medici di medicina generale e farmacisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili.

Prerogative essenziali di un intervento efficace devono essere la comunicazione farmacista-paziente e la capacità di instaurare un rapporto di reciproca fiducia.

Il corso vuole avviare il processo di evoluzione che porterà il farmacista a migliorare le conoscenze di farmacologia clinica che distinguono e differenziano le diverse statine, in relazione all’efficacia e alla sicurezza della terapia con statine.

Il farmacista, dunque, a conclusione dell’apprendimento, sarà in grado di assicurare una perfetta compliance alla terapia statinica, sia collaborando con il medico di medicina generale che affiancando quotidianamente il paziente-cliente ponendosi e instaurando, con lo stesso, un rapporto di reciproca collaborazione nella adesione alla terapia.

VEDI IL PROGRAMMA

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Il corso è riservato a 50 farmacisti iscritti all'Ordine e consente di acquisire 5,6 crediti formativi.

Per richiedere la partecipazione al corso è sufficiente compilare la scheda d'iscrizione inserendo i dati negli appositi campi (tutti i campi sono obbligatori), selezionare una modalità di pagamento e premere il tasto invio.

L’iscrizione ad ogni singolo corso è subordinata al pagamento di un contributo simbolico fissato in € 10.00, che potrà essere versato in uno dei seguenti modi:

• Bonifico Bancario intestato a:
      FONDAZIONE RUGGIERI
      IBAN: IT70 L054 2404 0080 0000 1000 820
      Banca Popolare di Bari, filiale n.11 Bari Lembo
    • Assegno circolare intestato a:
      FONDAZIONE RUGGIERI
    • Con Bancomat o Carta di Credito, presso la segreteria organizzativa in sede di evento.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e considerate validate dopo la verifica del pagamento effettuato.

N.B. PER ISCRIVERSI AI CORSI E' NECESSARIO EFFETTUARE L'ACCESSO ALL'AREA UTENTI