CORSO FAD: IL FARMACISTA E IL FARMACO ALTERNATIVO

Si comunica che è fruibile on line il corso Fad “Il farmacista e il farmaco innovativo”, presentato durante la scorsa edizione di FarmacistaPiù.

Il corso, incentrato sulle recenti novità terapeutiche, intende fornire ai farmacisti gli strumenti formativi necessari per affrontare le nuove sfide professionali derivanti dall’introduzione dei farmaci innovativi e dalla conseguente trasformazione del sistema di governance farmaceutica.

Si segnala la particolare qualificazione professionale dei relatori, tra cui figurano importanti rappresentanti delle istituzioni di settore, nonché esponenti illustri del mondo accademico.

Il programma formativo è strutturato in 11 moduli per un totale di 20 ore e prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:

• Modulo 1 Il ruolo delle terapie innovative nella cura dei pazienti  -  (A. Mandelli, M. Melazzini)
    • Modulo 2 I farmaci innovativi (G. Cantelli Forti)
    • Modulo 3 Nuovi trattamenti per l’ipercolesterolemia (parte I): evolocumab  - (E. Manzato)
    • Modulo 4 Nuovi trattamenti per l’ipercolesterolemia (parte II): alirocumab -  (M. Averna)
    • Modulo 5 Un nuovo anticoagulante orale per la FA, l’ictus e la TEV: edoxaban - (F. Fedele)
    • Modulo 6 Un nuovo antiaggregante orale per la prevenzione di eventi cardiaci e stroke dopo l’infarto miocardico: voraxapar -  (B. Rocca)
    • Modulo 7 Trattamenti innovativi nella menopausa e nella atrofia vulvovaginale: ospemifene

(A. Graziottin)

• Modulo 8 Nuovi approcci terapeutici nello scompenso cardiaco e la combinazione sacubitril-valsartan  - (M. Senni)
    • Modulo 9 Le nuove terapie orali per la cura dell’Epatite C  - (M. Colombo)
    • Modulo 10 Le terapie orali per il diabete tipo 2: i DPP4 -  (S. Genovese)
    • Modulo 11 Una nuova linea di trattamento per l’artrite psoriasica e la psoriasi cronica a placche: apremilast -  (C. Selmi)

Per iscriversi al corso è necessario:

-         digitare l’indirizzo web http://farmacistapiu.ecm33.it/course/info.php?id=14;

-         registrarsi alla comunità di Medikey, se non si è ancora iscritti;

-         digitare le proprie credenziali Medikey, se si è già iscritti;

-         solo per il primo accesso al corso, inserire il seguente codice di attivazione:fpinn-324fce .

Il corso, che consente di ottenere 20 crediti formativi, sarà attivo fino al 4 luglio 2018.

Distinti saluti.