MINISTERO DELLA SALUTE - OPUSCOLO INFORMATIVO

“La cosmetovigilanza nel regolamento cosmetici. L’applicazione in Italia”.

Per opportuna conoscenza e a fini di divulgazione, si trasmette la nota del Ministero della Salute concernente l’opuscolo informativo, dal titolo “La cosmetovigilanza nel regolamento cosmetici. L’applicazione in Italia” (cfr all. 1), predisposto dal Dicastero in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia, Scuola di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Con tale iniziativa, il Ministero, al fine di evitare l’eventuale insorgenza di eventi dannosi per il consumatore, intende sensibilizzare tanto i professionisti sanitari, quanto l’opinione pubblica, sull’importanza di un corretto utilizzo dei cosmetici, nonché della segnalazione di qualsiasi effetto insorto in seguito all’uso, anche corretto, di un cosmetico.

A tal fine l’opuscolo, rivolto ai professionisti sanitari, contiene informazioni relative alle modalità di compilazione della scheda di segnalazione, ai dati relativi alle segnalazioni pervenute al Ministero, all’identificazione delle categorie di segnalatori (tra cui sono ricompresi anche i farmacisti) ed alla sezione “cosmetici” del sito del Ministero, ove è possibile reperire tutte le informazioni relative a tali prodotti.

Con l’occasione, si rammenta ai colleghi, nell’ambito del sistema di cosmetovigilanza, l’importanza delle segnalazioni delle reazioni avverse associata all’uso di cosmetici che si rivela una garanzia di sicurezza per la salute dei cittadini.

Via G. Devitifrancesco 4/c - 70124 Bari (BA)