L'Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani, in ottemperanza al d. lgs. n.24/2023 che disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali (cd. Whistleblower), ha attivato il proprio canale di segnalazione interna, così come previsto dall’art. 4, c. 1, del summenzionato decreto.

Per conoscere i presupposti, le modalità e gli strumenti con cui poter effettuare una segnalazione utilizzando tale canale, si rinvia al testo della Linee Guida Whistleblowing (di seguito anche solo “Linee Guida”).

Al fine di dare una sommaria indicazione sul contenuto delle Linee Guida, di seguito si sintetizzano in tabella gli aspetti più significativi delle stesse.

 

TABELLA DI SINTESI SEGNALAZIONE INTERNA

Si riferisce alla comunicazione, scritta od orale, delle informazioni sulle violazioni, presentata per il tramite del canale di segnalazione interna.

INFORMAZIONI SULLE VIOLAZIONI

Si intendono le informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell'organizzazione con cui la persona segnalante o colui che sporge denuncia all’autorità giudiziaria o contabile intrattiene un rapporto giuridico ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 2 del D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, nonché' gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.

MODALITÀ

DI SEGNALAZIONE

La segnalazione può essere effettuata in forma scritta, oppure in forma orale.

GESTIONE

DELLA SEGNALAZIONE

La gestione della segnalazione è affidata al Gestore del Canale che:

·  rilascia al segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione;

·  mantiene le interlocuzioni con il segnalante;

·  dà diligente seguito alle segnalazioni ricevute;

·  fornisce riscontro al segnalante.

SEGNALAZIONI INVIATE A UN SOGGETTO DIVERSO DAL GESTORE

La segnalazione viene trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al Gestore del Canale, dando contestuale notizia della trasmissione al segnalante.

RISERVATEZZA

È garantita la riservatezza:

·  dell’identità della persona segnalante;

·  della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione;

·  del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

SEGNALAZIONE ALL’AUTORITÀ NAZIONALE ANTI CORRUZIONE (ANAC)

È possibile trasmettere una segnalazione ad ANAC tramite la Piattaforma informatica [https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing] nel caso in cui, dopo aver effettuato una segnalazione, non si ricevesse l'avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete e informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse

Di seguito la documentazione relativa alla procedura di whistleblowing interna all’Ordine; per inviare una segnalazione, clicca qui: https://ordineinterprovincialedeifarmacistidibariebat.whistleblowing.it/#/

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6