logo

Ordine Interprovinciale dei Farmacisti

di Bari e Barletta-Andria-Trani

Prot. n. 202400507                                                 Bari, 7 febbraio 2024

A TUTTI I TITOLARI

E DIRETTORI DI FARMACIA

 

 OGGETTO: FARMACIA E CABINA ESTETICA

Facendo seguito e riferimento alle reiterate richieste di chiarimento pervenute a quest’Ordine in merito alla possibilità che presso le farmacie possano essere erogati servizi che prevedono l’istallazione di cabina estetica, si rappresenta quanto segue.

La possibilità di esercizio dell’attività di estetica all’interno delle farmacie è garantita dalla Legge n. 1/90 che, all’art. 7 comma 2, recita espressamente: “Le imprese autorizzate ai sensi della legge 11 giugno 1971, n. 426, alla vendita di prodotti cosmetici possono esercitare l’attività di estetista a condizione che si adeguino al regolamento comunale di cui all’articolo 5 e che gli addetti allo svolgimento di tale attività siano in possesso del requisito professionale previsto dall’articolo 3”.

Pur confermandosi, sulla base di tale dato normativo, la compatibilità tra l’esercizio dell’attività estetica con la funzione svolta dalle farmacie, si è registrato sul territorio di Bari e Bari una difformità interpretativa in merito alle norme attuative che disciplinano l’erogazione del predetto servizio attraverso l’istallazione della cabina estetica in farmacia.

Si evidenzia, in proposito, che sono in corso con la Regione Puglia apposite interlocuzioni finalizzate a consentire unanime interpretazione delle norme vigenti in materia e della loro conseguente uniforme attuazione su tutto il territorio regionale, onde consentire il superamento delle difformità che si registrano nell’ambito del territorio di competenza di quest’Ordine interprovinciale che, in linea di principio, ritiene l’attività richiamata in oggetto perfettamente compatibile con il ruolo professionale del farmacista e con la funzione della farmacia.

Si rimanda a successive comunicazioni ogni aggiornamento relativo alla tematica in oggetto.

Cordiali saluti.

                                                                                         Il Presidente

                                                                               Luigi D’Ambrosio Lettieri

                                                                         

www.ordinefarmacistibaribat.it

 
 

EVENTI IN PROGRAMMA

bunner la farmacia dei servizi e i protocolli attuativi del page 0001 1

cosmofarma

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6