logo news

News n. 7/2024

                                                                                                          17 gennaio 2024 

SOMMARIO:

1. Ricetta bianca elettronica: autenticazione a 2 o più fattori. Aggiornamento specifiche tecniche e REMIND scadenza vecchie modalità di autenticazione.

2. FOFI-SIFAP Questionario sull’attività galenica in farmacia. Pubblicazione dei risultati con relativa geolocalizzazione.

3. Terza edizione A.A. 2023-2024 del Master Executive in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani”

4. BANDO D’ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DELLA QUOTA MAGGIORITARIA (51%), DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI LEVERANO, DELLA “LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL” E DELLA TITOLARITÀ DELL'ESERCIZIO FARMACEUTICO

1. Ricetta bianca elettronica: autenticazione a 2 o più fattori. Aggiornamento specifiche tecniche e REMIND scadenza vecchie modalità di autenticazione.

Si fa seguito alle News n. 73/2023 dell’11.8.2023 e News n. 2/2024 del 5.1.2024, relative alla nuova modalità di accesso dei servizi della ricetta bianca elettronica, per segnalare che l’Ispettorato generale per la spesa sociale (Igespes) della Ragioneria generale dello Stato ha comunicato che, con il provvedimento n. 639 del 29 dicembre 2023, il Garante per la protezione dei dati personali ha accordato la proroga al 31 gennaio 2024 del regime transitorio prima della definitiva attivazione della modalità di autenticazione a 2 fattori.

Tutti i soggetti interessati sono stati invitati ad effettuare urgentemente gli adempimenti di competenza al fine del rispetto di tale termine.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato che lo stato di attuazione delle predette attività verrà costantemente monitorato nel corso del mese di Gennaio 2024.

2. FOFI-SIFAP Questionario sull’attività galenica in farmacia. Pubblicazione dei risultati con relativa geolocalizzazione.

Si fa seguito alle News n. 19/2023 del 2.3.2023, News n. 31/2023 del 28.3.2023 e News n. 70/2023 del 17.7.2023 relative al censimento delle farmacie che allestiscono preparati, promosso dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Società Italiana Farmacisti Preparatori (SIFAP), per rammentare che sul sito web istituzionale della Federazione, dal mese di marzo dello scorso anno, è presente l’elenco delle farmacie che allestiscono preparati galenici e che hanno aderito alla survey, suddiviso per regioni e province.

A partire da oggi il predetto elenco è stato ulteriormente implementato sulla base dei bisogni degli utenti con un sistema di geolocalizzazione (clicca qui).

Si rammenta che la carenza di alcune classi di medicinali continua a rappresentare un serio problema, sul quale la scrivente ha richiamato l’attenzione delle Istituzioni sanitarie in più occasioni.

Tale situazione emergenziale ha mostrato, in modo ancora più evidente, quanto sia fondamentale la competenza professionale del farmacista nell’allestimento di preparati galenici, anche per supplire all’indisponibilità dei prodotti industriali e rispondere a specifici bisogni di cura dei pazienti che altrimenti rimarrebbero insoddisfatti.

L’iniziativa della FOFI, realizzata in collaborazione con la SIFAP, ha inteso, dunque, censire le farmacie che allestiscono i medicinali, per poter mettere queste informazioni a disposizione in primis del Ministero della Salute, per le valutazioni di competenza, ma anche dei singoli cittadini, per limitare le situazioni di disagio e garantire l’appropriatezza terapeutica.

Al fine di raccogliere in modo più ampio possibile le informazioni richieste, si invitano tutte le Farmacie (che non lo avessero ancora fatto), a compilare il questionario reperibile al seguente link, condiviso dal Ministero della Salute:

Questionario FOFI/SIFAP sulle farmacie che effettuano preparazioni galeniche (office.com)

Il predetto link rimarrà comunque disponibile, attraverso un apposito banner, sul sito web istituzionale della FOFI, sul sito istituzionale dell’Ordine (clicca qui) e su IlFarmacistaOnLine.

ATTENZIONE: le Farmacie che hanno già provveduto alla compilazione del questionario non dovranno farlo nuovamente!! L’aggiornamento dell’elenco pubblicato non avviene in tempo reale, considerata la necessità della verifica tecnica dei dati inseriti.

3. Terza edizione A.A. 2023-2024 del Master Executive in “Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani

Ente

Oggetto

Scadenza termine presentazione domande

Riferimenti per informazioni

Università di Milano Bicocca in collaborazione con il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia di Loreto.

Terza edizione A.A. 2023-2024 del Master Executive in Malattie Rare, Galenica Clinica e Farmaci Orfani

Scadenza iscrizioni

31 gennaio 2024

(CLICCA QUI)

Direttore / Presidente Comitato scientifico Antonio Biagio Torsello

Componenti Comitato scientifico

Marco Bigoni – Dip. di Medicina e Chirurgia Silvia Coco – Dip. di Medicina e Chirurgia Domenico Criscuolo - Genovax Fiorenzo Mignini – Dipartimento Sanitario, Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto Alberto Mori - Ataena Srl

Segreteria organizzativa

Prof. Fiorenzo Mignini Dipartimento Sanitario, Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, Piazza della Madonna 1, 60025 LORETO (AN)

Tel. 371.3119110

E-mail per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Sito web: www.malattierare.unimib.it

 Per maggiori informazioni

CLICCA QUI

4. BANDO D’ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DELLA QUOTA MAGGIORITARIA (51%), DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI LEVERANO, DELLA “LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL” E DELLA TITOLARITÀ DELL'ESERCIZIO FARMACEUTICO

Farmacia

Oggetto

Scadenza termine presentazione documentazione

Riferimenti per informazioni

Comune di Leverano (Provincia di Lecce)

Asta pubblica per l’alienazione della quota maggioritaria (51%), di proprietà del comune di Leverano, della

Leverano farmacia comunale srl” e della titolarità dell'esercizio farmaceutico

(clicca qui)

Il plico contenente l’offerta deve pervenire entro le ore 12.00 del giorno 05 febbraio 2024 all’Ufficio protocollo del Comune di Leverano sito in Via Menotti a mano, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante apposito corriere.

L’asta, in seduta pubblica, si terrà il giorno

07 febbraio 2024 alle ore 16:30

I requisiti, le condizioni e le informazioni per partecipare all’asta sono descritte nel bando d’asta, pubblicato unitamente agli allegati, sul sito dell’Ente, nella pagina dedicata: https://www.comune.leverano.le.it/trasparenza/bandi-di-gara-e-contratti/4583-bando-d-asta-pubblica-per-l-alienazione-della-quota-maggioritaria-51-di-proprieta-del-comune-di-leverano-della-leverano-farmacia-comunale-srl-e-della-titolarita-dell-esercizio-farmaceutico.html

Il Responsabile del procedimento è il

Dott. Dario Verdesca.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Luigi D’Ambrosio Lettieri

 

EVENTI IN PROGRAMMA

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6