logo news

News n.1/2024

                                                                                                          4 gennaio 2024 

FarmacistaPiù 2023 – 19, 20, 21 ottobre 2023

X edizione Accesso ai convegni on demand e Resoconto dei lavori della X edizione.

Si fa seguito e riferimento a quanto già comunicato con le precedenti circolari sull’argomento (cfr. New n. 66/2023, News. n. 69/2023; News n. 86/2023, News n. 92/2023), per fornire un riepilogo dei lavori congressuali della decima edizione di FarmacistaPiù, svoltasi nelle giornate del 19-20-21 ottobre u.s. con il titolo:

SCIENZA – COMPETENZA – INNOVAZIONE – PROSSIMITA’

Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del SSN

Il Congresso Nazionale dei farmacisti italiani, realizzato su iniziativa della Fondazione Francesco Cannavò, di Federfarma e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti - con il supporto tecnologico e di segreteria organizzativa di EDRA S.p.A. - e patrocinato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, anche in questa decima edizione, ha riscontrato una grande partecipazione di relatori di riconosciuta competenza che hanno approfondito i temi di maggiore attualità scientifica, professionale e politica in oltre trentacinque convegni, molti dei quali sono stati promossi dalle ventiquattro Associazioni di categoria che, come nelle precedenti edizioni, hanno fornito un importante contributo di proposte.

In occasione del decimo anniversario di FarmacistaPiù, i Promotori del Congresso hanno realizzato una pubblicazione dal titolo:

“FARMACISTAPIU’: SPECCHIO DEI TEMPI

Dieci anni di storia della Professione e della Farmacia” (clicca qui)

nella quale viene illustrata la storia decennale del Congresso attraverso il riepilogo dei temi trattati e dei relatori intervenuti nel confronto annuale su temi cruciali per il futuro della professione, della farmacia e della sanità italiana.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 170 relatori tra illustri ospiti e stakeholder istituzionali e rappresenta una conferma della validità del percorso di politica professionale tracciato dalla FOFI.

Per visionare la Rassegna stampa contenente i comunicati ufficiali ripresi dalle principali testate giornalistiche clicca qui.

***

PROGRAMMA DEFINITIVO E LINK DI ACCESSO AI VIDEO ON DEMAND

I numerosi convegni inseriti nel programma (per consultare il programma definitivo clicca qui) sui temi di maggiore attualità, ricchi di contenuti e di stimolanti spunti di riflessione hanno rappresentato un momento di utile confronto, molto apprezzato anche dalla platea dei tanti Colleghi che hanno preso parte agli eventi in presenza o che hanno seguito i lavori in diretta o in modalità streaming.

Tutti i convegni sono fruibili dalla sezione contenente il Programma congressuale (link diretto https://www.farmacistapiu.it/programma/ selezionando il giorno di interesse e cliccando sul singolo evento per visionare il relativo video.

Si riportano di seguito i link per visionare i convegni organizzati a cura dei Promotori del Congresso e segnalati con precedente News n. 92/2023, unitamente ad alcune informazioni di dettaglio.

·         GIOVEDÌ 19 OTTOBRE

ü  h. 16.30: Cerimonia Inaugurale, Sessione Plenaria e Assegnazione Premi di FarmacistaPiù 2023 (per visionare la sessione clicca qui)

La Cerimonia inaugurale (a cura di FOFI, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar), svoltasi a Roma in presenza presso Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia e trasmessa in diretta streaming, ha avuto inizio con la proiezione del video emozionale realizzato per l’Edizione 2023 di FarmacistaPiù.

Al termine della proiezione, il Presidente della Federazione e Presidente del Congresso, Dott. Andrea Mandelli, dopo aver rivolto un saluto e un ringraziamento agli illustri Ospiti e autorità presenti in sala e ai farmacisti presenti e collegati da remoto alla diretta, ha invitato ad intervenire in videocollegamento il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci che, complimentandosi con i Promotori per l’eccellente iniziativa, ha evidenziato tra l’altro quanto sia fondamentale l’attività dei farmacisti quali professionisti sanitari di riferimento per i cittadini che ad essi si affidano per affrontare il percorso di cura vicino al loro domicilio.

Con il saluto degli altri Promotori del Congresso, i Dott.ri Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Cannavò, Marco Cossolo, Presidente Federfarma, Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, ha preso avvio la seconda parte della cerimonia con la sessione plenaria dal titolo:

“L’evoluzione della professione farmaceutica:

tradizione e processi innovativi per nuovi traguardi”

Con la proiezione di un video celebrativo (clicca qui) il Presidente Mandelli preliminarmente ha inteso ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a nome dei farmacisti italiani per l’accoglienza grata e per il riconoscimento ricevuto con la consegna della medaglia al merito.

Alla tavola rotonda, oltre ai Dott. ri Andrea Mandelli, Marco Cossolo e Arturo Cavaliere, Presidente SIFO, hanno preso parte il Prof. Rocco Bellantone, Commissario Straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità, Prof. Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, Dott. Achille Iachino, Direttore Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute, Dott.ssa Mariella Mainolfi, Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane, Prof. Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS, che ha rappresentato l’occasione per un interessante dibattito sulle tematiche attinenti le prospettive future della professione farmaceutica anche con riferimento alle risorse previste dal PNRR per la sanità territoriale.

La sessione plenaria si è conclusa con l’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, l’On. Dott. Marcello Gemmato, che ha rappresentato l’impegno del Governo e le iniziative intraprese dallo stesso per il rilancio della sanità italiana.

Al termine della suddetta sessione ha avuto avvio l’Assegnazione ai vincitori dei Premi alla Professione: Premio Renato Grendene, Premio Giacomo Leopardi, Premio Osvaldo Moltedo, Premio Cosimo Piccinno.

Di seguito si riporta la tabella riepilogativa dei colleghi risultati vincitori e dei rispettivi lavori premiati:

PREMI ALLA PROFESSIONE

FARMACISTAPIÙ 2023

NOMI DEI VINCITORI

(in ordine alfabetico)

PREMIO LEOPARDI

Dott. Luciano Platter

Dott.ssa Francesca Lombardi

Dott.ssa Benedetta Sacchetti

Dott. Luca Coviello

Dott.ssa Monica Pistone

PREMIO GRENDENE

Dott. Marco Meconi

Dott.ssa Ornella Francesca Sorrenti

Dott.ssa Valentina Grassini

PREMIO PICCINNO

Dott.ssa Cristiana Pensa

Dott. Alessandro Magnani

Dott.ssa Silvia Landi

Dott.ssa Simonetta Molinaro

Dott.ssa Rosaria Mannina

Dott. Michele Visini

PREMIO MOLTEDO

Dott. Agostino Zaurito

Dott. Paolo Levantino

Dott.ssa Rossana Matera

Dott. Emanuele Tandurella

Dott. Luca Spagnolo

I lavori premiati sono stati valutati dai Promotori e da una apposita Commissione Premi composta dal Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, dalla Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap, e dal Dott. Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar.

Con sentimenti di vivo apprezzamento e sentita riconoscenza sono state consegnate due targhe a:

-     Dott.ssa Enrica Bianchi, Presidente Associazione Nazionale dei Farmacisti Volontari per la lodevole attività svolta a beneficio della Professione e dei cittadini.

-     Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri, per l’impegno profuso nel coordinamento scientifico e nella puntuale regia delle dieci edizioni del Congresso.

***

RIEPILOGO DEGLI EVENTI E DELLE INIZIATIVE CONVEGNISTICHE

Si riporta di seguito l’evidenza degli eventi organizzati dai Promotori, suddiviso in base alle giornate congressuali e alle modalità di partecipazione, in presenza o in versione digital, sui quali si richiama l’attenzione.

·         VENERDÌ 20 OTTOBRE p.v. – DIGITAL

Le iniziative convegnistiche delle ASSOCIAZIONI dei farmacisti che hanno aderito al Congresso come calendarizzate sul programma si sono svolte nelle giornate di venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre pp.vv. in modalità digital sulla piattaforma del Congresso.

In proposito, la Federazione ringrazia tutte le Associazioni (ADRITELF, AFEN, AFI, ASFI, Assofarm, Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari Protezione Civile, Banco farmaceutico, CONASFA, ENPAF, Farmaciste Insieme, Federfarma Servizi, Fenagifar, Fiafant, Futurpharma, MNLF, Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, SIF, Sifac, Sifact, Sifap, Sifo, Sistema Farmacia Italia, UCFI, UNaFTiPS) e tutti i relatori coinvolti per la proficua collaborazione che hanno inteso assicurare per il buon esito dell’assise nazionale dei farmacisti italiani.

Si richiama, inoltre, l’attenzione sulle seguenti sessioni che sarà possibile visionare dalla sezione contenente il Programma congressuale (link diretto https://www.farmacistapiu.it/programma/).

- alle ore 11:00: sessione a cura di FOFI dal titolo: Farma Lavoro: l’evoluzione di un progetto”, la piattaforma della FOFI FarmaLavoro dedicata alla qualificazione professionale del farmacista e all’incontro di domande e offerte di lavoro (per visionare la sessione clicca qui).

11.00

Farma Lavoro: l’evoluzione di un progetto

a cura di FOFI

INTERVENTI

Maurizio Pace

Alfredo Procaccini

Paolo Gerosa

Vladimiro Grieco

Lino Gorasi

Antonella Boldini

Marcello Pittaluga

12:00

- alle ore 14.00 è stata prevista una specifica sessione del Congresso dedicata ai Poster Scientifici e ai Position paper, durante la quale i farmacisti esporranno online un lavoro tecnico-scientifico inerente alla propria attività professionale, sulla base dell’apposita selezione operata dal Comitato Poster, coordinato dalla Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap, e composto da Dott. Arturo Cavaliere, Presidente Sifo, dal Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, e dal Dott. Corrado Giua Marassi, Presidente Sifac (per visionare la sessione clicca qui).

14:00

Poster Scientifici: Comunicazioni orali

a cura di Utifar, Sifac, Sifap e Sifo

SALUTI ISTITUZIONALI

Andrea Carmagnini

COORDINAMENTO DEI LAVORI Paola Minghetti

INTERVENTI

Eugenio Leopardi

Corrado Giua Marassi

Arturo Cavaliere

15:00

- alle ore 14.30: convegno dal titolo: Politica sanitaria e governance del farmaco” a cura di FOFI e Federfarma nel quale i Presidenti Andrea Mandelli, Marco Cossolo e Luigi D’Ambrosio Lettieri si sono confrontati con le autorità parlamentari (per visionare la sessione clicca qui).

14:30

Politica sanitaria e governance del farmaco

a cura di

FOFI e FEDERFARMA

Andrea Mandelli, Marco Cossolo, Luigi D’ Ambrosio Lettieri

SI CONFRONTANO CON

Carlo Maccari

Marco Alparone

16:00

- alle ore 16.30: convegno a cura di FOFI dal titolo: Lotta all’antimicrobicoresistenza: sinergie professionali” nel quale il Dott. Maurizio Pace coordinerà i lavori convegnistici su una tematica di attualità legata alla Lotta all’antimicrobicoresistenza (per visionare la sessione clicca qui).

16:30

Lotta all’antimicrobicoresistenza: sinergie professionali

a cura di

Fofi

SALUTI ISTITUZIONALI Maurizio Pace

INTERVENTI Maximin Liebl

Orazio Cantoni

Pier Davide Lecchini

Gaetano Penocchio

Maurizio Pace

MODERA Maurizio Pace

18:00

·         SABATO 21 OTTOBRE p.v.

– IN PRESENZA

- Sabato mattina alle ore 9.30 e alle ore 11.30 si sono svolti a Roma presso il Nobile Collegio, sito in via in Miranda 10, due convegni in presenza, con diretta streaming sul sito del congresso, promossi dalla Fondazione Francesco Cannavò, in collaborazione rispettivamente con FOFI e Fenagifar.

In particolare:

- alle ore 9.30 autorevoli rappresentanti dell’Accademia nonché Presidenti di Società Scientifiche hanno approfondito una tematica di attualità dal titolo:

Il processo di evoluzione della formazione del laureato in farmacia.

Il nuovo corso di laurea LM-13 e il tirocinio pratico valutativo.”

(per visionare la sessione clicca qui)

9:30

Il processo di evoluzione della formazione del laureato in farmacia. Il nuovo corso di laurea LM-13 e il tirocinio pratico valutativo

a cura di FOFI e

Fondazione Cannavò

APERTURA DEI LAVORI

Andrea Mandelli

INTRODUZIONE

Luigi D’Ambrosio Lettieri

INTERVENTI

Guido Carpani

Arturo Cavaliere

Giuseppe Cirino

Marco Cossolo

Gabriele Costantino

Vladimiro Grieco

Paolo Vincenzo Pedone

CONCLUSIONI

Marcello Gemmato

MODERA

Ludovico Baldessin

11:30

- alle ore 11.30, si è svolto un convegno dal titolo “Farmaquadri: la futura classe dirigente – conclusioni” durante il quale i gruppi di lavoro che hanno partecipato alla Masterclass Farmaquadri hanno presentato gli abstract degli elaborati (per visionare la sessione clicca qui).

11:30

Farmaquadri: la futura classe dirigente - conclusioni

A cura di FENAGIFAR e Fondazione Cannavò

SALUTI ISTITUZIONALI Roberto Tobia

INTERVENTI Paola Brusa

Carolina Carosio

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Vladimiro Grieco

Marcella Marletta

Partecipazione tutti i gruppi di lavoro con le presentazioni degli abstract

13:00

– DIGITAL

Come già anticipato, sabato 21 ottobre p.v. sono proseguiti i lavori delle iniziative convegnistiche delle ASSOCIAZIONI in modalità digital sulla piattaforma del congresso al link www.farmacistapiu.it

come calendarizzate sul programma.

Nel pomeriggio di sabato alle ore 17.00 si è svolta la sessione finale dei lavori congressuali con gli interventi conclusivi dei Promotori del Congresso, trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale di FarmacistaPiù (per visionare la sessione clicca qui).

17:00

CONCLUSIONI

LUDOVICO BALDESSIN INTERVISTA:

Andrea Mandelli

Marco Cossolo

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Eugenio Leopardi

17:30

ISTRUZIONI PER OTTENERE CREDITI ECM DA AUTOFORMAZIONE

Come già segnalato nelle precedenti circolari federali relative all’aggiornamento professionale del farmacista, la partecipazione a FarmacistaPiù permette di ottenere crediti individuali ECM per attività di autoformazione (sulla base dell’impegno orario autocertificato). Per conoscere le modalità previste per l’ottenimento dei citati crediti ECM e scaricare la domanda di riconoscimento (clicca qui).

Cordiali saluti.

Il Presidente

Luigi D’Ambrosio Lettieri

 

EVENTI IN PROGRAMMA

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6