Ordine Interprovinciale dei Farmacisti

di Bari e Barletta-Andria-Trani

Prot. n. 202303512                                  Bari, 21.12.2023

A TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ORDINE

OGGETTO: D.G.R.  n. 1876 del 14/12/2023- Approvazione dell’Accordo regionale tra Regione Puglia, Federfarma Puglia, Assofarm e Consulta Regionale degli Ordini dei farmacisti, per la somministrazione di vaccini antinfluenzali da parte delle farmacie nell’ambito della campagna vaccinale 2023-2024.

Si informano gli iscritti che con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1876 del 14/12/2023 (clicca qui), in corso di pubblicazione sul BURP, è stato approvato l’Accordo tra Regione Puglia, Associazioni sindacali delle farmacie convenzionate (Federfarma/Assofarm) e Consulta Regionale degli Ordini dei farmacisti di Puglia per consentire, nell’ambito della campagna vaccinale 2023-2024, la somministrazione dei vaccini antinfluenzali con oneri a carico del SSN nei confronti della popolazione target, tramite le farmacie di comunità.

Al fine di dare concreta attuazione all’Accordo in parola, la D.G.R. in questione prevede, tra l’altro, di demandare alla Sezione regionale per la Promozione della Salute e del Benessere animale (PSB), competente per la programmazione e l’attuazione della Campagna vaccinazione antinfluenzale 2023-2024 nella Regione Puglia, l’emanazione delle indicazioni operative inerenti:

• le specifiche sulla “... tipologia di vaccini ed i relativi confezionamenti da destinare alle farmacie, oltre alle modalità e i tempi con cui le ASL dovranno scaglionare l’approvvigionamento dei vaccini nei confronti delle stesse …”;
  •  “… le specifiche della popolazione target da sottoporre alla vaccinazione antinfluenzale tramite le farmacie convenzionate aderenti all’Accordo in parola …”;

“... eventuali ulteriori indicazioni di natura tecnico-operativa ritenute necessarie a garantire la corretta gestione contabile di magazzino dei vaccini antinfluenzali ed al corretto utilizzo, da parte delle farmacie aderenti all’Accordo, del sistema operativo GIAVA.”.

L’emanazione di tali indicazioni, che sono in fase di definizione, è pertanto propedeutica all’avvio delle attività dell’Accordo.

L’Accordo regionale in parola inoltre, secondo quanto meglio dettagliatamente descritto allo specifico paragrafo recante “Obblighi informativi e Sistemi Informativi coinvolti”, prevede che “… Ai fini del corretto espletamento delle attività del presente Accordo, le farmacie aderenti dovranno provvedere, qualora non lo abbiano già fatto, ad accreditarsi sui sistemi informativi coinvolti, ovvero, sul sistema regionale Edotto, sul sistema regionale Gestione Informatizzata Anagrafe Vaccinale (GIAVA) oltre che sul sistema Go Open, prendendo visione delle istruzioni operative rese disponibili sugli stessi sistemi …”.

All’uopo, con particolare riferimento alle funzionalità inerenti il sistema informativo Edotto implementate per le attività dell’Accordo in parola, si prega di prendere visione del documento tecnico (clicca qui) con le specifiche operative predisposte dalla società Exprivia.

Si fa riserva di tornare sull’argomento per fornire ulteriori elementi di dettaglio.

Distinti saluti.

(La firma è omessa ai sensi dell’art. 3

c. 2 del D.lgs. 12/02/1993 n. 39)

www.ordinefarmacistibaribat.it