logo news

News N.102/2023

4 dicembre 2023

CORSO ECM:

“GESTIONE DEI MEDICINALI PER USO UMANO:

DISCIPLINA DI DISPENSAZIONE AL PUBBLICO”

Id. evento 403022 | n. posti 60 | crediti n. 2.1

APERTURA DEI LAVORI: Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

RELATORE: Dott. Michele Dalfino Spinelli

Edizione 1:

BARI, Lunedì 11 Dicembre 2023 ore 13.15-17.00

Auditorium Ordine Interprovinciale Dei Farmacisti Di Bari e Bat

Via G. Devitofrancesco, 4/C – 70124 BARI

Edizione 2:

ANDRIA, Venerdì 15 dicembre 2023 ore 13.15-17.00

Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”

Piazza Sant'Agostino n. 5 - 76123 ANDRIA (BT)

Negli ultimi anni la legislazione farmaceutica ha subìto una crescente evoluzione normativa con la stratificazione di disposizioni la cui applicazione e interpretazione genera motivi di incertezza nell’esercizio quotidiano della professione.

Le innovazioni tecnologiche che hanno interessato il settore della Farmacia, anche a seguito della pandemia da Covid19, hanno accelerato il processo di digitalizzazione e dematerializzazione della prescrizione medica, con conseguenze sull’attività di dispensazione dei medicinali.

Si richiede, pertanto, al farmacista una conoscenza approfondita della materia ed un costante aggiornamento tecnico-giuridico per consentire una corretta dispensazione del farmaco in farmacia.

L’evento formativo, promosso e organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat e dalla Fondazione “Nicola e Vito Antonio Ruggieri”, persegue l’obiettivo di fornire alla classe farmaceutica, una preziosa opportunità di studio e di confronto, una linea guida, una traccia chiara e indelebile sulle complesse normative che disciplinano la dispensazione al pubblico dei medicinali per uso umano prescrivibili con ricetta ripetibile, non ripetibile e limitativa, riservando uno specifico approfondimento alla dispensazione dei medicinali ad azione stupefacente e alla dispensazione effettuata a carico del SSN, in relazione anche alle norme recentemente introdotte dal Legislatore in materia.

Tra gli argomenti trattati, un particolare focus è dedicato ai vari tipi di ricetta: ricetta ripetibile, ricetta da rinnovarsi volta per volta, ricetta ministeriale a ricalco, le prescrizioni dematerializzate. Per ciascuna di esse si farà riferimento ai requisiti e formalismi attraverso i quali il legislatore ha inteso disciplinare l’accesso al farmaco modulandone la fruizione con elementi di complessità variabili in funzione della molecola, del dosaggio, della forma farmaceutica, della finalità terapeutica.

La didattica intende avvalersi anche di una parte interattiva che permetta, attraverso l’esame di tabelle riassuntive, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del livello di responsabilità professionale riconducibile in capo alle specifiche competenze del farmacista.

L’evento formativo che interpreta pienamente gli obiettivi didattico-formativi del Piano Sanitario Nazionale ed è programmato nell’ambito delle iniziative di Educazione continua in Medicina (ECM).

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione all’evento è gratuita, è riservata ad un numero massimo di 60 farmacisti iscritti all'Ordine Interprovinciale di Bari e BAT e consente di acquisire n. 2.1 crediti formativi.

La partecipazione al corso è subordinata a prenotazione mediante compilazione della scheda d'iscrizione (clicca qui) inserendo i dati negli appositi campi (tutti i campi sono obbligatori).

Luigi D’Ambrosio Lettieri