News N.94/2023

11 ottobre 2023

SOMMARIO:

1.      D.M. 7.8.2023 - sospensione

2.      Ministero della Salute: test diagnostici effettuabili in farmacia.

3.      Giornate di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico dal 6 al 12 febbraio 2024

1.     D.M. 7.8.2023 - sospensione

Si fa seguito alla News n. 87 del 28.9.2023 relativa all’inserimento nella Tabella dei medicinali, sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis, per informare che il Tar Lazio, al fine di evitare danni gravi e irreparabili all’intero comparto, con provvedimento n. 6652/2023 del 5.10.2023, ha accolto la richiesta di sospensione del decreto del 7.8.2023, nelle more della trattazione collegiale.

Pertanto, l’efficacia del predetto decreto del Ministero della Salute è sospesa fino alla camera di consiglio del 24.10.2023.

Si far riserva di tornare in argomento per gli aggiornamenti del caso.

2.      Ministero della Salute: test diagnostici effettuabili in farmacia.

Si informa che la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, a seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute dagli Ordini territoriali, ha ritenuto opportuno porre un quesito al Ministero della Salute in merito alle tipologie di test diagnostici effettuabili dal farmacista in farmacia, alla luce della normativa vigente.

Il Dicastero, con nota del 28 luglio u.s., ha chiarito che, per quanto di competenza, non si ravvisano elementi di contrasto tra la normativa vigente e la possibilità per il farmacista di effettuare in farmacia test diagnostici ad uso professionale quando i relativi referti non devono essere firmati da un medico di laboratorio o da altro professionista, all’interno del laboratorio, specificamente individuato (come, ad esempio, il direttore tecnico di laboratorio, che può essere solo ed esclusivamente un medico, un biologo o un chimico).

Si informa che anche quest’anno il Banco Farmaceutico, Fondazione Onlus organizza la consueta Giornata di Raccolta del Farmaco, con lo scopo di raccogliere farmaci senza obbligo di prescrizione da destinare alle persone indigenti.

Il Presidente della Fondazione, Dr Sergio Daniotti, nel rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i farmacisti per “essere stati soprattutto in questi ultimi e difficili anni, veri e propri ambasciatori” del messaggio di carità proprio della Fondazione, ha evidenziato che a febbraio 2023, grazie a 5.628 farmacie, oltre 19.600 farmacisti e 25.000 volontari, sono stati donati 598.178 farmaci (valore: 5.010.684 euro) a 1.892 realtà assistenziali.

Il raggiungimento di questo obiettivo è stato possibile grazie all’ampia adesione all’iniziativa e in considerazione del fatto che i farmacisti, come evidenziato dal Dr. Daniotti, “non solo ospitano l’iniziativa e si preoccupano che tutto funzioni bene, ma rappresentano un fattore di vicinanza a cui i cittadini fanno affidamento quanto hanno un bisogno di salute. Per questo, garantiscono quel clima di fiducia e rispetto che fa sì che le persone donino un farmaco volentieri”.

L’importante risultato è stato valorizzato anche dalla consueta attenzione che l’opinione pubblica riserva al gesto (citato in oltre 90 passaggi televisivi e migliaia di articoli su tutte le testate italiane).

La prossima Raccolta si svolgerà da martedì 6 a lunedì 12 febbraio 2024.

MODALITÀ DI ADESIONE: chi volesse aderire e supportare l’organizzazione può contattare le Sedi Territoriali (http://www.bancofarmaceutico.org/contatti/le-sedi-territoriali) della Fondazione o la segreteria nazionale (tel. 02/70104315 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Luigi D’Ambrosio Lettieri