News N.92/2023

                                                                       10 ottobre 2023

FarmacistaPiù 2023 X edizione – 19, 20, 21 ottobre 2023 – REMINDER

 PROGRAMMA, ISTRUZIONI, RIEPILOGO

Si fa seguito e riferimento a quanto già comunicato con le precedenti News ordinistiche n. 66/2023 del 27 giugno u.s., n. 69/2023 del 14 luglio u.s. e n. 86/2023 del 19 settembre u.s., per rammentare che nei giorni 19-20-21 ottobre pp.vv., si svolgerà l’annuale appuntamento con FarmacistaPiù, il Congresso Nazionale dei Farmacisti Italiani, promosso su iniziativa della Fondazione Francesco Cannavò, di Federfarma e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (di seguito, Promotori), con il seguente titolo:

SCIENZA – COMPETENZA – INNOVAZIONE – PROSSIMITA’

Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del SSN

La decima edizione del Congresso, FarmacistaPiù 2023, si svolgerà in modalità digital edition con diretta streaming sul sito ufficiale www.farmacistapiu.it di tutte le sessioni convegnistiche indicate nel programma dei lavori congressuali.

Il Programma dei lavori congressuali (CLICCA QUI), consultabile nella Homepage della pagina ufficiale di FarmacistaPiù e sui siti istituzionali dei Promotori del Congresso, prevede la partecipazione di relatori di riconosciuta competenza che approfondiranno i temi di maggiore attualità scientifica, professionale e politica in oltre trenta convegni. A tal proposito, si segnala che gran parte degli eventi sono stati promossi dalle ventitré Associazioni di categoria che, come nelle precedenti edizioni, hanno fornito un importante contributo di proposte.

***

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA INAUGURALE

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE p.v.

dalle h. 16.30 CERIMONIA INAUGURALE - IN PRESENZA

·      la Cerimonia inaugurale (a cura di FOFI, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar) si svolgerà giovedì 19 ottobre p.v. alle h. 16.30 a Roma in presenza presso CORSIE SISTINE DI SANTO SPIRITO IN SASSIA, Borgo Santo Spirito n. 2.

L’apertura dei lavori congressuali della decima edizione è affidata al Presidente del Congresso, Dott. Andrea Mandelli, a cui seguiranno i saluti delle Autorità e dei Promotori del Congresso, i Dott.ri Marco Cossolo - Presidente Federfarma, Luigi D’Ambrosio Lettieri - Presidente Fondazione Francesco Cannavò e vicepresidente FOFI, Eugenio Leopardi - Presidente UTIFAR.

Alla cerimonia inaugurale interverrà il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci.

16:30

CERIMONIA INAUGURALE

CERIMONIA

INAUGURALE

A cura di

Fofi, Federfarma,

Fondazione Cannavò e Tifare

I LAVORI SI SVOLGERANNO PRESSO CORSIE SISTINE DI SANTO SPIRITO IN SASSIA DI ROMA CON DIRETTA STREAMING SUL SITO WWW.FARMACISTAPIU.IT

APERTURA DEI LAVORI CONGRESSUALI

Andrea Mandelli

SALUTI ISTITUZIONALI

INTERVENTO

Orazio Schillaci - Ministro della Salute

SALUTO DEI PROMOTORI

Marco Cossolo

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Eugenio Leopardi

PRESENTA

Ludovico Baldessin

17.30

 

A seguire, si svolgeranno sempre in presenza presso la sopracitata location:

·      alle ore 17.30: sessione Plenaria (a cura di FOFI, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar), dal titolo: “L’evoluzione della professione farmaceutica: tradizione e processi innovativi per nuovi traguardi” che vedrà la presenza di Autorità della politica e di illustri ospiti delle istituzioni, delle professioni sanitarie e della comunità professionale.

17:30

L’evoluzione della professione farmaceutica: tradizione e processi innovativi per nuovi traguardi

SESSIONE PLENARIA

A cura di

Fofi, Federfarma,

Fondazione Cannavò e Utifar

INTERVENGONO

Andrea Mandelli

Marco Cossolo

Rocco Bellantone

Arturo Cavaliere

Americo Cicchetti

Achille Iachino

Mariella Mainolfi

Domenico Mantoan

CONCLUSIONI

Marcello Gemmato

MODERAZIONE

Ludovico Baldessin

19:30

 

·      alle ore 19.30: Assegnazione dei Premi FarmacistaPiù della decima edizione:

- Premio allo studio “Giacomo Leopardi” - in memoria dello storico Presidente della FOFI e figura di spicco della sanità italiana - destinato alle tesi di laurea o ai lavori scientifici a carattere monografico inerenti i temi di maggiore interesse per la ricerca e per la professione (BANDO LEOPARDI);

- Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” - intitolato alla memoria del Comandante dei Carabinieri del NAS, distintosi per l’altissimo impegno profuso a tutela della Salute e apprezzato per lo straordinario valore umano – celebrerà le migliori iniziative di solidarietà e di alto valore civico realizzate al servizio del Paese e della comunità (BANDO PICCINNO);

- Premio all'innovazione “Renato Grendene” - in memoria dell’ex Presidente di UTIFAR che seppe guardare al futuro della professione con grande lungimiranza - si propone di valorizzare le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista con particolare riferimento a progetti inerenti la riforma della sanità territoriale e i nuovi modelli organizzativi della Farmacia (BANDO GRENDENE);

- Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo” - indimenticato past President di Fenagifar e segretario di Federfarma - vuole riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento alle iniziative realizzate a beneficio dell’attività professionale e della farmacia (BANDO MOLTEDO).

19:30

Assegnazione dei Premi FarmacistaPiù 2023

 

PREMIO ALLO STUDIO “GIACOMO LEOPARDI”

PREMIO ALLA SOLIDARIETÀ “COSIMO PICCINNO”

PREMIO ALL’INNOVAZIONE “RENATO GRENDENE”

PREMIO ALLE PROMESSE GIOVANILI “OSVALDO MOLTEDO”

20:00

 

Il lavori presentati sono stati valutati dalla Commissione dei Premi composta dal Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, dalla Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap, e dal Dott. Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar.

Si rammenta che i suddetti eventi della Cerimonia Inaugurale verranno trasmessi anche in diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=-cxhonARci8 e sulla piattaforma ufficiale del Congresso www.farmacistapiu.it.

***

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E SEGUIRE I LAVORI

Si evidenzia che per seguire i lavori di FarmacistaPiù 2023 sarà sufficiente cliccare sul link ad accesso libero direttamente nel sito ufficiale www.farmacistapiu.it con possibilità di:

·      seguire tutti i convegni congressuali in corso di svolgimento (live streaming);

·      seguire tutti i convegni congressuali già conclusi (playback);

·      visionare l’area Poster scientifici.

***

RIEPILOGO DEGLI EVENTI E DELLE INIZIATIVE CONVEGNISTICHE

Si riporta di seguito l’evidenza degli eventi organizzati dai Promotori, suddiviso in base alle giornate congressuali e alle modalità di partecipazione, in presenza o in versione digital, sui quali si richiama l’attenzione.

VENERDÌ 20 OTTOBRE p.v. – DIGITAL

Le iniziative convegnistiche delle ASSOCIAZIONI dei farmacisti che hanno aderito al Congresso come calendarizzate sul programma si svolgeranno nelle giornate di venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre pp.vv. in modalità digital sulla piattaforma del Congresso.

Si richiama, inoltre, l’attenzione sulle seguenti sessioni:

·      alle ore 11:00: sessione a cura di FOFI dal titolo: Farma Lavoro: l’evoluzione di un progetto”, la piattaforma federale FarmaLavoro dedicata alla qualificazione professionale del farmacista e all’incontro di domande e offerte di lavoro.

11.00

Farma Lavoro: l’evoluzione di un progetto

a cura di FOFI

INTERVENTI

Maurizio Pace

Alfredo Procaccini

Paolo Gerosa

Vladimiro Grieco

Angela Noferi

Lino Gorasi

Antonella Boldini

Marcello Pittaluga

12:00

 

·      alle ore 14.00 è stata prevista una specifica sessione del Congresso dedicata ai Poster Scientifici e ai Position paper, durante la quale i farmacisti esporranno online un lavoro tecnico-scientifico inerente alla propria attività professionale, sulla base dell’apposita selezione operata dal Comitato Poster, coordinato dalla Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap, e composto da Dott. Arturo Cavaliere, Presidente Sifo, dal Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar, e dal Dott. Corrado Giua Marassi, Presidente Sifac.

14:00

Poster Scientifici: Comunicazioni orali

a cura di Utifar, Sifac, Sifap e Sifo

SALUTI ISTITUZIONALI

Andrea Carmagnini

COORDINAMENTO DEI LAVORI

Paola Minghetti

INTERVENTI

Eugenio Leopardi

Corrado Giua Marassi

Arturo Cavaliere

15:00

 

·      alle ore 14.30: convegno dal titolo: Politica sanitaria e governance del farmaco” a cura di FOFI e Federfarma nel quale i Presidenti Andrea Mandelli e Marco Cossolo si confronteranno con le autorità parlamentari.

14:30

Politica sanitaria e governance del farmaco

a cura di

FOFI e FEDERFARMA

Andrea Mandelli e Marco Cossolo

SI CONFRONTANO CON

Roberto Bagnasco

Marta Schifone

Carlo Maccari

Marco Alparone

CONCLUSIONI

Marcello Gemmato

16:00

 

·      alle ore 16.30: convegno a cura di FOFI dal titolo: Lotta all’antimicrobicoresistenza: sinergie professionali” nel quale il Dott. Maurizio Pace coordinerà i lavori convegnistici su una tematica di attualità legata alla Lotta all’antimicrobicoresistenza.

16:30

Lotta all’antimicrobicoresistenza: sinergie professionali

a cura di

Fofi

SALUTI ISTITUZIONALI

Maurizio Pace

INTERVENTI

Maximin Liebl

Orazio Cantoni

Pier Davide Lecchini

Gaetano Penocchio

Maurizio Pace

MODERA

Maurizio Pace

18:00

 

SABATO 21 OTTOBRE p.v.

- IN PRESENZA

·      Sabato mattina alle ore 9.30 e alle ore 11.30 si svolgeranno a Roma presso il Nobile Collegio, sito in via in Miranda 10, due convegni in presenza, con diretta streaming sul sito del congresso, promossi dalla Fondazione Francesco Cannavò, in collaborazione rispettivamente con FOFI e Fenagifar.

In particolare:

·      Alle ore 9.30 autorevoli rappresentanti dell’Accademia nonché Presidenti di Società Scientifiche approfondiranno una tematica di attualità dal titolo: Il processo di evoluzione della formazione del laureato in farmacia. Il nuovo corso di laurea LM-13 e il tirocinio pratico valutativo.”

9:30

Il processo di evoluzione della formazione del laureato in farmacia. Il nuovo corso di laurea LM-13 e il tirocinio pratico valutativo

a cura di FOFI e

Fondazione Cannavò

L’evento si svolgerà in presenza a Roma presso Nobile Collegio Chimico Farmaceutico con diretta streaming

WWW.FARMACISTAPIU.IT

APERTURA DEI LAVORI

Andrea Mandelli

INTRODUZIONE

Luigi D’Ambrosio Lettieri

INTERVENTI

Guido Carpani

Arturo Cavaliere

Giuseppe Cirino

Marco Cossolo

Gabriele Costantino

Vladimiro Grieco

Paolo Vincenzo Pedone

CONCLUSIONI

Marcello Gemmato

MODERA

Ludovico Baldessin

11:30

 

·      Alle ore 11.30, si svolgerà un convegno dal titolo “Farmaquadri: la futura classe dirigente – conclusioni” durante il quale i gruppi di lavoro che hanno partecipato alla Masterclass Farmaquadri presenteranno gli abstract degli elaborati.

11:30

Farmaquadri: la futura classe dirigente - conclusioni

A cura di FENAGIFAR e Fondazione Cannavò

L’evento si svolgerà in presenza a Roma presso Nobile Collegio Chimico Farmaceutico con diretta streaming

WWW.FARMACISTAPIU.IT

SALUTI ISTITUZIONALI

Roberto Tobia

INTERVENTI

Paola Brusa

Carolina Carosio

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Vladimiro Grieco

Marcella Marletta

13:00

Parteciperanno tutti i gruppi di lavoro con le presentazioni degli abstract

– DIGITAL

Come già anticipato, sabato 21 ottobre p.v. proseguiranno i lavori delle iniziative convegnistiche delle ASSOCIAZIONI in modalità digital sulla piattaforma del congresso al link www.farmacistapiu.it come calendarizzate sul programma.

Si segnala, infine, che nel pomeriggio di sabato alle ore 17.00 si svolgerà la sessione finale dei lavori congressuali con gli interventi conclusivi dei Promotori del Congresso, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale di FarmacistaPiù.

17:00

CONCLUSIONI

 

LUDOVICO BALDESSIN INTERVISTA:

Andrea Mandelli

Marco Cossolo

Luigi D’Ambrosio Lettieri

Eugenio Leopardi

17:30

 

***

ISTRUZIONI PER OTTENERE CREDITI ECM DA AUTOFORMAZIONE

Come già segnalato nelle precedenti note ordinistiche relative all’aggiornamento professionale del farmacista (cfr. Nota ordinistica prot. n. 202202555 del 7.12.2022), la partecipazione a FarmacistaPiù permette di ottenere crediti individuali ECM per attività di autoformazione (sulla base dell’impegno orario autocertificato).

Per conoscere le modalità previste per l’ottenimento dei citati crediti ECM e scaricare la domanda di riconoscimento (CLICCA QUI).

Cordiali saluti.

Il Presidente

Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6