News N.80/2023

04 SETTEMBRE 2024

SOMMARIO:

1. Segnalazione urgente falsificazione prescrizione medicinale Rivotril

2. AIFA – Aggiornamento elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita per il territorio nazionale al fine di prevenire o limitare stati di carenza o indisponibilità.

3. Master in farmacia territoriale “Chiara Colombo”

***

1. Segnalazione urgente falsificazione prescrizione medicinale Rivotril

Si segnala che, in data 31 agosto 2023, la Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute ha trasmesso alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani una nota dell’ASL “Città di Torino”, concernente la denuncia del Dott. Mario Renzo Villata, medico del Distretto Nord Est dell’Asl città di Torino, relativa alla falsificazione di una sua prescrizione del medicinale Rivotril presentata ad una farmacia sita in Torino.

Il medico interessato, in data 8 agosto 2023, ha sporto denuncia in merito a tali fatti presso gli Uffici del Commissariato di P.S. “Barriera Milano”.

Si invita a prestare la massima attenzione al fine di prevenire o individuare situazioni di prescrizioni illegittime riferibili al suddetto medico.

Si segnala che l’AIFA, con determina 23 agosto 2023 (clicca qui), ha disposto un ulteriore aggiornamento dell’elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita per il territorio nazionale al fine di prevenire o limitare stati di carenza o indisponibilità.

Nello specifico, nel predetto elenco è stato inserito il medicinale GLUCAGEN - AIC 027489018 – (clicca qui per l’elenco aggiornato al 17.8.2023).

Come precisato dall’AIFA, i ripetuti recenti aggiornamenti del documento (aggiornamento dell’8.8.2023, dell’11.8.2023) sono legati a significative anomalie sulle richieste, riscontrate nella rete distributiva, potenzialmente correlate al tipo di “accaparramento per export”.

In proposito, si rammenta che il tema dell’irreperibilità dei medicinali è oggetto di particolare attenzione da parte delle Istituzioni in ragione delle gravi ripercussioni del fenomeno sulla salute pubblica.

La FOFI - anche nell’ambito del Tavolo tecnico sulle indisponibilità istituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco per garantire il più ampio confronto tra tutti i settori coinvolti nell’assistenza farmaceutica - ha sempre sottolineato la necessità di misure specifiche per contrastare quei fenomeni distorsivi che, alterando la regolare distribuzione dei farmaci, ne causano l’irreperibilità, con gravi disagi per i pazienti e per il servizio farmaceutico nazionale.

Si invitano tutti gli iscritti e, in particolare coloro che si occupano della distribuzione all’ingrosso, al rispetto delle norme che regolano il commercio all’ingrosso dei medicinali.

3. Master in farmacia territoriale “Chiara Colombo”

Ente

Scadenza termine presentazione domande

Riferimenti per informazioni

Università degli studi di Torino – Facoltà di Farmacia

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino

Master universitario di II livello in farmacia territoriale

“Chiara Colombo”

XIV edizione

Anno accademico 2023-2024

Scadenza iscrizioni

29 settembre 2023

La domanda di ammissione potrà essere presentata online fino al 29 settembre 2023, seguendo le indicazioni riportate sul sito dell’Ateneo al seguente link:

Master, Corsi perfezionamento e Corsi di formazione e aggiornamento professionale | Università di Torino (unito.it)

Prof.ssa Paola Brusa

Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di Torino, Coordinatore del Master

Tel 0116706665

Dott.ssa Stefania Cardon

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino, Funzionaria Amministrativa

Tel 011658582

CLICCA QUI

***

Talkshow di presentazione del master: giovedì 7 settembre 2023 alle ore 20.30 – inviare mail di adesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5 settembre p.v. (clicca qui).

Luigi D’Ambrosio Lettieri