News N. 70/2023

17 luglio 2023

SOMMARIO

1. Ministero della Salute – Decalogo “Proteggiamoci dal caldo”

2. FOFI-SIFAP Questionario sull’attività galenica in farmacia

1. Ministero della Salute – Decalogo “Proteggiamoci dal caldo”

Il Ministero della salute ha realizzato, in collaborazione con FIMMG, FNOMCEO, FNOVI, FOFI, SIMG, FEDERFARMA, ASSOFARM, FARMACIE UNITE, la campagna “Proteggiamoci dal Caldo”, presentata nel corso della trasmissione di Rai1 Unomattina del 12 luglio 2023.

Il Dicastero ha predisposto un Decalogo che, in modo sintetico, illustra semplici regole per proteggersi dal caldo.

I farmacisti sono invitati a collaborare alla diffusione della locandina su tutto il territorio nazionale, stampandola ed esponendola al fine di renderla ben visibile ai pazienti.

La locandina è disponibile nei formati A3 (clicca qui) e A4 (clicca qui).

2. FOFI-SIFAP Questionario sull’attività galenica in farmacia

Si fa seguito alle News n. 19/2023 del 2.3.2023 e News n. 31/2023 del 28.3.2023, relative al censimento delle farmacie che allestiscono preparati, promosso dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Società Italiana Farmacisti Preparatori (SIFAP), per informare che sul sito web istituzionale della FOFI è stato pubblicato l’elenco delle farmacie che allestiscono preparati galenici e che hanno aderito alla survey, suddiviso per regioni e province (clicca qui).

La carenza di alcune classi di medicinali continua a rappresentare un serio problema, sul quale la FOFI ha richiamato l’attenzione delle Istituzioni sanitarie già nella primavera dello scorso anno, in uno scenario di pandemia e di difficili equilibri geopolitici che hanno inciso sul rifornimento dei principi attivi e dei materiali necessari per il confezionamento dei farmaci.

Tale situazione emergenziale ha mostrato, in modo ancora più evidente, quanto sia fondamentale la competenza professionale del farmacista nell’allestimento di preparati galenici, anche per supplire all’indisponibilità dei prodotti industriali e rispondere a specifici bisogni di cura dei pazienti che altrimenti rimarrebbero insoddisfatti.

L’iniziativa della FOFI, realizzata in collaborazione con la SIFAP, ha inteso, dunque, censire le farmacie che allestiscono i medicinali, per poter mettere queste informazioni a disposizione in primis del Ministero della Salute, per le valutazioni di competenza, ma anche dei singoli cittadini, per limitare le situazioni di disagio e garantire l’appropriatezza terapeutica.

Si precisa che la normativa europea in materia di protezione dei dati prevede il principio di minimizzazione dei trattamenti. Per questo, l’elenco pubblicato sul sito della FOFI contiene i dati minimi necessari per individuare la farmacia che possa rispondere alle esigenze del paziente. Il predetto elenco sarà comunque implementato sulla base dei bisogni degli utenti e nelle prossime settimane saranno inseriti il numero telefonico della farmacia, nonché il sito web o la pagina social, per arrivare ad un sistema di geolocalizzazione.

Per continuare a raccogliere dati utili ai fini della presente iniziativa, si ritrasmette il link di accesso al questionario, condiviso dal Ministero della Salute:

Il predetto link è disponibile, attraverso un apposito banner, sul sito web istituzionale della FOFI, sul sito web istituzionale dell’Ordine (clicca qui), nonché su IlFarmacistaOnLine.

ATTENZIONE: le farmacie che hanno già provveduto alla compilazione del questionario non dovranno farlo nuovamente; l’aggiornamento dell’elenco pubblicato non avviene in tempo reale, considerata la necessità della verifica tecnica dei dati inseriti.

Luigi D’Ambrosio Lettieri