3loghi

Prot. n. 202301712                                                                                                                                                Bari, 23.06.2023

A TUTTI GLI ISCRITTI

Oggetto: Il servizio farmaceutico tra luci ed ombre. Incontro-dibattito 26 Giugno 2023 ore 20.30.

L’assistenza farmaceutica rientra nei LEA come definiti dal DPCM del 29/11/2011 e successivamente modificati dal DPCM 12/01/2017, in base al quale le Regioni hanno il compito di garantire il rispetto dei criteri di appropriatezza, sicurezza ed economicità a tutela dell’equità del servizio reso ai cittadini.

Le difficili condizioni economiche determinate dalla gestione dell’emergenza pandemica ed il lieve superamento del tetto della convenzionata 2022 nella nostra Regione, hanno determinato l’adozione di provvedimenti (ultima la DGR 511/2023) che, a fronte di importanti risparmi ottenuti nell’ultimo quinquennio con il contributo determinante delle farmacie, suscitano preoccupazione sulla vulnerabilità delle condizioni di accesso equo all’assistenza farmaceutica da parte del cittadino e possono avere importanti risvolti sull’azione professionale e sulla sostenibilità delle professioni coinvolte.

L’uscita dall’emergenza pandemica è segnata anche dalla necessità di riorganizzare territorialmente la sanità con il coinvolgimento necessario delle figure professionali più radicate ed attive nella prossimità, quali i MMG ed i Farmacisti.

Anche questo aspetto richiede una interlocuzione con la Regione e le categorie professionali: si pensi, sullo sfondo del PNRR, alle funzioni della Farmacia dei servizi ed al contributo auspicabile su aspetti comuni alle professioni, quali la lotta all’antibiotico resistenza ovvero le azioni di screening e profilassi.

Strategica appare, in questo contesto, l’evoluzione dei sistemi informatici che, nonostante i grandi progressi compiuti nella nostra Regione, appaiono talora trasformarsi, nell’azione quotidiana degli operatori (studi medici e farmacie) in una complicazione di adempimenti: basti citare i disservizi del SIST che si sommano a quelli dei sistemi centrali, con la difficoltà di individuazione delle differenze contabili ma anche alla necessaria implementazione delle funzioni del FSE.

Al fine di approfondire gli argomenti citati nell’ambito di un necessario confronto con le Istituzioni, abbiamo promosso

Lunedì 26 Giugno alle ore 20.30

un incontro - dibattito sul tema:

IL SERVIZIO FARMACEUTICO TRA LUCI ED OMBRE

presso l’Hotel Majesty

Via G. Gentile 97/B – Bari - Tangenziale Sud - Uscita 15

Interverranno:

• Dott. Vito MontanaroDirettore Generale Assessorato Politiche della salute Regione Puglia
  • Dott.ssa Stefania AntonacciDirettore Area gest. Servizio farmaceutico ASL Bari
  • Dott. Nicola Calabrese - Segretario FIMMG Bari
  • Dott.ssa Stefania PalmisanoReferente regionale Tribunale Diritti del Malato

I temi saranno introdotti da:

• Dott. Francesco Fullone - Presidente Federfarma Puglia e Bari
  • Dott. Michele Pellegrini - Presidente Federfarma Bat – Consigliere Nazionale Federfarma
  • Dott. Michele Dalfino Spinelli - Presidente Fondazione Ruggieri

Conclusioni

• Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio LettieriPresidente Ordine dei Farmacisti Bari e BAT e Vicepresidente Federazione Nazionale Ordini dei Farmacisti

Considerata l’attualità dei temi in discussione, si invitano i Colleghi a partecipare numerosi.

Dott. Francesco Fullone

Presidente Federfarma Bari