Facendo seguito e riferimento alle precedenti News ordinistiche in tema di aggiornamento professionale del farmacista e, in particolare, a quelle inerenti all’offerta formativa FOFI-Fondazione Francesco Cannavò (si veda, in particolare, la recente News n. 23 /2023 dell’8.3.2023), per fornire i seguenti aggiornamenti.

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, già dal 4 marzo u.s., ha accreditato presso l’Age.Na.S. e reso fruibili sulla piattaforma per la formazione a distanza dei farmacisti www.fadfofi.it (in maniera completamente gratuita per tutti gli iscritti all’Albo) dieci corsi formativi rientranti nel Progetto formativo nazionale FOFI/Fondazione Francesco Cannavò “SPERIMENTAZIONE FARMACIA DEI SERVIZI 2023.

A partire dal 15 giugno a tali corsi si aggiunge un ulteriore evento formativo realizzato in collaborazione con Fondazione Francesco Cannavò e S.I.t.I. e avente titolo:

“HERPES ZOSTER, HPV, PNEUMOCOCCO: NUOVE STRATEGIE PER CURA E PREVENZIONE”

(accreditato con id. 3836-388195)

Tale corso, di durata 3 ore per 5,4 crediti ECM, sarà on-line in modalità FAD asincrona fino al 14 giugno 2024 per tutti i farmacisti iscritti all’Albo, collegandosi alla citata piattaforma informatica della Federazione www.fadfofi.it.

Per visualizzare e scaricare la locandina con tutti i dettagli del corso, il razionale, il programma scientifico e l’elenco dei docenti -> clicca qui <-

Tale evento formativo è stato fortemente voluto dal Presidente della FOFI, Dr. Andrea Mandelli, e da tutto il Comitato Centrale per aggiornare le conoscenze e le competenze del farmacista in una tematica di grande attualità e rilevanza, anche al fine di assicurare l’evoluzione e il rafforzamento del suo ruolo professionale.

Infatti, anche alla luce delle novità dello schema di Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-25 in corso di approvazione e in vista di una auspicata evoluzione del quadro normativo di riferimento, l’evento formativo intende fornire agli iscritti contenuti scientifici aggiornati sulle strategie vaccinali, concernenti procedure e controindicazioni relative ai vaccini contro i virus dell’Herpes Zoster, del Papilloma Virus e dello Pneumococco.

Si ricorda che, recentemente, nella Regione Marche è stata avviata la Sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità - prevista sin dal 2019 dall’apposito Accordo siglato in sede di Conferenza Stato-Regioni - che riguarderà, tra l’altro, la somministrazione in via sperimentale in farmacia del vaccino contro l’herpes-zoster.

***

Si coglie l’occasione per invitare tutti gli iscritti all’Albo a verificare sul portale CoGeAPS la propria situazione e a porsi in regola con il conseguimento dei crediti formativi in conformità alle vigenti disposizioni di legge.

Luigi D’Ambrosio Lettieri