1. SIFO-SIFAP- Aggiornamento istruzione operativa per l’allestimento di Amoxicillina sospensione orale - Revisione 01 del 22 maggio 2023.

Si fa seguito alla News n. 47/2023 del 18 maggio 2023, relativa all’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina, per trasmettere la versione aggiornata del documento (Revisione 01 del 22 maggio 2023) resa disponibile dalla SIFAP.

1. AIFA – Raccomandazioni a carattere eccezionale per la somministrazione domiciliare dei farmaci per terapia enzimatica sostitutiva – ERT

Si informa che l’AIFA, con determina 9 maggio 2023 (clicca qui), ha confermato le raccomandazioni per la somministrazione domiciliare dei farmaci per terapia enzimatica sostitutiva - ERT, come indicate nella determina AIFA n. 341/2020 del 30 marzo 2020, per i medicinali ALDURAZYME (laronidasi), MYOZYME (alfa-glucosidasi acida umana ricombinante), e KANUMA (sebelipasi alfa), dando prosieguo delle somministrazioni delle stesse.

1. BeForPharma: primo brevetto per kit freddo radiofarmaco (68Ga-PSMA-11)

Si informa che in data 20 aprile 2023 al termine di una complessa attività di ricerca scientifica durata 5 anni, la Società BeForPharma SRL, di cui è CEO il Dott. Roberto La Forgia, iscritto all’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, ha ufficializzato il primo brevetto per kit freddo radiofarmaceutico (68Ga-PSMA-11), utilizzato nella diagnostica del cancro alla prostata, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell'Università di Bari.

Per informazioni sulle attività della Società BeForPharma clicca qui.

Per approfondire l’argomento clicca qui e clicca qui.

Luigi D’Ambrosio Lettieri