Si fa seguito alla News n. 29/2023 del 2.3.2023 relativa alle risultanze della raccolta dati sull’uso significativo in campo alimentare degli estratti di Curcuma longa ad alto titolo di curcumina, per trasmettere la nota del Ministero della Salute 0018484-04/05/2023-DGISAN-MDS-P sulla conclusione dell’indagine alla luce dell’ulteriore ricognizione condotta a livello europeo.

Il Dicastero, come già evidenziato, infatti, aveva attivato una consultazione con gli altri Stati Membri per raccogliere ulteriori informazioni rispetto all’uso significativo nel territorio dell’Unione Europea e valutare lo status di nuovo alimento dell’ingrediente in questione.

Il Ministero ha ora chiarito che, anche in questo caso, non è stato dimostrato un uso significativo in campo alimentare per l’estratto di rizoma di Curcuma longa L titolato al 95% in curcumina.

È, invece, risultata una storia di consumo significativo negli integratori alimentari per l’estratto del rizoma di Curcuma longa L, contenente fino al 95% di curcuminoidi (detti anche curcumine), i cui costituenti principali sono la curcumina e, in misura minore, la demetossicurcumina e la bisdemetossicurcumina, in proporzione uguale a quella naturalmente presente nella C. longa. Qualsiasi processo che aumenti la solubilità o la biodisponibilità potrebbe tuttavia essere soggetto al regolamento sui nuovi alimenti, come riportato nel catalogo sui nuovi alimenti consultabile al sito: https://webgate.ec.europa.eu/fip/novel_food_catalogue/#, sotto la voce “Curcuminoids/Curcumins”.

Ne consegue che ingredienti denominati “estratto di Curcuma longa con curcumina al 95%” non possono essere impiegati perché nuovi alimenti ex reg. 2015/2283, e pertanto gli integratori alimentari che li contengono non sono commercializzabili.

Si invitano tutti gli iscritti al rispetto delle disposizioni ministeriali sopra richiamate.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

bunner la farmacia dei servizi e i protocolli attuativi del page 0001 1

cosmofarma

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6