Si fa seguito alle precedenti comunicazioni, per informare che il 7 maggio u.s. si è concluso l’evento Cosmofarma Exhibition 2023 INTERCONNESSIONI SOSTENIBILI – che ha visto il coinvolgimento di 5 padiglioni della Fiera di Bologna, circa 400 espositori e quasi 30 mila visitatori, che hanno partecipato a oltre 100 convegni nei quali si sono alternati 200 relatori.

Particolarmente significativo il convegno istituzionale di sabato 6 maggio organizzato congiuntamente da FOFI, Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma e Utifar, dal titolo Farmacisti e Farmacie nell’era post-Covid: ruolo, funzioni e risorsee che ha visto la presenza del Sottosegretario di Stato Marcello Gemmato, oltreché di numerosi rappresentanti delle forze politiche quali Roberto Bagnasco (Forza Italia), Luca Coletto (Lega) Annamaria Parente (Italia Viva), Elisa Pirro (Movimento 5 Stelle), Marta Schifone (Fratelli d’Italia) e Sandra Zampa (PD).

Interessanti spunti sono stati forniti dalle due relazioni sul tema “I nuovi servizi in farmacia: prospettive, requisiti e standard di qualità”, tenute da Pasquale Perrone Filardi, Presidente Società Italiana di Cardiologia (SIC) e Matteo Petracca Area Manager Nord – Est Engineering SpA.

Venerdì 5 maggio, ha avuto luogo l’evento di presentazione dell’iniziativa della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Fofi Live, il nuovo HUB di comunicazione della FOFI, che permetterà al farmacista di accedere a una vasta gamma di contenuti, notizie in tempo reale, articoli, podcast, talk e servizi speciali accedendo ad un’unica piattaforma.

Sempre nella giornata di sabato 6 maggio, si sono svolti due eventi rilevanti per la professione, che hanno visto una larga partecipazione:

✓ il convegno organizzato da Federfarma-Sunifar e Fondazione Francesco Cannavò, dal titolo “La nuova dimensione della farmacia rurale nella riforma dei modelli organizzativi territoriali del SSN. PNRR e formazione, supporti del processo evolutivo”;

✓ convegno a cura di Fondazione Francesco Cannavò, FOFI e Federfarma, dal titolo “Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie I test diagnostici in farmacia, strumento di promozione e tutela della salute”.

***

I numeri registrati segnano un definitivo ritorno alla fase pre-pandemica, confermando che si è trattato di un’importante manifestazione per il comparo farmaceutico, sia dal punto di vista professionale, per il vivace dibattito che ha riguardato tematiche di grande interesse per il futuro del farmacista, che sotto il profilo economico-aziendale, per la numerosità delle aziende presenti.

La ventisettesima edizione di Cosmofarma Exhibition si terrà a Bologna dal 19 al 21 aprile 2024.