Si informa che nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2023 si terrà a Bari la XVII^ Edizione di Race of the cure: tre giorni di salute sport e benessere, evento organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia, (clicca qui) un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale.

L’Evento, volto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione secondaria e sulla cura del tumore alla mammella, si concluderà nella giornata di domenica 14 maggio con la tradizionale maratona nel centro cittadino.

La manifestazione, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, sarà presentata presso la Sala Giunta del Comune di Bari il 10 maggio 2023 alle ore 10.30.

Nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno dal 12 al 14 maggio p.v. presso il Villaggio della Salute”, allestito in Piazza Prefettura, verranno offerti percorsi di promozione della salute per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili con uno stand per la fruibilità dei servizi dedicati ed offerti dall’Ordine dei farmacisti ovvero:

• prestazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell’ambito dell’autocontrollo, mediante l’utilizzo di dispositivi medici utilizzabili per test autodiagnostici (misurazione della glicemia e rilevazione della pressione sanguigna);
  • compilazione di un mini-questionario, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di privacy, registrando sesso, età, peso e altezza di ciascun soggetto che si sottoporrà alle analisi di prima istanza, riportando l’esito delle medesime;
  • informazioni ai cittadini sui corretti stili di vita (alimentazione, attività fisica ecc.).

In particolare dette attività saranno svolte da professionisti, “reclutati” congiuntamente dall’Ordine, dall’AGIFAR Bari e dall’Associazione Farmacisti Volontari di Protezione Civile Puglia, che indosseranno il camice bianco, il distintivo dell'Ordine professionale e il badge identificativo e rispetteranno le modalità operative previste per l’effettuazione delle analisi di prima istanza, utilizzando dispositivi di protezione individuale monouso e osservando le corrette disposizioni in materia di smaltimento dei rifiuti.

A garanzia di efficienza delle attività, l’Ordine ha costituito un apposito gruppo di delegati al coordinamento dei servizi che nell’ambito della manifestazione saranno offerti dai farmacisti, composto dai dott. ri Michele Ennio Maria Antuofermo, Dino Spinelli, Rossella Galetta, Angela Vita Nuzzolese e Giuseppe Pignatelli.

Nel corso della maratona prevista nella giornata di domenica 14 maggio, in prossimità di largo Giannella, sarà presente una unità mobile in dotazione all’Associazione Farmacisti Volontari per la Protezione Civile Puglia mobilitata per le attività di prevenzione e assistenza sanitaria a beneficio dei partecipanti alla manifestazione.

I farmacisti interessati ad offrire il proprio supporto e contributo volontario presso lo stand allestito dall’Ordine dei farmacisti nell’ambito del “Villaggio della Salute” in Piazza prefettura, possono registrare la propria adesione cliccando sul link sottostante.

Per aderire all’iniziativa

clicca qui