Si informano gli iscritti all’Albo che dal 5 al 7 maggio p.v. presso Bologna Fiere, si svolgerà la 26° edizione della manifestazione Cosmofarma Exhibition, che anche quest’anno ospita un’area convegnistica e congressuale organizzata da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, con il patrocinio della Federazione (clicca qui per leggere la lettera di invito ai farmacisti italiani).

Cosmofarma 2023 è denominata:

INTERCONNESSIONI SOSTENIBILI

Anche nella presente edizione la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, che ha assunto la Presidenza della Manifestazione nella persona del Presidente Mandelli, è al fianco di BOS e degli altri organizzatori, per promuovere un momento di incontro tra tutti i protagonisti della professione di farmacista e del settore farmaceutico, in aperta e proficua dialettica con i più importanti rappresentanti delle Istituzioni ed esponenti della politica.

Cosmofarma 2023 avrà un importante focus sui macro-temi della sostenibilità e del digitale, argomenti di attualità che troveranno ampio spazio sia dal punto di vista degli approfondimenti convegnistici sia dell’esposizione.

Si trasmette il programma preliminare dei congressi (clicca qui), che è disponibile in formato digitale costantemente aggiornato anche sul sito istituzionale.

***     ***      ***

Si richiama, in particolare, l’attenzione sul Convegno plenario, organizzato da FOFI, Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, in programma sabato 6 maggio p.v. alle ore 10.00 presso l’Aula Magna (Pad. 28), con il titolo:

“FARMACISTI E FARMACIE NELL'ERA POST COVID:

RUOLO, FUNZIONI E RISORSE”

L’evento sarà un importante momento di incontro e di riflessione sul ruolo che sarà chiamato a svolgere il farmacista nel processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale nella fase post-pandemica e vedrà, tra gli altri esponenti delle Istituzioni e delle principali forze politiche, l’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministro della Salute, On. Dr. Marcello Gemmato, che ha già confermato la sua presenza.

Venerdì 6 maggio, alle ore 13.15 si svolgerà l’evento di presentazione dell’iniziativa federale Fofi Live presso la sala Spazio Interconnessioni (Pad. 29). Fofi Live è il nuovo HUB di comunicazione della Federazione, che permetterà al farmacista di accedere a una vasta gamma di contenuti, notizie in tempo reale, articoli, podcast, talk e servizi speciali accedendo ad un’unica piattaforma.

Si evidenzia, inoltre l’evento di:

Sabato 6 maggio alle ore 16.00 presso la sala Spazio Interconnessioni (Pad. 29) convegno organizzato da Fondazione Francesco Cannavò, FOFI e Federfarma dal titolo:

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DELLE PATOLOGIE - TEST DIAGNOSTICI IN FARMACIA,

STRUMENTO DI PROMOZIONE E TUTELA DELLA SALUTE

L’evento è incentrato sugli aspetti scientifici, normativi e operativi relativi ai test diagnostici, quali strumenti utili e funzionali alla prevenzione nonché alla diagnosi precoce delle patologie ed è accreditato ECM come corso residenziale, consentendo l’acquisizione di due crediti formativi.

Con successiva circolare saranno fornite ulteriori informazioni di dettaglio in relazione ai suddetti convegni istituzionali e all’aggiornamento del programma congressuale.

*** *** ***

La FOFI sarà presente con un proprio stand istituzionale, in condivisione con la Fondazione Francesco Cannavò e l’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione Civile.

La relativa ubicazione precisa è nel Pad. 30 area E17-F18 ed includerà anche una zona dedicata a Farma Lavoro, l’iniziativa federale recentemente rinnovata nella sua piattaforma informatica pensata per la qualificazione professionale del farmacista e l’incontro di domande e offerte di lavoro (cfr. News n. 74/2022 del 10.11.2022).

Invece, lo spazio dedicato alla citata iniziativa Fofi Live è posizionato vicino allo stand principale sempre nel Pad. 30 area F9-F13.

*** *** ***

Per accedere a Cosmofarma Exhibition 2023 “INTERCONNESSIONI SOSTENIBILI” è necessario registrarsi online su https://www.cosmofarma.com/it/sei-un-farmacista/ e si riceverà successivamente il link per scaricare il biglietto gratuito d’ingresso.

Gli ingressi previsti sono:

• Ingresso pedonale Nord (Via Ondina Valla, 40127 Bologna - Google Maps)
  • Ingresso pedonale Ovest Costituzione (Piazza della Costituzione 5, 40128 Bologna - Google Maps).