SOMMARIO:

  1. Istruttore Direttivo Funzionario Farmacista, Cat. D1- APERTE LE CANDIDATURE FINO AL 6/04 - AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI ALLE ASSUNZIONI NEI COMUNI - PROROGA al 6.4.2023
  2. Richiesta pubblicazione avviso di selezione per assunzione FARMACISTA – SCADENZA 31.3.2023
  3. Ministero della Salute: Integratori alimentari contenenti estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. - Risultanze invio dati
  4. Ministero della Salute –Influenza Aviaria da sottotipo H5N1: informazione e indicazioni.

***

  1. Istruttore Direttivo Funzionario Farmacista, Cat. D1- APERTE LE CANDIDATURE FINO AL 6/04 - AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI ALLE ASSUNZIONI NEI COMUNI - PROROGA al 6.4.2023

Facendo seguito e riferimento alle precedenti note ordinistiche sull’argomento (cfr. News n.18/2023 del 27.2.2023) si comunica la proroga, su richiesta dei Sindaci aderenti all’accordo, dei MAXI-AVVISI DI SELEZIONE PUBBLICA (GURI, Serie Speciale Concorsi n. 18 del 7 marzo 2023) e nello specifico:

  • AVVISO PER CREAZIONE NUOVI ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 16 ulteriori profili -> Qui l’Avviso

Pertanto, fino al 6 aprile, è possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID.

Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di Istruttore Direttivo Funzionario Farmacista, Cat. D1, per il quale è richiesto come titolo di accesso il Diploma di Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (vecchio Ordinamento) ovvero Laurea specialistica o magistrale della classe Farmacia e Farmacia industriale e l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista e iscrizione all’albo dell’Ordine dei Farmacisti.

È prevista una prova selettiva scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare a risposta multipla in 60 minuti.

Per consultare l’avviso e tutte le info si invia al seguente link https://www.asmel.eu/elencodiidonei

Per info e assistenza agli Avvisi di selezione è possibile contattare il numero 0331-1676960 oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Richiesta pubblicazione avviso di selezione per assunzione FARMACISTA – SCADENZA 31.3.2023

Si ha cura di comunicare che è la Società Multiservizi Rovereto Srl ha indetto una procedura di selezione ai sensi dell’art. 19 D.lgs. n. 175/2016 per l’assunzione di nr. 1 farmacista collaboratore con contratto di Lavoro a tempo indeterminato e per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzione di nr. 2 farmacisti collaboratori a tempo determinato (per il periodo maggio‐ottobre, con possibilità di proroga e di successiva Trasformazione a tempo indeterminato).

È possibile presentare domanda di partecipazione entro il 31.3.2023.

Si richiedono i seguenti Requisiti specifici:

  1. a) diploma di laurea specialistica in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (C.T.F.).

In caso di titolo di studio conseguito all’estero occorre essere in possesso del provvedimento di

equipollenza o di equivalenza previsto dalla normativa vigente;

  1. b) certificato di abilitazione all’esercizio professionale conseguito presso un’Università o un Istituto

Superiore dello Stato o in un Istituto equiparato a tutti gli effetti di legge;

  1. c) iscrizione all’Albo professionale dei Farmacisti.

Per conoscere ulteriori dettagli, le modalità di presentazione della domanda clicca qui.

  1. Ministero della Salute: Integratori alimentari contenenti estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. - Risultanze invio dati

Si fa seguito alla News n. 67/2022 del 20.10.2022, per segnalare che, come comunicato dal Ministero con nota del 30.1.2023 (clicca qui), a conclusione della raccolta dei dati sull’uso significativo in campo alimentare degli estratti di Curcuma longa ad alto titolo di curcumina, non risulta esistere una storia di consumo significativo precedente al 1997 relativa a curcumina 95%.

Pertanto, tali estratti sembrerebbero configurarsi come novel food ai sensi del Regolamento 2015/2283 e, in quanto tali, non impiegabili negli alimenti senza una preventiva autorizzazione.

Il Ministero ha attivato una consultazione con gli altri Stati Membri per raccogliere ulteriori informazioni rispetto all’uso significativo nel territorio dell’Unione Europea. A conclusione della predetta consultazione, seguirà l’invio di un’ulteriore comunicazione da parte del Ministero con la trasmissione delle risultanze oggetto dell’indagine.

Sarà cura dello scrivente fornire ogni utile aggiornamento in proposito.

  1. Ministero della Salute –Influenza Aviaria da sottotipo H5N1: informazione e indicazioni.

Il Ministero della Salute, con circolare prot. n. 0007782-07/03/2023-DGPRE-DGPRE-P, ha fornito alcuni aggiornamenti sull’evoluzione della situazione dell’influenza aviaria a livello globale, a seguito di una certa preoccupazione espressa dalla comunità scientifica internazionale su un possibile aumento della trasmissibilità nei mammiferi.

In Italia non sono stati registrati casi tra i mammiferi, tuttavia, sono previste attività di monitoraggio anche in queste specie, in particolare nelle aree umide frequentate da uccelli selvatici poiché, se infettati, potrebbero consentire il riassortimento genetico di diversi virus influenzali e la comparsa di varianti virali più pericolose per gli animali e per l’uomo.

La sorveglianza genetica consente non solo di identificare correttamente il virus, ma anche di studiarne le mutazioni. Gli studi finora condotti dall’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSV) indicano un’evoluzione solo parziale del virus che, per il momento, non è in grado di causare un contagio inter-umano. Non si può escludere però che il virus in futuro possa acquisire caratteristiche tali da renderlo trasmissibile da persona a persona. Una delle armi più efficaci per individuare tempestivamente questa eventualità è la condivisione delle sequenze genetiche fra i membri della comunità scientifica, in modo da seguire l’evoluzione del virus nel tempo e nello spazio e capire se si verificano mutazioni che favoriscono la replicazione nei mammiferi.

Secondo quanto previsto dal ‘Piano strategico–operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023)’ è stato costituito un ‘gruppo di esperti’ per la definizione del funzionamento della rete nazionale dei laboratori pubblici umani e veterinari per l’individuazione precoce della circolazione di ceppi di virus influenzali a potenziale zoonotico al fine di attivare un sistema di allerta rapida per le epidemie influenzali anche a carattere pandemico.

Detto gruppo di esperti riunitosi in data 27 febbraio 2023 ha valutato il rischio di trasmissione all’uomo del virus aviario basso per la popolazione generale e medio-basso per le persone esposte al contatto con uccelli infetti quali operatori dei Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS), veterinari, allevatori e cacciatori.

Indicazioni generali per la prevenzione dell’infezione nell’uomo

In generale l’OMS raccomanda le seguenti misure personali di protezione (misure non farmacologiche) che sono comunque valide per ridurre il rischio di infezione e possono essere adottate a livello locale qualora sia ritenuto necessario:

− lavaggio regolare con corretta asciugatura delle mani;

− buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce, utilizzare fazzoletti monouso e smaltirli correttamente;

− autoisolamento immediato in caso di febbre e sintomi simil influenzali;

− evitare il contatto ravvicinato con persone malate;

− evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.

In caso di epidemia di influenza aviaria le persone dovrebbero, se possibile, evitare gli allevamenti di pollame, il contatto con animali nei mercati di pollame vivo, di entrare in aree in cui il pollame può essere macellato e il contatto con qualsiasi superficie contaminata da deiezioni di pollame o altri animali.

Gli operatori sanitari che gestiscono casi sintomatici con esposizione certa o possibile dovrebbero seguire precauzioni standard, da contatto e respiratorie e utilizzare adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI). Inoltre, se eseguono procedure che generano aerosol dovrebbero utilizzare precauzioni per via aerea.

Va inoltre evitato il contatto con animali deceduti o con segni di malattia.

Vaccinazione antinfluenzale stagionale

Nella circolare ministeriale viene ribadita l’importanza della vaccinazione antinfluenzale stagionale che, sebbene non prevenga l'infezione da virus dell'influenza aviaria, può ridurre il rischio di contrarre contemporaneamente virus dell'influenza umana e aviaria. La riduzione delle doppie infezioni diminuisce la probabilità che i virus acquisiscano la capacità di diffondersi facilmente da persona a persona. Inoltre, la vaccinazione contro l’influenza umana è raccomandabile come misura per prevenire fenomeni di ricombinazione genetica tra il virus stagionale umano e il virus dell’influenza aviaria.

La vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e liberi professionisti).

La raccomandazione per la vaccinazione antinfluenzale stagionale è estesa anche a tutti i soggetti che per ragioni diverse da quelle professionali risultino potenzialmente esposti al rischio epidemiologico.

Per ogni ulteriore opportuno approfondimento si rinvia alla circolare ministeriale.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6