Si fa seguito alle precedenti circolari ordinistiche riferite all’oggetto (cfr. News n. 36/2022 del 27 maggio 2022; News. n. 70/2022 del 28 ottobre 2022; News n. 15/2023 del 9 febbraio 2023), per fornire i seguenti aggiornamenti.

Considerato che i Corsi per la somministrazione dei Vaccini COVID-19 e dei vaccini antinfluenzali non erano più fruibili dal 1 gennaio u.s., l’Istituto Superiore di Sanitá e la FOFI, in collaborazione con la Fondazione Cannavó, hanno progettato un nuovo evento che unifica i due percorsi formativi in un unico Corso FAD dal titolo: “La somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti Covid-19 nelle Farmacie

Il predetto Corso:

-      è fruibile gratuitamente on-line sulla piattaforma formativa EDUISS dell’Istituto cliccando sul seguente link: https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51, secondo le modalità di accesso riportate nel sito stesso e nel programma didattico (per visualizzare il programma CLICCA QUI);

-      ha una durata di 16 ore;

-      consentirà di acquisire 20,8 crediti ECM a seguito del superamento del questionario di verifica dell’apprendimento;

-      è attivo dal 15 marzo 2023 al 13 marzo 2024 e le iscrizioni saranno aperte fino al 6 marzo 2024.

Per i farmacisti che hanno già conseguito l’abilitazione alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 e antinfluenzali il Corso in oggetto non è obbligatorio e costituisce una utile opportunità di aggiornamento.

Per ogni informazione e/o richieste di supporto è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’evento formativo intende fornire i contenuti tecnico-scientifici necessari alla somministrazione da parte dei farmacisti in farmacia delle vaccinazioni antinfluenzale e antiCOVID-19; al termine, i partecipanti saranno in grado anche di identificare gli elementi utili alla campagna vaccinale in questione, avvalendosi di evidenze scientifiche aggiornate e di fonti ufficiali.

Esercitazione pratica per l’inoculazione dei vaccini

Il corso, purché integrato da esercitazione pratica documentata, abilita il farmacista alla vaccinazione antinfluenzale e antiCOVID-19.

A tal proposito, si suggerisce ai farmacisti di trasmettere all’Ordine l’attestato di cui al facsimile allegato (CLICCA QUI) che documenta la compiuta esercitazione pratica per inoculazione.  Si ricorda che l’attività di tutoraggio professionale e il rilascio dell’attestato di esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione potranno essere garantiti anche da un farmacista già in possesso del requisito secondo la normativa vigente.