Facendo seguito e riferimento a quanto già dettagliatamente illustrato nelle ns. precedenti news n. 71/2021 (clicca qui), n. 45/2022 (clicca qui) e n. 69/2022 (clicca qui) e n. 02/2023 (clicca qui)  in merito alla nuova disciplina normativa sulla  laurea magistrale a ciclo unico abilitante alla professione di farmacista (classe LM-13) introdotta dalla Legge n. 163 del 8 novembre 2021 (clicca qui), si informa che,  in attuazione con quanto disposto dall’art. 3, comma 3, della citata legge, l’Università degli studi di Bari in data 7 febbraio 2023 ha convocato  le Parti sociali per la discussione in ordine alla “Revisione degli ordinamenti didattici dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche e la modifica del piano di studi del corso di laurea in Scienza e Tecnologie Erboristiche  e dei Prodotti  per la Salute”.

La proposta di revisione degli ordinamenti didattici delle classi LM13 e L-29, formulata in sede di consultazioni dal Dipartimento di Farmacia – Scienze del farmaco dell’Università di Bari, ha recepito, nella sua versione definitiva (clicca qui), le istanze di modifica e integrazione formulate dalla Consulta degli Ordini dei farmacisti di Puglia e finalizzate ad assicurare una offerta formativa idonea alla irrinunciabile esigenza di fornire allo studente tutte le competenze descritte nel DM 1147/2022 (clicca qui), con particolare riguardo a quelle introdotte ex novo e riferite alle discipline mediche e biologiche, tecnologiche, normative ed economico aziendali, che rispondono al mutato contesto sanitario e sociale in cui il farmacista è chiamato ad operare.

La Consulta degli Ordini dei farmacisti di Puglia, preso atto dell’avvenuto recepimento delle modifiche e integrazioni richieste, ha espresso parere favorevole sulla proposta di revisione degli ordinamenti didattici delle classi LM-13 e L-29 che è ora sottoposta all’approvazione del Senato Accademico e della CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane).

L’attento esame del nuovo corso di laurea (farmacia), evidenzia come le competenze acquisite dal futuro farmacista nel percorso di studi universitari siano significativamente e prevalentemente orientate verso l’area disciplinare-didattica, farmaco-biologica-medica, in aderenza con il ruolo professionale svolto dal farmacista nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e a sostegno delle politiche assistenziali e di prevenzione necessarie alla tutela della salute pubblica

Si fa riserva di tornare in argomento per gli ulteriori aggiornamenti del caso.

Cordiali saluti.                                                                             


Il Presidente

Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6