CORSO ECM

Farmaci Stupefacenti: obbligo di Ricetta Elettronica Veterinaria (REV)

- controlli in fase ispettiva e adempimenti del farmacista -

Id. evento 378031 | n. posti 50 | crediti n. 3

APERTURA DEI LAVORI: Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

RELATORE: Dott. Michele Dalfino Spinelli

Edizione 1:

BARI, giovedì 16 marzo 2023 ore 13.15-17.00

Auditorium Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat

Via G. Devitofrancesco, 4/c - 70124 BARI

Edizione 2:

ANDRIA, mercoledì 22 marzo 2023 ore 13.15-17.00

RSA Madonna della Pace e Centro Diurno

Via Sofia, snc - 76123 ANDRIA (BT)

Edizione 3: (realizzata con il patrocinio gratuito del Comune di Putignano)

PUTIGNANO, martedì 28 marzo 2023 ore 13.15-17.00

Biblioteca Comunale "Filippo De Miccolis Angelini"

Via Castello, 26 - 70017 PUTIGNANO (BA)

Edizione 4: (realizzata con il patrocinio gratuito del Comune di Giovinazzo)

GIOVINAZZO, giovedì 6 aprile 2023 ore 13.15-17.00

Sala San Felice

Piazza San Felice, 9 - 70054 GIOVINAZZO (BA)

***

Con l’emanazione del D.lgs. n. 136/2022 il Ministero della Salute ha introdotto la dematerializzazione della prescrizione veterinaria per i medicinali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope.

La conversione della prescrizione in formato digitale riguarda le sostanze incluse nelle sezioni B, C, D ed E della Tabella dei Medicinali di cui all’articolo 14 del DPR n. 309/90.

I medicinali compresi nella sezione A, invece, continuano ad essere esclusi dalla prescrizione elettronica veterinaria (non destinata ad approvvigionamento); per tale sezione, infatti, rimane ancora l’obbligo di prescrizione con l’apposito ricettario a ricalco approvato con decreto del Ministro della Salute del 10 marzo 2006.

Con il D.lgs. n. 136/2022 è stata introdotta anche la possibilità di redigere, attraverso il sistema della ricetta veterinaria elettronica (REV):

- le richieste di approvvigionamento - da parte dei medici veterinari e dei direttori sanitari - di stupefacenti o psicotropi compresi nella tabella dei medicinali, sezioni A, B e C (articolo 42 del D.P.R. 309/90)

- le prescrizioni per scorta (struttura non zootecnica e scorta propria) per medicinali a base di sostanze stupefacenti o psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni D ed E.

- le prescrizioni veterinarie di preparazioni galeniche magistrali contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope comprese nella tabella dei medicinali, sezioni B, C, D ed E.

Il Sistema REV, quindi, ha recepito tutti gli elementi e i formalismi previsti dal DPR 309/90 (Testo Unico Stupefacenti).

L’evento formativo proposto dall’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e BAT e dalla Fondazione Ruggieri, si propone di fornire al farmacista un aggiornamento legislativo sulla complessa normativa che disciplina la dispensazione dei medicinali stupefacenti in ambito veterinario.

Si procederà con l’approfondire le modalità di dispensazione, con il Sistema REV, delle:

- Ricetta Ripetibile,

- Non Ripetibile,

- Richieste di approvvigionamento,

- Prescrizioni per scorta,

- Prescrizioni veterinarie di preparazioni galeniche magistrali

per concludere con l’analisi della redazione e la spedizione della ricetta Stupefacenti a Ricalco.

Si evidenzieranno i compiti e gli obblighi cui il farmacista deve attenersi nella verifica, nella dispensazione e negli specifici adempimenti rivenienti dalle singole modalità prescrittive.

Sul versante didattico si forniranno indicazioni operative, al fine di prevenire comportamenti non conformi alle disposizioni di legge.

L’evento formativo si concluderà con la disamina della disciplina sanzionatoria.

Per visionare la locandina dell’evento CLICCA QUI

Per consultare il programma CLICCA QUI

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione all’evento è gratuita, è riservata ad un numero massimo di 50 farmacisti iscritti all'Ordine Interprovinciale di Bari e BAT e consente di acquisire n. 3 crediti formativi.

La partecipazione al corso è subordinata a prenotazione mediante compilazione della scheda d'iscrizione (clicca qui) inserendo i dati negli appositi campi (tutti i campi sono obbligatori).