CORSI 1 e 2: “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19” e “Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie”: proroga scadenza seconda edizione;

CORSO 3:Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (TERZA EDIZIONE)” Online dal 28 ottobre 2022”.

 

Si fa seguito e riferimento alle precedenti News di quest’Ordine (cfr. News n. 36/2022 del 27.5.2022 e News n. 54/2022 del 4.8.2022) in tema di Educazione Continua in Medicina (ECM) e relative ai corsi realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, prodromici all’avvio da parte del farmacista delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei vaccini antinfluenzali in farmacia, per fornire i seguenti aggiornamenti.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile dei farmacisti italiani ai suddetti momenti formativi, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, la Fondazione Francesco Cannavò e l’ISS hanno concordemente ritenuto utile prorogare la validità dei corsi ECM, precedentemente fissati al 7 ottobre u.s. per l’iscrizione e al 14 ottobre u.s. per la fruizione, come di seguito:

  • “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19” (seconda edizione), in brevità anche solo “CORSO 1”:

 

  • Data di termine per l’iscrizione al CORSO 1: 14 dicembre p.v.
  • Data di termine per la fruizione del CORSO 1: 21 dicembre p.v.

 

  • Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie(seconda edizione), in brevità anche solo “CORSO 2”:

 

  • Data di termine per l’iscrizione al CORSO 2: 14 dicembre p.v.
  • Data di termine per la fruizione del CORSO 2: 21 dicembre p.v.

Conseguentemente, sarà posticipato anche il rilascio dei relativi Attestati ECM che, ai sensi della normativa vigente, saranno resi disponibili entro 90 giorni a partire dalla data di chiusura di ciascun corso.

***

Si informa che a far data dal 28 ottobre 2022 sarà online la terza edizione del Corso di formazione a distanza dal titolo:

  • Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (TERZA EDIZIONE)”, in brevità anche soloCORSO 3”.

 

Il corso nella sua terza edizione è:

- autonomo e non prevede la propedeuticità dei due CORSI “Campagna vaccinale Covid-19”;

- è abilitante per i farmacisti che non hanno acquisito pregressa abilitazione.

Si segnala che il Corso - N° ID: 237F22 provider ISS n. 2224 - nella suddetta terza edizione (per visionare e scaricare il programma CLICCA QUI):

  • è gratuito
  • è realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò;
  • è aggiornato alla luce dell’evoluzione scientifica e normativa;
  • ha una durata di 16 ore (il corso è strutturato in moduli didattici fruibili online e/o offline per la visualizzazione dei tutorial e per la lettura individuale dei materiali di approfondimento);
  • consente l’attribuzione di 16 crediti formativi ECM per coloro che supereranno il test certificativo finale;
  • è autonomo e indipendente dai precedenti corsi e dunque non è più subordinato al superamento della prima o della seconda edizione dei CORSI 1 e 2 sulla somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2;
  • è un corso ABILITANTE E OBBLIGATORIO per i farmacisti delle farmacie di comunità interessati all’attività di somministrazione di vaccini antinfluenzali che non hanno acquisito pregressa abilitazione con il superamento delle precedenti edizioni del Corso 3;
  • è un corso FACOLTATIVO (la cui fruizione è fortemente suggerita ai fini dell’aggiornamento professionale e per il mantenimento di un adeguato patrimonio di saperi e di competenze) per i farmacisti che hanno già acquisito pregressa abilitazione con il superamento delle precedenti edizioni del Corso 3.

 

Il CORSO 3 è accessibile mediante collegamento alla piattaforma formativa EDUISS dell’Istituto stesso cliccando sul seguente link: https://www.eduiss.it/ secondo le modalità di accesso di seguito riportate.

Modalità di iscrizione

Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all'indirizzo https://www.eduiss.it/.

L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:

  • Creazione del proprio account in piattaforma all'indirizzo https://www.eduiss.it/ ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso.
  • Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del corso "Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (III Edizione)". All'indirizzo https://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557 è presente il dettaglio su "Come iscriversi".
  • Le iscrizioni sono aperte dal 28 ottobre 2022 al 21 dicembre 2022.
  • La fruizione è consentita dal 28 ottobre 2022 al 28 dicembre 2022.

Metodologia didattica

La metodologia didattica è ispirata ai principali modelli della formazione andragogica e orientata a sviluppare conoscenze scientifico-teoriche, nonché abilità pratico-operative per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale mediante risorse didattiche quali video-lezioni, materiali di lettura e di approfondimento, esercitazioni pratiche predisposte dai docenti e visualizzazione dei tutorial per la corretta attività di inoculazione del vaccino.

*** *** ***

ESERCITAZIONE PRATICA PER L’INOCULAZIONE

DEI VACCINI ANTINFLUENZALI

La predetta tipologia didattica rende il Corso Abilitante e consente al farmacista l’avvio delle attività di vaccinazione purché tale percorso formativo sia integrato da esercitazione pratica documentata.

Si invitano i farmacisti che hanno completato il corso con esito positivo e hanno svolto l’esercitazione pratica per inoculazione del vaccino - di cui al facsimile attestato (CLICCA QUI) - ad inviare tempestivamente all’Ordine di appartenenza la suddetta documentazione di superamento del corso e di esercitazione pratica.

Si evidenzia che l’attività di tutoraggio professionale e il rilascio dell’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione potranno essere garantiti da medici, infermieri e da farmacisti abilitati secondo la normativa vigente alla somministrazione di vaccini (anti SARS-CoV-2/Covid-19 o antinfluenzali), iscritti ai rispettivi Ordini professionali.

***

Per ogni informazione attinente ai corsi e/o per informazioni tecnico-metodologiche è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si segnala che le suddette date di termine per l’iscrizione e per la fruizione potranno essere ulteriormente prorogate dallo stesso Istituto e, in proposito, sarà cura di questa Federazione fornire con apposite circolari ogni utile aggiornamento.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

bunner la farmacia dei servizi e i protocolli attuativi del page 0001 1

cosmofarma

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6