SOMMARIO:

  1. 142/2022 – conversione D.L. 115/2022 recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (Decreto Aiuti bis);
  2. L. 144/2022 - Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Decreto Aiuti ter).

***

L. 142/2022 – conversione D.L. 115/2022 recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (Decreto Aiuti bis)

Nella Gazzetta Ufficiale del 21 settembre u.s. è stata pubblicata la legge di conversione del decreto-legge 115/2022 (c.d. “decreto Aiuti bis”).

Tra le disposizioni, in vigore dal 22.9.2022, si segnalano le seguenti.

Proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili e i genitori lavoratori con figli minori di anni 14 (Art. 23 – bis)

La proroga riguarda i lavoratori che rientrano in una delle seguenti condizioni:

− riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della L. 5 febbraio 1992, n. 104;

− possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;

− genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di anni 14, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore.

Proroga del lavoro agile per i lavoratori del settore privato (Art. 25 – bis)

L’articolo 25-bis proroga al 31 dicembre 2022 il termine, da ultimo fissato dal D.L. n. 24/2022 al 31 agosto 2022, fino al quale la suddetta modalità di svolgimento dell'attività lavorativa può essere applicata dai datori di lavoro privati ad ogni rapporto di lavoro subordinato, anche in assenza degli accordi individuali che la legge n. 81/2017 prevede, di norma, debbano essere preventivamente stipulati tra il datore di lavoro e il lavoratore.

Iniziative multilaterali in materia di salute (Art. 24)

L’articolo 24 istituisce, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, un Fondo, avente una dotazione di 200 milioni di euro per il 2022, al fine di consentire la partecipazione dell'Italia a due iniziative multilaterali in materia di salute, concernenti, rispettivamente, la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie e l'acquisto di vaccini contro il COVID-19 destinati ai Paesi a reddito medio e basso. Alla copertura dell'onere finanziario corrispondente alla suddetta dotazione si provvede mediante una riduzione, nell'identica misura di 200 milioni di euro per il 2022, di un fondo (presente nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze) relativo al finanziamento di vari interventi connessi all'emergenza da COVID.

***

D.L. 144/2022 - Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Decreto Aiuti ter)

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 144/2022 sono entrate in vigore, dal 24 settembre u.s., una serie di misure (crediti di imposta ed erogazione di contributi), per fronteggiare la crisi energetica ed il connesso aumento dei costi.

Si evidenziano le seguenti disposizioni di particolare interesse per il settore.

Estensione e rifinanziamento della misura PNRR in favore delle farmacie rurali sussidiate (Art. 34)

È previsto che alle farmacie rurali sussidiate che operano in Comuni, centri abitati o frazioni con popolazione non superiore a 3.000 abitanti, collocati al di fuori del perimetro delle aree interne, possa essere concesso il finanziamento di cui all'avviso pubblico approvato con decreto del direttore dell'Agenzia per la coesione territoriale, n. 305 del 28 dicembre 2021, attuativo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 3, Investimento 1, sub investimento 1.

Il finanziamento trova applicazione nei Comuni collocati al di fuori del perimetro delle aree interne come definito dalla mappatura 2021-2027 di cui all'accordo di partenariato 2021/2027 (ossia la mappa delle Aree interne per il ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027 elaborata sulla base dei dati relativi all’insieme dei Comuni italiani e alla popolazione permanente rilevati dal censimento 2020). Le risorse sono concesse alle condizioni, nei limiti e con le modalità previste dal bando di partecipazione sopra richiamato, emanato a dicembre 2021.

Misure straordinarie in favore delle regioni ed enti locali (Art. 5)

Allo scopo di contribuire ai maggiori costi determinati dall'aumento dei prezzi delle fonti energetiche e al perdurare degli effetti della pandemia, il comma 3 dell’art. 5 prevede che il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato sia incrementato di 1.400 milioni di euro per l'anno 2022, di cui 1.000 milioni di euro assegnati con la legge 5 agosto 2022, n. 111 (Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022).

Alla ripartizione delle risorse, da effettuarsi con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni, sulla base delle quote di accesso al fabbisogno sanitario indistinto corrente rilevate per l'anno 2022, accedono tutte le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, in deroga alle disposizioni legislative che stabiliscono per le autonomie speciali il concorso regionale e provinciale al finanziamento sanitario corrente.

Disposizioni urgenti in favore degli enti del terzo settore (Art. 8)

L’art. 8 prevede l’istituzione di appositi fondi per l’erogazione di contributi a sostegno degli enti del terzo settore e, in particolare, di quelli che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale, semiresidenziale rivolti a persone con disabilità, a fronte dell'aumento dei costi dell'energia termica ed

elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022.

* * *

L’atto è stato assegnato alla Commissione Bilancio della Camera che dovrà avviare il percorso di conversione in legge del provvedimento (AC 3705).

Forniremo tempestiva informazione sulla conclusione dell’iter legislativo del provvedimento.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

 

EVENTI IN PROGRAMMA

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6