Si informa. che la Consulta regionale degli Ordini dei farmacisti di Puglia e Federfarma Puglia con nota prot. 13712 del 20.06.2022 hanno formalmente aderito al “Progetto Risp – IRCCS Giovanni Paolo II”, promosso dal Dott. Domenico Galetta, Responsabile di SSD Oncologia medica dell’ IRCCS Giovanni Paolo II di Bari.

La lodevole iniziativa in questione, pensata dalla Rete Italiana per lo Screening Polmonare (RISP), muove dalla necessità di promuovere nel nostro paese, attraverso una rete di 18 centri di riferimento in tutto il territorio italiano, un programma di screening e diagnosi precoce con LDCT che riduca la mortalità per tumori polmonare, e che possa portare un potenziale beneficio nella prevenzione primaria delle patologie legate al fumo, come la bronchite cronica (BPCO) e le altre malattie cardiovascolari.

Nella regione Puglia, l’unico centro individuato dal Decreto ministeriale è l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II-IRCCS di Bari che, attraverso il fondamentale ausilio e coinvolgimento delle farmacie e dei farmacisti del territorio, si pone l’obbiettivo di arruolare gran parte della popolazione considerata ad alto rischio (età compresa tra i 55 ed i 75 anni, fumatori di almeno un pacchetto di sigarette al giorno da trent’anni o ex fumatori da meno di dieci anni) al fine di individuare precocemente casi di tumore al polmone.

Le farmacie, rappresentando un punto di riferimento per il malato, il caregiver e il cittadino e per il loro ruolo strategico nella sanità territoriale, rivestono una funzione fondamentale per il buon esito dell’iniziativa che, ancora una volta, confermerà l’imprescindibile attività di supporto per le politiche di prevenzione e assistenziali.

In breve, il programma Risp, completamente gratuito, prevede:

1) una fase di arruolamento dei soggetti che possono maggiormente beneficiare di un programma di prevenzione e successiva randomizzazione;

2) un esame LDCT (della durata di pochi minuti) presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II, che permetterà di individuare tempestivamente calcificazioni coronariche (CAC), danno polmonare (BPCO, enfisema, fibrosi), ed eventualmente anche stato infiammatorio cronico (PCR) e immunitario (miRNA). Tali esami verranno ripetuti ad intervalli annuali (gruppo A) o biennali (gruppo B) in funzione del braccio di randomizzazione.

3) Tutti i soggetti con un esame LDCT basale positivo saranno sottoposti a ulteriori accertamenti per un inquadramento definitivo della eventuale patologia riscontrata. Se sarà rilevata una lesione polmonare, riceveranno un trattamento specifico. Se non sarà rilevata alcuna patologia, i partecipanti proseguiranno lo screening con l’intervallo previsto dal loro braccio. Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia Federfarma Puglia.

Lo studio si propone di reclutare circa 500 soggetti in tutta la Regione Puglia con i seguenti criteri:

Criteri di inclusione

- Età compresa tra 55 e 75 anni

- Forte consumo di sigarette (= 30 pacchetti/anno)

- Fumatore attivo o ex- da = 15 anni (= 30 pacchetti/anno)

- Assenza di tumori da almeno 5 anni

- Firma del consenso informato per l’arruolamento in studio e il trattamento dei dati personali

Criteri di esclusione

- Patologia cronica severa (ad esempio: grave insufficienza respiratoria e/o renale e/o epatica e/o cardiaca)

- Gravi problemi psichiatrici

- Abuso di alcool o altre sostanze (anche pregresso).

Le farmacie coinvolgeranno i cittadini nella fase iniziale di reclutamento, attraverso una semplice piattaforma web dedicata.

Nello specifico, il cittadino, venuto a conoscenza tramite i media locali o dopo aver contattato il numero verde attivo in Puglia (800.080775) della possibilità di poter accedere allo screening polmonare gratuito, potrà recarsi presso la propria Farmacia di riferimento per fissare l’appuntamento per la visita di screening presso l’IRCCS Oncologico di Bari.

In farmacia il cittadino comunicherà la propria volontà ad accedere allo screening polmonare della Regione Puglia compilando in piattaforma web, con la guida del farmacista, il consenso al trattamento dei dati e una breve intervista presente sulla piattaforma che verifica la sussistenza dei previsti criteri di inclusione.

La piattaforma web restituirà al farmacista la possibilità di procedere alla prenotazione dell’esame LDCT presso l’IRCSS Oncologico di Bari proponendo le date e gli orari condivisi con l’agenda dell’IRCSS.

Il Cittadino potrà anche richiedere chiarimenti direttamente all’Istituto contattando il numero verde 800.080.775 dedicato o consultando il sito https://www.programmarisp.it/

La piattaforma web, di intuitivo utilizzo, supporterà i farmacisti nell’effettuare in pochi minuti la prenotazione. Il paziente, inoltre, riceverà un sms di promemoria il giorno prima dell’appuntamento.

In questo modo, il programma impegnerebbe il cittadino coinvolto, in un unico appuntamento presso l’Istituto, senza attesa e con l’immediata esecuzione dell’esame che ha una durata di pochi minuti.

Alle farmacie verranno fornite locandine da affiggere e flyer da distribuire per sostenere la diffusione del programma. Inoltre, verrà fornita una foto con la descrizione del progetto da poter utilizzare, se ritenuto utile, come sfondo video nei monitor presenti in sede.

Le farmacie e i farmacisti più collaborativi saranno premiati attraverso targhe che attestino l’impegno nella prevenzione o corsi di formazione ECM gratuiti sulle metodologie per la cessazione tabagica.

Il Progetto sarà presentato nell’ambito di una Conferenza stampa, che si svolgerà nel mese di settembre 2022 e di cui vi daremo tempestiva comunicazione, nella quale saranno fornite le necessarie informazioni e gli elementi di dettaglio attinenti l’espletamento della fase di avvio del programma.

Si fa riserva di tornare sull’argomento per gli aggiornamenti del caso.

Dott Francesco Fullone

Sen. Dott. Luigi d’Ambrosio Lettieri