Si fa seguito e riferimento alla precedente NEWS n. 36/2022 del 27 maggio 2022 in tema di corsi formativi che abilitano il farmacista all’avvio delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei vaccini antinfluenzali in farmacia, realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla FOFI, in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, per fornire i seguenti aggiornamenti.

I tre corsi FAD del percorso formativo accessibile previa registrazione sul portale www.eduiss.it dell’Istituto Superiore di Sanità dalla sezione “CATALOGO FORMATIVO” di seguito elencati:

  • Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19 (Seconda edizione) (in breve “CORSO 1”);
  • Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (Seconda edizione) (in breve “CORSO 2”);
  • Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (Seconda edizione) (in breve “CORSO 3”);

sono stati aggiornati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla FOFI, in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, alla luce dell’evoluzione scientifica e normativa, editando una seconda edizione degli stessi.

Pertanto, a conclusione della prima edizione dei tre corsi FAD del percorso formativo e a seguito delle richieste di chiarimento riferite all’impossibilità di accesso alla seconda edizione del CORSO 3 da parte dei farmacisti che avevano superato con esito positivo la prima edizione del CORSO 1 e CORSO 2, si comunica che, a seguito di interlocuzioni tra la FOFI e la Fondazione Cannavò con l’Istituto Superiore di Sanità, dal 25 luglio u.s. è consentito (diversamente a quanto precedentemente comunicato con News n. 36/2022 del 27 maggio 2022) ai farmacisti che versano nella sopracitata situazione formativa di poter seguire il CORSO 3 senza l’obbligo di ripartire con il nuovo percorso formativo sin dalla seconda edizione del CORSO 1.

Appare opportuno, dunque, rammentare che l’accesso al terzo corso “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (Seconda edizione) è subordinato al superamento della prima o della seconda edizione dei CORSI 1 e 2 abilitanti per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2.

È di tutta evidenza che i farmacisti che hanno già frequentato e superato con esito positivo la precedente edizione dei suddetti corsi possono considerare assolto il proprio dovere formativo previsto dalla normativa.

Tuttavia, in considerazione della rilevanza della tematica in esame, con particolare riguardo alla relativa valenza ai fini dell’evoluzione e valorizzazione del ruolo professionale del farmacista e al fine di mantenere aggiornato e adeguato il proprio patrimonio di competenze, si auspica una partecipazione attiva e continua alla nuova edizione degli eventi.

Per qualsiasi informazione attinente ai corsi è possibile contattare l’indirizzo e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6