Si informa che il PGEU (l’Associazione dei farmacisti e delle farmacie dell’Unione europea) ha pubblicato il Position Paper on Demographic Change and Territorial Cohesion in Europe (Posizione Ufficiale sul cambiamento demografico e sulla coesione territoriale in Europa) nel quale analizza le crescenti esigenze sanitarie legate all’invecchiamento della popolazione (cfr. versione ufficiale del documento in inglese). Si evidenzia che il PGEU apprezza e condivide l’iniziativa della Commissione europea di incoraggiare un dibattito sull’impatto del cambiamento demografico in Europa attraverso l’adozione, dal 2021, di un Libro verde sull’invecchiamento (“Green paper”). L’obiettivo di tale documento è avviare un ampio e proficuo confronto politico sul cambiamento demografico per discutere le opzioni da adottare al fine di rispondere alle sfide e alle opportunità che queste tendenze comportano.

Il cambiamento demografico - in particolare l’invecchiamento della popolazione - avrà un maggiore impatto sulle aree rurali con un aumento della domanda di assistenza sanitaria territoriale e conseguente necessità di adattare le infrastrutture e i servizi affinché siano più accessibili alle persone con mobilità ridotta.

L’Associazione europea suggerisce, inoltre, una risposta politica globale per soddisfare le esigenze sanitarie e di assistenza a lungo termine per la popolazione anziana, promuovendo investimenti in servizi sanitari e infrastrutture di alta qualità e garantendo l’accesso all’assistenza sanitaria.

In primo luogo, il Position Paper evidenzia come l’ampia rete di farmacie di comunità in Europa rappresenti un’opportunità unica per garantire l’accesso a una varietà di servizi sanitari di alta qualità più vicini ai luoghi in cui vivono i pazienti. Questa è la chiave per affrontare le crescenti esigenze sanitarie di una popolazione che invecchia.

Il PGEU, riassumendo le principali misure di sostegno attuate finora negli Stati membri dell’Unione europea per le farmacie ubicate in aree remote, delinea le raccomandazioni chiave per i governi nazionali.

In particolare, raccomanda ai responsabili politici di:

  1. a) garantire che le farmacie territoriali siamo adeguatamente remunerate per consentire un accesso equo ai farmaci e promuovere l’assistenza farmaceutica e i servizi sanitari di prossimità. Ciò attraverso incentivi fiscali (riduzione, rimborso o esenzione delle aliquote fiscali, riduzione o assenza di sistemi di claw-back) e incentivi economici (finanziamenti aggiuntivi, programmi specifici per il sostegno finanziario, indennità di residenza per le farmacie a basso fatturato o situate in zone rurali);
  2. b) promuovere la sostenibilità finanziaria delle farmacie come misura cruciale per la coesione territoriale al fine di garantire l’equità nell’accesso ai medicinali e ai servizi sanitari, in particolare tenendo conto delle esigenze di una popolazione in crescente invecchiamento e con un background socioeconomico inferiore nelle zone rurali;
  3. c) integrare ulteriormente i servizi delle farmacie di comunità nella rete dell’assistenza primaria al fine di offrire soluzioni rapide, efficaci e sicure per soddisfare le esigenze dei pazienti e garantire la continuità dell’assistenza farmaceutica.

Per ogni utile approfondimento, si fornisce, inoltre, il documento nella versione non ufficiale PGEU tradotta in italiano per uso interno.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6