Facendo seguito e riferimento alle note ordinistiche prot. n. 202201065 del 14 aprile 2022 (clicca qui) e prot. n. 202201113 del 21 aprile 2022 (clicca qui), si informa che il Ministero della Salute ha disciplinato la materia richiamata in oggetto con la circolare prot. n. 0032264-11/07/2022-DGPRE-DGPRE-P concernente “Estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”.

La predetta circolare ministeriale – che reca in allegato la nota congiunta di Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS e il parere espresso dalla CTS di AIFA in data 11.7.2022 – aggiorna le indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo di cui alla circolare prot. n° 21209-08/04/2022-DGPRE. L’aggiornamento si è reso necessario per l’aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, nonché a seguito delle evidenze disponibili sulla efficacia della seconda dose di richiamo (second booster) nel prevenire forme gravi di COVID-19 sostenute dalle varianti maggiormente circolanti, nel rispetto del principio di massima precauzione.

Tale aggiornamento è applicabile a partire dal 13 luglio 2022, giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina AIFA che inserisce le indicazioni nell’elenco di cui alla legge n. 648/96 (G.U. n. 161 del 12/7/2022) e dalla medesima data è pertanto prevista la possibilità per i farmacisti in farmacia di procedere alla somministrazioni indicate in oggetto.

La Regione Puglia con nota prot. n. AOO_005/PROT/12/7/2022/0004753 del 12 luglio 2022, ha recepito dette indicazioni e ha fornito aggiornamenti sulle modalità operative per la somministrazione della seconda dose booster.

Nel raccomandare l’integrale lettura delle citate circolari, di seguito si riportano gli aspetti di maggiore interesse.

CATEGORIE TARGET:

La somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster) è raccomandata per:

  1. a) tutte le persone di età ≥ 60 anni, nei dosaggi autorizzati per la dose booster (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax);
  2. b) le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (tabella allegato 2 della circolare Ministero Salute) di età ≥ 12 anni, con vaccino a mRNA ai dosaggi autorizzati per la dose booster e per età (dai 12 ai 17 anni con il solo vaccino Comirnaty al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL, a partire dai 18 anni con vaccino a mRNA, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty e di 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax).

Per tutti i soggetti, la somministrazione può avvenire a condizione che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Come specificato anche nella citata circolare ministeriale prot. 0032264-11/07/2022-DGPRE-DGPRE-P, si ribadisce che la priorità assoluta dell’attività vaccinale è quella di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata.

ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA DI VACCINO ANTI SARS-COV-2:

L’offerta di vaccino anti SARS-CoV-2 è assicurata con il coinvolgimento massivo delle Farmacie pubbliche e private convenzionate, in base a quanto disciplinato dall’art. 12 del D.L. n. 221/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 11/2022, che ha previsto il coinvolgimento della rete delle farmacie fino a tutto il 31.12.2022, nonché in base a quanto disposto dalla DGR n. 1290 del 29.07.2021 e dall’Atto Dirigenziale n. 167 del 6.8.2021, in favore delle persone over 60 non in condizione di elevata fragilità.

LOGISTICA VACCINI:

Le Aziende Sanitarie provvedono alla gestione logistica dei vaccini secondo le modalità organizzative già in essere, al fine di assicurare l’evasione delle richieste di vaccino e la distribuzione delle dosi in favore di tutti i soggetti coinvolti e di tutti i punti vaccinali attivi.

A tal fine, è stato confermato l’obbligo di utilizzo della piattaforma VaLoRe, a suo tempo acquisita e messa a disposizione dalla Sezione Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO DELLE NOTE INFORMATIVE:

Si raccomanda ai farmacisti vaccinatori l’approfondimento degli aggiornamenti delle note informative relative al vaccino Comirnaty (all. 1) e al vaccino Spikevax (all. 2), allegati alla citata circolare Ministeriale prot. n. 0032264 dell’11.7.2022.

SOGGETTI CON PREGRESSA INFEZIONE DA COVID-19:

Secondo le indicazioni di AIFA, per i soggetti che hanno contratto il Covid (con o senza sintomi), si devono osservare le seguenti indicazioni:

  1. a) i soggetti che devono ancora iniziare il ciclo vaccinale primario possono essere vaccinati con un’unica dose di vaccino non prima dei 3 mesi dalla positività, ma preferibilmente entro 6 mesi e comunque entro 12 mesi dalla guarigione;
  2. b) per i soggetti in condizione di immunodeficienza primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici, in caso di pregressa infezione da Covid, resta valida la raccomandazione di proseguire con la schedula vaccinale completa prevista;
  3. c) per i soggetti che hanno contratto il Covid dopo la prima dose di vaccino con schedula vaccinale a due dosi, si seguono le seguenti indicazioni:
  • in caso di infezione confermata, entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, è indicato il completamento della schedula vaccinale con una seconda dose da effettuare entro 6 mesi (180 giorni) dalla documentata infezione (data del primo test molecolare positivo).

Trascorso successivamente un intervallo minimo di almeno 5 mesi (150 giorni) dal ciclo vaccinale così completato, è quindi indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster) ai dosaggi autorizzati per la stessa;

  • in caso di infezione confermata, oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la schedula vaccinale è da intendersi completata in quanto l’infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose; l’eventuale somministrazione di una seconda dose non è comunque controindicata;
  1. d) per i soggetti che hanno contratto il Covid dopo un ciclo primario completo è indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster) purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 4 mesi (120 giorni).

 

ATTENZIONE!!

Si pone in evidenza che, in ragione dell’utilizzo improprio di test antigenici rapidi per SARS-CoV-2 autosomministrati con conseguente mancata registrazione della positività e della guarigione nel sistema informativo regionale “IRIS”, la posizione dei soggetti eleggibili alla somministrazione della prima o della seconda dose booster deve essere attentamente valutata da parte dei farmacisti vaccinatori, in sede di triage pre-vaccinale, acquisendo una autodichiarazione (clicca qui) rilasciata dal soggetto da sottoporre a vaccinazione attestante l’assenza di pregresse infezioni da Covid-19 e di conseguente guarigione in un periodo non inferiore a 120 giorni dalla data prevista per la somministrazione della dose di vaccino.

CRONOPROGRAMMA:

Il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale ha indicato un cronoprogramma di massima al fine di garantire una omogenea fase organizzativa in tutti i territori, che si riporta di seguito:  

ID

Descrizione

Soggetti responsabili

data

1

Predisposizione agende prenotazione per PVP/PVT per second booster per over 60

Cup manager / Sistemi informativi ASL

13/07/2022

(entro il)

2

Adeguamento siti istituzionali per accoglimento prenotazioni “on line” per second booster per over 60 e per campagna di comunicazione

Sezione RSTS, Sezione Comunicazione

Istituzionale, InnovaPuglia

14/07/2022

(entro il)

3

Avvio prenotazione “online” per second booster per over 60 con sistema “scodatore”

Sezione RSTS, Sezione Comunicazione

Istituzionale, InnovaPuglia

15/07/2022

(a partire dal)

4

Estensione operatività (giornate e orari) PVP/PVT

DG/DS ASL, Direzioni Dip.Prev., Dip. Cure Primarie

15/07/2022

(a partire dal)

5

Estensione rete PVP/PVT

DG/DS ASL, Direzioni Dip.Prev., Dip. Cure Primarie

22/07/2022

(entro il)

6

Attivazione supporto logistico e organizzativo per PVP/PVT

Sezione Protezione Civile, Asset, DG-DS ASL

15/07/2022

(entro il)

7

Somministrazione presso le farmacie pubbliche e private convenzionate anche per over 60

Sezione Politiche del Farmaco, Sezione PSB

15/07/2022

(a partire dal)

8

Somministrazione presso i MMG/PLS per categorie target

Sezione SGO, Sezione PSB

15/07/2022

(a partire dal)

9

Attivazione “chiamata attiva” over 60 in carico ai Centri/Nodi Reti patologia/Malattie rare

DS ASL, DS AOU, DS IRCCS, Coordinatori Reti patologia/Malattie rare, Aress

15/07/2022

(a partire dal)

10

Potenziamento operatività Hub farmaceutici

DG-DS ASL, DG-DS AOU, DG-DS IRCCS

pubblici e Direttori Dipartimenti Politiche del Farmaco

18/07/2022

(entro il)

***

Infine, si evidenzia che la somministrazione di vaccini è eseguita previa acquisizione del consenso informato al trattamento sanitario (clicca qui)  e della scheda anamnestica (clicca qui) per la valutazione della idoneità/inidoneità del soggetto richiedente a sottoporsi alla vaccinazione e si raccomanda di assicurare che la registrazione dei dati di somministrazione dei vaccini avvenga entro la stessa giornata, al fine di consentire il tempestivo aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, nonché la piattaforma nazionale di monitoraggio della campagna di vaccinazione.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri

 

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

bunner la farmacia dei servizi e i protocolli attuativi del page 0001 1

cosmofarma

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6