Si fa seguito e riferimento alla precedente News n. 32 del 09.05.2022, per rammentare a tutti gli iscritti all’Albo che nei giorni 13, 14 e 15 maggio p.v. a Bologna Fiere, si svolgerà Cosmofarma Exhibition 2022, organizzata da BOS in collaborazione con Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar e patrocinata della Federazione.

La Manifestazione, intitolata: Incontri Ri-Avvicinati. La sinergia al centro”, sarà presieduta dal Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, (clicca qui per leggere la lettera di invito ai farmacisti italiani).

Anche l’edizione 2022 di Cosmofarma vedrà, quindi, la presenza federale con uno stand istituzionale (posizionato nel Pad. 30, stallo E17/F18, vicino a quello di Federfarma e di Utifar - clicca qui per la planimetria) dedicato alla Federazione, unitamente alla Fondazione Francesco Cannavò e all’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, nonché a Farma Lavoro”, l’iniziativa promossa nel 2015 dalla Federazione, con il supporto della citata Fondazione Cannavò, per favorire e stimolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, in modo da contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia.

Nel trasmettere il link al programma preliminare dei convegni (che è disponibile in formato digitale aggiornato in tempo reale anche sul sito ufficiale di Cosmofarma), si evidenziano i seguenti eventi principali sui quali si richiama, in particolare, l’attenzione degli iscritti all’Albo.

*** *** ***

Nella mattina di venerdì 13 maggio p.v., alle ore 10.15 presso l’Aula Magna (Pad. 28), si svolgerà la Cerimonia di apertura della Manifestazione alla presenza di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Massimo Bugani, Assessore del Comune di Bologna e dei rappresentanti dei Partner istituzionali di Cosmofarma: Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Marco Cossolo, Presidente Federfarma; Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Cannavò, Eugenio Leopardi, Presidente UTIFAR. Concluderà la Cerimonia l’intervento di saluto degli organizzatori con Cinzia Barbieri, Presidente BOS.

Sabato 14 maggio p.v., alle ore 9.30 presso l’Aula Magna (Pad. 28), si terrà il Convegno plenario, organizzato da FOFI, Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar, che vedrà, la partecipazione di importanti esponenti delle Istituzioni e delle principali forze politiche, alla presenza del Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, del Presidente della Fondazione Francesco Cannavò e Vice Presidente FOFI, Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, del Presidente Federfarma Marco Cossolo e del Presidente di Utifar, Dr. Eugenio Leopardi.

Il Convegno plenario della presente edizione è denominato RIORGANIZZAZIONE DELLA SANITÀ TERRITORIALE: IL RUOLO DEL FARMACISTA E DELLA FARMACIA NELL’ASSISTENZA DI PROSSIMITÀ e sarà un importante momento di incontro e di riflessione sul processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, con particolare riferimento al ruolo che farmacisti e farmacie saranno chiamati a svolgere nel contesto post-pandemico.

Si rammenta, inoltre, che sabato 14 maggio, alle ore 16.00 presso l’Aula Magna (Pad. 28), si svolgerà un evento promosso da Fondazione Francesco Cannavò e da Sunifar, incentrato sulle risorse economiche che la Misura 5 del PNRR destina al potenziamento delle rilevanti funzioni assistenziali svolte dalle farmacie rurali e, in particolare, sul relativo progetto formativo “ECM-FAD LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA il ruolo strategico nella sanità territoriale e il PNRR” realizzato dalla Fondazione stessa con il patrocinio di Fofi e Federfarma.

Il titolo di tale congresso è:

IL RUOLO STRATEGICO DELLE FARMACIE NELLA SANITÀ TERRITORIALE E IL VALORE DELLE COMPETENZE. IL PNRR E LE FARMACIE RURALI SUSSIDIATE”.

*** *** ***

Per accedere a Cosmofarma Exhibition 2022 Incontri Ri-Avvicinati” è necessario registrarsi online su https://www.cosmofarma.com/it/sei-un-farmacista/ e si riceverà successivamente il link per scaricare il biglietto d’ingresso (che per i farmacisti iscritti all’Albo è completamente gratuito).

Nella pagina internet https://www.cosmofarma.com/it/come-arrivare-2/ sono presenti tutte le indicazioni per arrivare a Bologna Fiere, rammentando che la Manifestazione si svolgerà nei padiglioni 26, 28, 29 e 30. Di seguito si segnalano i principali ingressi di accesso:

• Ingresso pedonale Nord (Via Ondina Valla, 40127, Bologna - Google Maps)
  • Ingresso pedonale Ovest Costituzione (Piazza della Costituzione 5, 40128, Bologna - Google Maps)