EMAPI

  • Copertura infortuni per rischi professionali ed extra professionali.
  • Prestazioni gratuite e prestazioni a pagamento.

Come si ricorderà L’ENPAF ha aderito ad EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani), stipulando una convenzione in favore dei propri iscritti e dei titolari di pensione diretta Enpaf in attuazione di quanto previsto dal proprio Regolamento di assistenza.

Con nota dello scorso 15 febbraio l’Ente di previdenza Enpaf ha informato quest’Ordine che con decorrenza 1º marzo 2022 è in vigore la nuova annualità assicurativa della copertura Infortuni per rischi professionali ed extra professionali stabilita dall’EMAPI.

Si tratta delI’unica tutela ad adesione volontaria di EMAPI, con oneri esclusivamente a carico del singolo iscritto che voglia aderirvi. Il partner assicurativo è Reale Mutua Assicurazioni e prevede condizioni economiche e normative particolarmente vantaggiose per gli iscritti.

La copertura Infortuni prevede l’erogazione di una somma come indennizzo a seguito di infortunio professionale ed extra-professionale ed è possibile scegliere tra vari livelli di copertura a seconda del massimale che si vuole assicurare.

È rivolta ai professionisti, iscritti e pensionati degli Enti e Casse di previdenza associati ad EMAPI ed è nata e modulata in base alle esigenze che negli anni sono state manifestate al Fondo.

L’annualità assicurativa, trattandosi di una copertura di tipo collettivo, decorre per tutti dal 1º marzo 2022 e si conclude il 28 febbraio dell’anno successivo e si ha tempo sino al 31 marzo per aderire all’intera annualità. È, tuttavia, prevista anche la possibilità di aderire in corso d'anno, versando il rateo corrispondente al periodo di copertura, che decorrerà dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello del pagamento, con validità in ogni caso fino al 28 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni, gli iscritti interessati potranno contattare direttamente gli uffici di EMAPI, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al numero verde 848 88 11 66, oppure al numero 06.44.25.01.96 per il distretto di Roma e per i cellulari, o inviando una e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre, precise indicazioni anche in merito all’importo dei premi, sono rinvenibili sul sito di Emapi  al  link 

https://www.emapi.it/coperture/infortuni-professionali-ed-extraprofessionali/ .

 

RIEPILOGO PRESTAZIONI EMAPI

Si ritiene utile infine riportare un riepilogo delle prestazioni EMAPI

erogate in favore dei beneficiari:

 

copre le spese relative a grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi, prevede prestazioni extraospedaliere di alta diagnostica e di terapia, senza costi aggiuntivi per gli iscritti all’Abo

consiste nell’erogazione di una rendita mensile vita natural durante nei casi di non autosufficienza

copertura assicurativa che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa.

Per una rapida consultazione, si ritiene, infine, utile inviare in allegato le schede sinottiche sulle coperture garantite agli iscritti e ai titolari di pensione diretta Enpaf ed i relativi costi

 

ATTENZIONE

Requisito generale di accesso alle prestazioni di Emapi è la regolarità contributiva Enpaf: 

il richiedente deve essere in regola con la contribuzione posta in riscossione nell’anno della domanda e non deve avere una morosità pregressa, nei limiti della prescrizione quinquennale.

Tutti gli iscritti che hanno in attivo la Garanzia di base A possono attivare le opzioni B SMART e B PLUS, con oneri a proprio carico.

Le garanzie B prevedono una serie di prestazioni aggiuntive come, ad esempio, il rimborso di spese effettuate per ricoveri per patologie meno gravi e non comprese nella Garanzia A, per interventi chirurgici ambulatoriali, day hospital, per accertamenti diagnostici, visite specialistiche, cure fisioterapiche, check-up, prevenzione dentaria.

È possibile estendere queste coperture integrative al proprio nucleo familiare.

Per avere ulteriori informazioni sul regolamento e la modulistica utile per le richieste di rimborso è consultabile il sito web di EMAPI www.emapi.it.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Sen. Dott. Luigi D’ambrosio Lettieri

 

 

All/2 : documento relativo all’Assistenza Sanitaria Integrativa per ENPAF

prospetto con le specifiche sui costi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6