È noto che durante l’emergenza pandemica, le farmacie hanno rappresentato un fondamentale presidio sanitario del territorio con apprezzate attività inerenti l’assistenza farmaceutica e servizi sanitari di primaria rilevanza.

Fermo restando che l’assistenza farmaceutica rappresenta un aspetto fondamentale dell’attività professionale del farmacista in farmacia che viene utilmente integrato dalla erogazione dei servizi sanitari previsti dal progetto evolutivo delle “Farmacie dei Servizi”, nell’ambito del potenziamento della sanità territoriale, quest’Ordine raccomanda di contemperare le attività professionali in modo tale da assicurare il migliore livello di efficienza a beneficio della comunità.

Per quanto attiene l’esecuzione dei tamponi rapidi in farmacia, al fine di contrastare efficacemente il rischio contagio e di garantire adeguati standard di sicurezza, si raccomanda la scrupolosa osservanza delle disposizioni vigenti in materia di procedure operative, così come indicate nell’Accordo che la Regione Puglia, in data 5 febbraio 2021, ha sottoscritto con la Consulta degli Ordini, Federfarma Puglia e Assofarm (cfr. note ordinistiche prot. n. 202100564 del 02 Marzo 2021 clicca qui e Prot. n. 202102311 del 22 ottobre 2021 clicca qui).

In proposito, si richiama l’attenzione sulla necessità di predisporre percorsi di ingresso e di uscita differenziati, privilegiando l’esecuzione dei test diagnostici in un ambiente dedicato o separato dal locale vendita o con modalità che comunque garantiscano la riservatezza e la sicurezza necessaria ovvero, in alternativa, a farmacia chiusa.