Si comunica che la FOFI ha provveduto alla realizzazione del nuovo Sito internet istituzionale, in linea con le disposizioni in materia di transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni, di piena accessibilità ai siti informatici e con le indicazioni dell’AGID.

In particolare, la revisione del Sito ufficiale ha reso possibile un miglioramento dello stesso sia da un punto di vista grafico al passo con i tempi sia da un punto di vista operativo e dei contenuti. Questi ultimi risultano ora implementati con ulteriori funzioni finalizzate a rendere le informazioni messe a disposizione ancora più fruibili e chiare non solo per i farmacisti e per gli Ordini territoriali, ma anche per i cittadini. La necessità di realizzare ex novo il Sito federale è stata determinata, tra l’altro, anche da un punto di vista strategico, al fine di poter instaurare un collegamento tra i contenuti del Portale e la promozione delle informazioni delle testate giornalistiche ufficiali “Il Farmacista” e “ilFarmacistaOnline”.

Tenuto conto del completo rifacimento del Sito istituzionale, per consentire un più facile adattamento al nuovo formato e alla relativa interfaccia grafica, il nuovo website sarà on-line a partire dalla giornata odierna all’indirizzo internet

e per circa dieci giorni sarà possibile continuare a visualizzare anche la precedente versione del Portale al consueto indirizzo internet: www.fofi.it.

A partire dal 1° luglio p.v. sarà visualizzabile unicamente il nuovo Sito al suddetto dominio internet ufficiale della Federazione.

A titolo esemplificativo, si informa che saranno introdotte le seguenti ulteriori funzioni principali:

• lay-out snello di facile lettura con grafica prettamente istituzionale e basata sui colori della Repubblica italiana (verde, bianco, rosso a cui si aggiunge l’azzurro);
  • per rendere più agevole la sua consultazione, il Sito sarà suddiviso in “macrosezioni” con all’interno delle sezioni e sottosezioni, selezionabili attraverso un semplice menù a tendina;
  • previsione di un’area in alto, sotto l’intestazione, con menù che ruota attraverso scroll continuo, nella quale sono ben evidenziate le iniziative ed i progetti federali più importanti e del “momento”;
  • creazione di una macrosezione specifica per le informazioni sull’emergenza pandemica da Covid-19;
  • presenza di un’area con i titoli ed i link delle ultime notizie della rivista web ufficiale della Federazione “ilFarmacistaOnline”;
  • creazione di un’area centrale dell’homepage con un’interfaccia visuale moderna e graficamente accattivante, basata su immagini da cliccare per entrare nella relativa macrosezione o sezione;
  • inserimento di una sezione con le principali pubblicazioni realizzate dalla Federazione;
  • realizzazione della sezione contenente le circolari federali suddivise per area tematica basate sul contenuto della circolare stessa, per un più facile recupero delle informazioni ufficiali rilasciate dalla Federazione.

Si segnala, inoltre, che il nuovo Sito web è:

• ottimizzato e perfettamente fruibile anche dai dispositivi mobili, nonché compatibile con i principali sistemi operativi (quali, ad esempio, Microsoft Windows, APPLE OSX e iOS e Android);
  • aggiornato a qualsiasi modifica derivante dalla normativa italiana o comunitaria, con particolare riguardo alle disposizioni in materia di transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni, di piena accessibilità ai siti informatici e alle indicazioni dell’AGID;
  • pienamente in linea con la normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati;
  • provvisto di un servizio di assistenza tecnica via e-mail con risposta entro 48 ore dalla ricezione della relativa richiesta;
  • modificabile ed implementabile nei suoi contenuti, sezioni, banner sulla base delle indicazioni della Federazione;
  • continuerà a contenere l’hosting dei siti internet degli Ordini territoriali ospitati sul dominio federale (indicativamente circa 30) e il supporto al personale degli Ordini stessi nella relativa gestione, per un ulteriore anno dalla sua attivazione.

Il nuovo Portale istituzionale sarà costantemente aggiornato e nel tempo potranno essere implementate ulteriori funzioni per migliorare la comunicazione istituzionale della Federazione con gli Ordini territoriali, con i farmacisti e con i cittadini.

Entro il corrente anno si procederà a una analoga ristrutturazione del sito di quest’Ordine.