1) ATTIVAZIONE DI DUE NUOVI CORSI FAD E RIEPILOGO FOFI SU EVENTI FORMATIVI ONLINE;

2) CORSI FAD PROGETTO FORMATIVO NAZIONALE FOFI/FONDAZIONE CANNAVO’ SPERIMENTAZIONE FARMACIA DEI SERVIZI;

3) AGGIORNAMENTO SEZIONE ECM SITO ISTITUZIONALE FOFI;

4) TEST DIAGNOSTICI COVID - CORSO FAD FOFI/FONDAZIONE CANNAVO’

5) REMIND SU AUTOFORMAZIONE;

6) MODALITA’ PER VERIFICARE I CREDITI ECM CONSEGUITI

7) ATTENZIONE – OBBLIGO DELLA FORMAZIONE

 

 


Si fa seguito e riferimento alle precedenti NEWS N. 91 del 30 dicembre 2019  (clicca qui) e N. 93 del 30 dicembre 2020 (clicca qui) in materia di Educazione Continua in Medicina-ECM, per fornire:

-        un aggiornamento sui nuovi corsi ECM attivati dalla FOFI

-        un riepilogo sui corsi attivi

-        un focus sui principali aspetti attinenti il tema di formazione professionale  del farmacista.

1) Attivazione di due nuovi corsi FAD e riepilogo FOFI su eventi formativi online

Si comunica che la FOFI ha attivato due nuovi corsi ECM in modalità FAD, che sono disponibili, senza alcun onere per tutti gli iscritti all’Albo, sull’apposita piattaforma informatica: https://www.fadfofi.com/web/corsifad.asp.

Il primo corso, intitolato “Primo soccorso e gestione urgenze: il ruolo del farmacista”, è dedicato alla analisi delle più frequenti situazioni cliniche che necessitano di assistenza sanitaria di prima istanza attraverso le indicazioni, il supporto e il consiglio del farmacista di comunità.

Il secondo corso è denominato “Ipertensione arteriosa e monitoraggio pressorio” e si propone di fornire un aggiornamento in ambito di ipertensione arteriosa che rappresenta il principale fattore di rischio modificabile, con particolare riguardo al potenziale ruolo del farmacista nella gestione integrata di questa condizione clinica, sia in relazione alla corretta misurazione della pressione arteriosa, che alla verifica dell’aderenza alla terapia farmacologica prescritta.

Tali eventi formativi si aggiungono a quelli già attivi per un totale di 5 corsi FAD utili per contribuire al soddisfacimento dell’obbligo formativo del presente triennio formativo (2020-2022) e coerenti con il Dossier formativo di gruppo FOFI 2020-2022, che, su iniziativa della Federazione, è aperto a tutti i farmacisti iscritti all’Albo.

Di seguito si fornisce uno schema riassuntivo dei corsi attivati dalla Fofi attualmente fruibili, gratuiti e non sponsorizzati:

 

Titolo Corso FAD

Obiettivo formativo e Area

Attivo dal

Attivo

sino al

Crediti

“AMR -One Health”

Link corso www.fadfofi.com/web/fadrazionale.asp?courseid=1

n. 33 -Area obiettivi formativi di sistema

30/9/2020

30/9/2021

7,8

“Flora batterica intestinale e il sistema nervoso centrale”

Link corso www.fadfofi.com/web/fadrazionale.asp?courseid=2

n. 18-Area obiettivi formativi tecnico-professionale

28/10/2020

28/10/2021

9

“Abuso farmaci e sostanze stupefacenti”

Link corso www.fadfofi.com/web/fadrazionale.asp?courseid=3

n. 22 -Area obiettivi formativi tecnico-professionale

28/10/2020

28/10/2021

9

“Primo soccorso e gestione urgenze: il ruolo del farmacista”

Link corso www.fadfofi.com/web/fadrazionale.asp?courseid=4

n. 18-Area obiettivi formativi tecnico-professionale

16/12/2020

15/12/2021

9

“Ipertensione arteriosa e

monitoraggio pressorio”

Link corso www.fadfofi.com/web/fadrazionale.asp?courseid=5

n. 10-Area obiettivi formativi tecnico-professionale

23/12/2020

22/12/2021

9

 

2) Corsi FAD Progetto formativo nazionale FOFI/FONDAZIONE CANNAVO’ Sperimentazione Farmacia dei Servizi

Con riferimento alla Sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità -prevista dall’Accordo Stato-Regioni siglato in data 17 ottobre 2019 che ha recepito le “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità”- Si rammenta che la Federazione e la Fondazione Francesco Cannavò hanno realizzato un Progetto formativo nazionale, per consentire ai farmacisti il conseguimento delle competenze necessarie all’erogazione di prestazioni professionali appropriate ed efficaci.

Si evidenzia in proposito che la formazione è un presupposto imprescindibile per l’ erogazione dei nuovi servizi e che una parte delle risorse economiche vincolate per la remunerazione dei servizi erogati dalle farmacie è destinata a compensare la partecipazione dei farmacisti all’attività formativa.

Si comunica  che la data di scadenza per tutti i 10 corsi FAD è stata prorogata al 2022 e che, a partire dal 10 marzo 2021,  gli stessi saranno accessibili collegandosi alla medesima piattaforma http://farmacia-dei-servizi.ecm33.it/, mediante l’inserimento dei nuovi codici di attivazione riportati nella colonna Codice Attivazione della tabella riepilogativa sottostante.

 

 

Titolo Corso FAD:

Obiettivo formativo

e Area:

Codice attivazione:

Attivo

sino al:

Crediti:

“Ricognizione e Riconciliazione della terapia farmacologica”

n. 2-Area obiettivi formativi di sistema

fs-ricon-21-307ef8

09/03/2022

4,5

“Monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con ipertensione”

n. 2-Area obiettivi formativi di sistema

fs-iper-21-e06742

09/03/2022

4,5

“Monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete tipo 2 e screening”

n. 2-Area obiettivi formativi di sistema

fs-diab-21-a0e86c

09/03/2022

4,5

“Monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con BPCO”

 

 

n. 2-Area obiettivi formativi di sistema

fs-bpco-21-6c44bc

09/03/2022

4,5

“Supporto allo screening del sangue occulto nelle feci”

n. 34-Area obiettivi formativi tecnico-professionale

fs-scre-21-7cb36f

09/03/2022

4,5

“Servizi di telemedicina: monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa”

n. 34 -Area obiettivi formativi tecnico-professionale

fs-tele-21-1abddb

09/03/2022

4,5

“Servizi di telemedicina: Auto-Spirometria”

n. 34 -Area obiettivi formativi tecnico-professionale

fs-spiro-21-473f62

09/03/2022

4,5

“Servizi di telemedicina: Holter cardiaco”

n. 34-Area obiettivi formativi tecnico-professionale

fs-cardio-21-9abf26

09/03/2022

4,5

“Servizi di telemedicina: ECG”

n. 34-Area obiettivi formativi tecnico-professionale

fs-ecg-21-fd621f

09/03/2022

4,5

Servizi di front-office Servizio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): attivazione, arricchimento, consultazione

n. 2-Area obiettivi formativi di sistema

fs-front-21-0a3e97

19/04/2022

4,5

 

3) Aggiornamento sezione ECM sito istituzionale FOFI

Si segnala che sul sito istituzionale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è stata completamente rinnovata la sezione relativa all’aggiornamento professionale del farmacista, accessibile cliccando sul seguente link https://www.fofi.it/inside.php?pagina=30

Tale sezione è composta da tre parti:

-         la prima contenente tutti i link ai corsi ECM federali;

-         la seconda riporta l’elenco dei 10 corsi sulla “Sperimentazione sui nuovi servizi in farmacia” realizzati insieme alla Fondazione Cannavò;

-         la terza recante la “Guida Pratica ECM del Farmacista” (aggiornata ad agosto 2019) e le circolari in materia emanate dalla Federazione successivamente alla pubblicazione della Guida stessa.

 

4) Test Diagnostici Covid-19 - Corso FAD FOFI/FONDAZIONE CANNAVO’

Come già anticipato con nota del 4 marzo 2021, si rammenta che è stato predisposto un apposito corso nazionale ECM FAD  dal titolo:  “COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI aspetti scientifici, regolatori e operativi” [CLICCA QUI] per l’esecuzione in farmacia di alcuni test diagnostici intesi a verificare la presenza di anticorpi IgG e IgM e la rilevazione di antigeni derivanti dal virus SARS-CoV-2.

Il suddetto corso, realizzato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dalla Fondazione Francesco Cannavò con la collaborazione di Federfarma e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell’uso e della cessione.

Tenuto conto che in data 5 febbraio 2021, la Regione Puglia ha sottoscritto l’ Accordo con la Consulta degli Ordini, Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione in farmacia di alcuni test diagnostici e che tale nuove attività professionale impone un costante adeguamento delle competenze professionali, ai sensi del citato Accordo (art. 5) prevede espressamente che i farmacisti a cui è delegata la pratica esecuzione dei test debbano essere formati, si ribadisce quanto sia fondamentale per la professione il costante adeguamento del patrimonio di saperi che, per quanto attiene anche l’esecuzione dei test diagnostici, rappresenta un imprescindibile presupposto a garanzia del servizio erogato.

Si sollecitano dunque tutti gli iscritti a partecipare al predetto evento, le cui istruzioni per l’ accesso sono riportate sulla piattaforma https://www.ecmadistanza.it/fadtestcovid19/ seguendo le istruzioni riportate [CLICCA QUI]

Si ritiene opportuno segnalare che il corso dal 04/03/2021 è fruibile gratuitamente a tutti i farmacisti e che consente l’attribuzione di 6,5 crediti formativi per coloro che avranno superato il questionario di apprendimento con conseguente certificazione di profitto.

Il predetto corso sarà integrato da un FOCUS finalizzato ad approfondire gli aspetti pratico-esecutivi per la Regione Puglia, in coerenza con l’Accordo sottoscritto con le rappresentanze della Professione e della Farmacia [CLICCA QUI].

 

5) Remind su autoformazione

Con riferimento all’istituto dell’autoformazione si precisa che il riconoscimento dei crediti ECM per autoapprendimento è attribuito dall’Ordine di appartenenza sulla base dell’impegno orario dichiarato dal professionista sanitario nella relativa domanda in forma di autocertificazione ex DPR 445/2000 (il fac-simile è disponibile al seguente link:

http://www.fofi.it/doc_fofi/guida_ecm/allegati/allegato_8_guida_domanda_riconoscimento_crediti_autoformazione.pdf

 

Si evidenzia che detta autocertificazione deve essere inviata unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento, inerente ad una delle attività previste ai sensi del paragrafo 3.5 del “Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario” (clicca qui) approvato dalla CNFC di seguito elencate:

-         utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per la formazione continua preparati e distribuiti da Provider accreditati;

-         attività di lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non preparati e distribuiti da provider accreditati ECM e privi di test di valutazione;

-         ulteriori tipologie di autoformazione individuate dalle Federazioni e dagli Ordini sulla base delle esigenze delle specifiche professioni.

A tal proposito, si ricorda che il Comitato Centrale della Federazione ha individuato le seguenti ipotesi aggiuntive:

a)     la partecipazione alle riunioni del Consiglio Nazionale o alle Assemblee degli iscritti nelle quali si trattano temi di aggiornamento professionale;

b)     la partecipazione a corsi/incontri/eventi/attività di aggiornamento professionale di vario tipo organizzati o promossi dalla Federazione (ad esempio: FarmacistaPiù), dagli Ordini territoriali, da Associazioni professionali, da Società scientifiche o altri soggetti con esperienza in campo sanitario (ad esempio: la partecipazione ai controlli di qualità delle preparazioni allestite denominati Round Robin ed organizzati dalla SIFAP, in quanto aventi ad oggetto le attività formative effettuate nell’ambito di studio della formulazione, allestimento, analisi dei preparati e valutazione dei risultati, oppure eventi e attività organizzati da Fondazione Francesco Cannavò, Fondazione Farma Academy, SIF, SIFAC, SIFACT, SIFO o UTIFAR);

c)      la partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile;

d)     la partecipazione agli organismi locali di vigilanza sulle farmacie;

e)     la lettura delle pubblicazioni ufficiali della Federazione.

In merito si sottolinea che, trattandosi di attività specificatamente individuate dalla Federazione o dall’ Ordine di appartenenza, tale domanda di riconoscimento di crediti ECM deve essere presentata necessariamente all’Ordine di appartenenza.

 

6) MODALITA’ PER VERIFICARE I CREDITI ECM CONSEGUITI

In ottemperanza alle disposizioni normative del D.L. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio di Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), a partire dal 1° marzo 2021, i farmacisti potranno accedere al sito di gestione dell’anagrafica dei crediti ECM

http://application.cogeaps.it

 

soltanto attraverso l’identità digitale SPID e CIE (Carta di identità elettronica). Tale sistema di identificazione assicura ai professionisti sanitari un miglioramento della sicurezza nell’utilizzo dei siti informatici pubblici attraverso la certezza nell’identificazione dei soggetti e velocizza le procedure di gestione delle richieste inserite.

In proposito, si rammenta che, come indicato nella “Guida pratica sulla Formazione continua del Farmacista” (clicca qui) (presente nella sezione ECM del sito federale), i farmacisti attraverso l’Area riservata del sito del Co.Ge.A.P.S. possono verificare in qualsiasi momento la propria situazione formativa aggiornata (tenendo però presente che i crediti formativi degli eventi ECM accreditati vengono caricati almeno dopo 60 giorni dalla data ultima di conclusione di ogni singolo corso, poiché i Provider hanno proprio 60 giorni di tempo per rendicontare gli eventi all’Age.Na.S.).

Si ricorda, inoltre, che nell’area riservata è possibile inserire richieste individuali di esoneri, esenzioni e di riconoscimento di crediti per le attività di formazione individuale, attraverso la presentazione di apposite istanze redatte sulla base degli schemi approvati dalla CNFC, corredate di documento di identità e altri documenti richiesti (cfr. allegati numerati da 4 a 11 della suddetta Guida pratica ECM).

*** *** ***

Si sollecitano, pertanto, i farmacisti in indirizzo a dotarsi dei sistemi di identificazione informatica SPID e CIE previsti dall’art. 64, co. 2-quater, del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. (Codice dell’Amministrazione Digitale) per accedere ai servizi erogati via internet dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di servizi pubblici.

7) ATTENZIONE: OBBLIGO DELLA FORMAZIONE

Nel rammentare che la normativa vigente sancisce l’obbligatorietà della formazione continua in medicina (ECM) per tutti gli operatori sanitari e che la partecipazione alle attività di Educazione Continua in Medicina costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale, si ribadisce che il farmacista, anche in base alle previsioni del vigente Codice Deontologico, ha il dovere del costante aggiornamento della propria formazione nell’interesse della salute della collettività.

Come anticipato con News N.91 del 24 novembre u.s. si invitano dunque tutti gli iscritti a verificare la propria situazione formativa accedendo previa registrazione al sito del Co.Ge.A.P.S:

http://application.cogeaps.it

e, in caso di mancato conseguimento dei crediti prescritti, di provvedere a regolarizzare la propria posizione.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Sen. Dott. Luigi D’ambrosio Lettieri

 

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

bunner la farmacia dei servizi e i protocolli attuativi del page 0001 1

cosmofarma

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6