Con nota dello scorso 2 marzo 2021 gli scriventi hanno fornito indicazioni relative all’Accordo che la Regione Puglia, in data 5 febbraio 2021, ha sottoscritto con la Consulta degli Ordini, Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione in farmacia di alcuni test diagnostici intesi a verificare la presenza di anticorpi IgG e IgM e la rilevazione di antigeni derivanti dal virus SARS-CoV-2.

Le predette nuove attività professionali impongono un costante adeguamento delle competenze professionali, al fine di garantire appropriatezza ed efficacia delle prestazioni e dei servizi erogati. In tal senso il citato Accordo (art. 5) prevede espressamente che i farmacisti a cui è delegata la pratica esecuzione dei test debbano essere formati, anche attraverso apposito corso definito dagli Ordini dei farmacisti di intesa con la Regione.

A tal proposito, tenuto conto della rilevanza della tematica relativa ai test diagnostici, è stato predisposto un apposito corso nazionale ECM FAD  [CLICCA QUI] dal titolo:

“COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI

aspetti scientifici, regolatori e operativi”

realizzato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dalla Fondazione Francesco Cannavò con la collaborazione di Federfarma e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, per il quale l’incarico di Responsabile Scientifico è svolto dal Vicepresidente della FOFI, Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri.

Il corso FAD intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell’uso e della cessione.

Anche con l’ausilio di appositi video tutorial che illustrano le modalità di esecuzione in farmacia di alcuni test, in coerenza con procedure operative validate e standardizzate, sono altresì esaminati gli adempimenti e i profili tecnico-strutturali e organizzativi per l’erogazione del servizio in condizioni di efficacia e di sicurezza per l’utenza e per gli operatori.

Al fine di rendere più completo il progetto formativo e di migliorarne la qualità didattica, l'evento è stato integrato con il seguente materiale didattico:

•        "Nota ad interim ISS - Esecuzione dei test diagnostici nello studio dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici di Medicina Generale;

•        COVID-19: Vestizione e svestizione con dispositivi di protezione individuale

•        Raccomandazioni ad interim per il corretto prelievo, conservazione e analisi sul tampone rino/orofaringeo per la diagnosi di COVID-19

•        FAQ- Frequently Asked Questions, corredato di relative risposte

Si segnala che il corso:

-       è stato registrato presso Agenas con ID n. 6-317486

-       è erogato dal provider Imagine Srl, accreditato presso Age.na.s con ID 6

-       non è sponsorizzato

-       dal 04/03/2021 è fruibile gratuitamente a tutti i farmacisti mediante l’iscrizione alla piattaforma FAD al link

https://www.ecmadistanza.it/fadtestcovid19/ seguendo le istruzioni riportate [CLICCA QUI]

-       ha una durata di 2 h.  40 min. (escluso il materiale di supporto)

-       consente l’attribuzione di 6,5 crediti formativi per coloro che avranno superato il questionario di apprendimento con conseguente certificazione di profitto.

***   ***   ***   ***  ***

Il predetto corso nazionale, su iniziativa della Regione Puglia, Consulta degli Ordini e Fondazione Cannavò, in collaborazione con Federfarma Puglia, sarà integrato da un apposito focus  [CLICCA QUI],  di cui daremo tempestiva notizia, con cui vengono illustrati gli aspetti esecutivi e pratico-operativi d’interesse per i farmacisti e le farmacie, come disciplinati dall’Accordo regionale citato in premessa.

Anche in relazione alla rapida evoluzione del contesto sanitario di riferimento che riconosce al farmacista e alla farmacia una posizione di assoluto rilievo, si ribadisce quanto sia fondamentale per la professione il costante adeguamento del patrimonio di saperi che, per quanto attiene anche l’esecuzione dei test diagnostici, rappresenta un imprescindibile presupposto a garanzia del servizio erogato.

Dott. Francesco Fullone

Dott. Michele Pellegrini Calace