Prescrizioni di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata: ulteriori chiarimenti ministeriali

 

Si fa seguito alle News n. 15 del 22.2.2012, n. 35 del 9.4.2020 e n. 48 del 19.5.2020, per informare che il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con nota prot. n. 0008657-16/07/2020-SEGGEN-MDS-A del 28 luglio 2020 (all. 1) hanno fornito, in risposta ad alcune richieste di chiarimento, ulteriori indicazioni relative ai medicinali della sezione A della Tabella dei medicinali, inclusi nell’allegato III-bis, prescrivibili con ricetta dematerializzata a carico del SSN.

In particolare, i due Dicasteri hanno confermato che sono esclusi dalle modalità di prescrizione con ricetta dematerializzata i soli medicinali a base di stupefacenti inclusi nella sezione A e non compresi nell’allegato III-bis, che quindi continueranno ad essere prescritti con ricetta ministeriale a ricalco.

Sono prescrivibili con ricetta dematerializzata a carico del SSN tutti gli altri medicinali stupefacenti  inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali e compresi nell’allegato III-bis, nel rispetto dei formalismi già previsti per la prescrizione di tali medicinali con ricetta del SSN, in classe A ai fini della di rimborsabilità.

L'elenco allegato (all. 2), relativo alle confezioni di questi ultimi medicinali (inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali e nell'allegato III-bis) non comprende le confezioni di medicinali a base di metadone, per le quali sono in corso approfondimenti di tipo tecnico.

Ulteriori eventuali aggiornamenti del suddetto elenco saranno resi disponibili sul sito internet del Ministero della Salute.

Si coglie l’occasione per inviare nuovamente la Tabella riassuntiva e le note esplicative elaborate dalla Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia e dalla Regione Puglia,  trasmessa con la News n. 56 del 26 giugno 2020 (all.3).

Cordiali saluti.

 

 

IL PRESIDENTE

Sen. Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri

 

 

 All_01

 All_02

 All_03

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA

cosmofarmabunner cosmofarma1456 x 180 px

SERVIZI DELL'ORDINE

immagine6