Commissione Nazionale per la Formazione Continua

- Crediti triennio formativo 2020-2022

- Sperimentazioni cliniche D.Lgs. 52/2019

- Cannabis terapeutica

Si informa che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), nel corso della riunione del 18 dicembre u.s., ha adottato tre distinte delibere, pubblicate sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – AGENAS, concernenti, rispettivamente:

• i crediti per il triennio formativo 2020-2022,
  • le sperimentazioni cliniche di cui al D.Lgs. 52/2019
  • e la Cannabis terapeutica.

Si fornisce, di seguito, l’illustrazione dei suddetti provvedimenti.

• Delibera crediti triennio formativo 2020-2022 (all. 1)

La Commissione, su istanza della Federazione degli Ordini, alla luce di alcune criticità emerse nel sistema ECM, ha deliberato di prorogare al 31 dicembre 2020 il termine per l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 per eventi con “data fine evento” al 31 dicembre 2020. Per coloro che si avvalgono della presente disposizione non si applicano le riduzioni previste dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario par. 1.1., punti 1 e 2 (riduzione di 30 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 121 e 150 e riduzione di 15 crediti, ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 80 e 120).

L’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni e ferma restando l’applicazione per il triennio formativo 2020-2022 di quanto già disciplinato per il triennio 2017-2019.

Si segnala, inoltre, che nel comunicato del 23 dicembre u.s. (all. 2), pubblicato sul sito Agenas, in riferimento a quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, par.3.7, è specificato che lo spostamento dei crediti relativo al triennio formativo 2014-2016, acquisiti entro il 31 dicembre 2019, è consentito fino al 31 dicembre 2020.

• Sperimentazioni cliniche di cui al D.Lgs. 52/2019 (all. 2)

Con la seconda delibera, è stata prevista un’integrazione del paragrafo 3.2.2 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

In particolare, è stato stabilito che “Qualora l’aggiornamento periodico del personale, operante presso le strutture sanitarie e socio-sanitarie impegnato nella sperimentazione clinica dei medicinali, sia realizzato tramite percorsi assistenziali multidisciplinari, nei quali sia data rilevanza anche alla medicina di genere e all’età pediatrica, e multi professionali nonché tramite percorsi formativi di partecipazione diretta a programmi di ricerca clinica multicentrici (ai sensi dell’art. 16-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dall’articolo 3, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 52/2019), vengono riconosciuti rispettivamente 4 crediti ECM per sperimentazioni fino a 6 mesi; 8 crediti ECM per sperimentazioni di durata superiore a 6 mesi e fino a 12 mesi; 16 crediti ECM per sperimentazioni oltre i dodici mesi.”

• Cannabis terapeutica (all. 3)

Infine, con la terza delibera la CNFC ha previsto che gli eventi in materia di utilizzo della cannabis terapeutica nelle pratiche di gestione del dolore rientrino nell’ambito delle tematiche di interesse nazionale e siano inserite nell’obiettivo formativo n. 21 “Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione”, con il riconoscimento di un bonus pari a 0,3 crediti ECM per ora.

Tale tematica sarà attiva solo per il triennio formativo 2020-2022 ed è stato dato mandato all’Osservatorio nazionale per la qualità della formazione continua in sanità di prevedere, per il medesimo triennio, maggiori controlli su eventi organizzati nell’ambito della suddetta tematica. In particolare, tali controlli dovranno verificare che i docenti siano professionisti sanitari con una comprovata esperienza in materia e che le eventuali sponsorizzazioni siano riconducibili ad imprese commerciali operanti in ambito sanitario nel campo delle “cure palliative.”

***

Si coglie l’occasione per formulare ai nostri iscritti e alle loro famiglie gli Auguri più fervidi di un sereno Nuovo Anno.