RAPPORTO CENSIS su “NUOVI SCENARI PROFESSIONALI DEI LAUREATI IN FARMACIA”

Facendo seguito e riferimento ai temi affrontati nell’ambito del Convegno “I farmacisti e la crisi occupazionale”, svoltosi in Bari lo scorso 3 ottobre presso l’Hotel Parco dei Principi, si ritiene utile trasmettere in allegato l’indagine statistica su Nuovi scenari professionali dei laureati in farmacia elaborata dal Censis su richiesta della Federazione degli Ordini.

La ricerca, che è stata effettuata su un campione di oltre 500 farmacisti iscritti agli Ordini, con meno di 45 anni, non titolari o soci di farmacia, ha fatto emergere, da parte degli intervistati, oltre alla consapevolezza, della crisi occupazionale che sta attraversando la categoria, anche un atteggiamento positivo di apertura verso i nuovi possibili sbocchi dei laureati in farmacia e la conoscenza degli strumenti che possono agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, come la piattaforma di Farma Lavoro.

A tal riguardo, si ricorda che il portale di Farma Lavoro consente di stabilire una comunicazione costante tra i professionisti che cercano occupazione e gli attori economici che possono avvalersi della loro opera, al fine di promuovere la conoscenza del profilo del laureato in farmacia e Ctf da parte degli operatori interessati a trovare nel farmacista un prezioso collaboratore.

Si invitano, pertanto, i colleghi a consultare e ad utilizzare la piattaforma “FarmaLavoro” pubblicata sul sito istituzionale di quest’Ordine all’indirizzo www.ordinefarmacistibaribat.it