Come è noto il “Documento integrativo dell’atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione nazionale con le farmacie pubbliche e private”, approvato in data 8 marzo 2017 (all.1), a proposito di mission della farmacia prevede che “… le esigenze del cittadino anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, richiedono interventi e servizi sempre più fruibili nel territorio, in special modo per la prevenzione e la cura delle patologie croniche”

In questo quadro la farmacia, sia per le professionalità che esprime sia per la capillare distribuzione sul territorio, deve rappresentare la prima interfaccia del cittadino con il SSN”.

E’ di tutta evidenza, dunque, di come e quanto le Istituzioni considerino strategiche la funzione professionale del farmacista e il ruolo della farmacia anche nei programmi di prevenzione delle patologie a maggiore diffusione (ad es. l’ipertensione)  ed in particolare nelle campagne  orientate al miglioramento dell’educazione sanitaria e della promozione di corretti stili di vita.

Proprio in questo contesto operativo  si inserisce la recente Campagna di screening e prevenzione “Abbasso la pressione” che  Federfarma ha promosso a livello nazionale in collaborazione con SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) e con il patrocinio della Federazione degli Ordini (FOFI).

La Federfarma Bari ha ottenuto altresì il patrocinio della Regione Puglia, dell’Ares Puglia, della Città Metropolitana di Bari e dell’Azienda ASLBA.

L’iniziativa si realizzerà nelle farmacie aderenti giovedì 17 maggio in occasione della Giornata Mondiale contro l’ipertensione e si protrarrà fino a domenica 20 maggio p.v.

Lo scopo di  “Abbassa la pressione” è quello di monitorare la pressione arteriosa dei cittadini che volontariamente si sottoporranno  alla misurazione e che risponderanno alle domande poste dal farmacista sulla base di un questionario, predisposto da SIIA.

La  presentazione della “Campagna ” richiamata in oggetto, su iniziativa di Fedefarma Bari si terrà:

MARTEDI 15 MAGGIO 2018

ALLE ORE 20.30

PRESSO VILLA ROMANAZZI CARDUCCI - BARI

Considerata la rilevanza e le finalità dell’iniziativa raccomandiamo la massima adesione e la  partecipazione all’evento di presentazione.secondo il programma allegato.